Addetto back office commerciale estero

Obiettivi:

Il corso è diretto a fornire competenze organizzativeamministrative e contabili per la gestione delle commesse estere a supporto dell’Export manager aziendale.

La figura è inserita nell’ufficio commerciale estero e collabora alla predisposizione della documentazione per attività di vendita e post vendita, gestendo la corrispondenza estera, la redazione di contratti internazionali, pianificando e verificando le attività di consegna e spedizione delle merci e curando gli adempimenti amministrativi connessi.

TIPOLOGIA CORSO:
Retail, Con stage, Post Diploma, Standard, Non finanziato
DURATA:
600 ore
FORMULA:
Aula
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
STAGE:
500 ore
CONDIVIDI

Contenuti del corso

  • L'ufficio commerciale estero: struttura, funzioni ed organizzazione
  • La gestione della corrispondenza estera: la comunicazione scritta
  • Comunicazione telefonica e posta elettronica
  • La gestione elettronica dei documenti
  • CRM e DATABASE: gli strumenti dove raccogliere le informazioni
  • Redazione e gestione delle offerte e degli ordini di vendita
  • Gestione e statistiche dei dati di vendita
  • Assistenza post vendita e customer service
  • Il controllo della rete di vendita tramite indici efficaci, come supporto alla direzione commerciale
  • Gestione dei documenti amministrativi per le attività di import-export
  • La fatturazione e gli adempimenti correlati all'IVA
  • Operazioni contabili con l’estero
  • La contrattualistica internazionale
  • Trasporti internazionali e adempimenti doganali
  • Rapporti con gli Istituti di credito e le relative operazioni
  • Pagamenti nelle transazioni con l’estero
  • Regole grammaticali e espressioni idiomatiche
  • La telefonata per fissare un appuntamento e scambiare informazioni
  • La programmazione delle attività aziendali
  • La descrizione di prodotti e servizi
  • Lettere commerciali, offerte, ordini, solleciti e reclami
  • Terminologia e fraseologia nella negoziazione commerciale con e all’estero
  • Ingresso nel mondo del lavoro: concetto di competenza
  • Approccio al mondo del lavoro: CV – simulazione colloquio – canali di ricerca

Requisiti in ingresso

Persone in possesso di un diploma o qualifica professionale in cerca di occupazione.Previa valutazione delle competenze di base si valuterà l'accesso anche a persone senza possesso di diploma.

Sbocchi occupazionali

Addetti back office ambito commerciale estero.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Ifoa adotta un approccio formativo on the job che mira al "saper fare" e prevede la continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche con costante attività di laboratorio, analisi di casi e lavori di team.

I docenti formatori sono professionisti e consulenti del settore con un approccio fortemente aziendale in grado di condividere con l'aula la loro concreta esperienza.


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa