Junior Digital Marketing – Addetto E-commerce e Social Media

Obiettivi:

L’Addetto all’E-commerce e Social Media possiede le conoscenze essenziali per collaborare con le piccole e medie imprese, aiutandole ad affrontare la sfida del digitale e a farle evolvere verso nuovi scenari commerciali.

Questa risorsa sa creare contenuti per la comunicazione aziendale online e offline che siano efficaci e utili per aumentare la visibilità e autorevolezza del brand sul web; conosce le regole dei social network, sa come funzionano i maggiori marketplace e un e-commerce proprio. 

Obiettivo della formazione è in sostanza la gestione ordinaria dei canali di vendita online e degli ordini in arrivo, nonché del customer care e delle eventuali criticità, attraverso l’adozione di metodo e professionalità.

 

In collaborazione con

Meraviglie cosmiche

CATEGORIA
Con stage
LINEA
Post Diploma
FORMULA
Aula
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
600 ore
STAGE
500 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso è rivolto a persone in cerca di occupazione.

Contenuti del corso

  • Cos’ è il digital marketing e in cosa è diverso dalla pubblicità
  • Motori di ricerca come Google
  • Google Analytics e Google Ads
  • Sito e contenuti ottimizzati lato SEO
  • Usabilità e visibilità da mobile
  • DEM, Newsletter, GDPR e Sicurezza Informatica
  • Ingresso nel mondo del lavoro: concetto di competenza
  • Approccio al mondo del lavoro: CV – simulazione colloquio – canali di ricerca
  • Visibilità e riconoscibilità del marchio online
  • Personas
  • Strategia di comunicazione -Tone of voice
  • Social media marketing (Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube, WhatsApp)
  • Vendere tramite social network
  • Creazione di contenuti per la comunicazione
  • Storytelling
  • I blog e gli influencer
  • Il calendario editoriale
  • Siti, Marketplace, Ecommerce: definizioni e ruoli
  • Norme di legge (privacy, cookie policy e condizioni generali di vendita)
  • User experience e impostazioni delle categorie
  • EBay e Amazon: differenti opportunità e strategie
  • I CMS più utilizzati per creare ecommerce propri: Prestashop e Magento
  • Google Shopping
  • La logistica
  • Servizio clienti e gestione delle criticità
  • Software di sincronizzazione magazzino e prezzi

Requisiti in ingresso

Per partecipare al corso è richiesto il diploma o la qualifica professionale. Previa valutazione delle competenze di base si valuterà l'accesso anche a persone senza possesso di diploma.

Sbocchi occupazionali

Il Junior Digital Marketer possiede il know how essenziale per collaborare con le piccole e medie imprese, aiutandole ad affrontare la sfida del digitale e farle evolvere verso nuovi scenari commerciali.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

La metodologia formativa prevede lo svolgimento di lezioni frontali e di attività di tipo esperienziale, quali:

  • SIMULAZIONE D’IMPRESA
    Simulazioni in aula di dinamiche aziendali con focus sui processi di comunicazione e marketing. L’attività permette di approfondire sia aspetti operativi che organizzativi connessi al team working.
  • LABORATORIO D’IMPRESA 
    Case Study con visita ad un’importante azienda del territorio mantovano
 

Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa