Addetto ai servizi di vendita GDO/Retail

Obiettivi:

L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire ai partecipanti le competenze di base come addetti alla vendita spendibili nei vari reparti delle strutture GDO/Retail attraverso un approccio pratico al ruolo che li metta in grado di confrontarsi, in modo efficace, con la clientela e con la realtà organizzativa dell’azienda.

Verranno apprese conoscenze riguardanti le merceologie di prodotto, delle principali tecniche di vendita, di allestimento e di gestione degli obiettivi di budget del punto vendita.
Sono fornite altresì competenze in tema di marketing digitale e vendite online nell’ottica del negozio “omnichannel”.

TIPOLOGIA CORSO:
Con stage, Post Diploma, Non finanziato
AREA TEMATICA:
Marketing / Comunicazione / Vendite
DURATA:
600 ore
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
STAGE:
500 ore
CONDIVIDI

Contenuti del corso

  • Cenni sulle varie tipologie e reparti no food nella GDO e nel Retail (es. elettronica di consumo, prodotti moda, prodotti bricolage, prodotti igiene e bellezza ecc.), caratteristiche dei prodotti e categorie merceologiche, etichettatura, normativa vigente

Cenni sui vari reparti food nella GDO e caratteristiche dei prodotti:

  • Carni
  • Salumi
  • Latticini
  • Ortofrutta
  • Panetteria e pasticceria
  • Prodotti ittici
  • Prodotti food a libero servizio

In generale, per ogni prodotto o tipologia merceologica verranno approfonditi:

  • Le caratteristiche morfologiche, chimico-fisiche, organolettiche e tecnologiche che corrispondono ad una certa denominazione
  • I contenuti nutrizionali
  • Le sottoclassificazioni in base alla categoria, al tipo di lavorazione e conservazione
  • I metodi di conservazione e condizionamento
  • L’etichettatura
  • Le schede tecniche di alcuni dei principali prodotti
  • I disciplinari di alcuni prodotti DOP e IGP
  • La normativa vigente
  • Le principali alterazioni
  • Approcciare il cliente: regole base della comunicazione personale e dell’accoglienza al cliente
  • Rilevare il bisogno non espresso: analisi del cliente, individuazione dei motivi di acquisto e presentazione del prodotto
  • Come concludere la vendita
  • Utilizzare gli strumenti per creare empatia e ascolto attivo con il cliente
  • Il processo della comunicazione e i ruoli
  • Gestione di reclami e lamentele
  • Gestire la prevenzione di situazioni di criticità
  • Gestione delle aspettative del cliente
  • La comunicazione persuasiva
  • Comportamenti ed atteggiamenti che fidelizzano o disaffezionano il cliente/utente
  • Allestimento del punto vendita
  • Introduzione al Visual Merchandising
  • Definizione e funzioni
  • Layout delle attrezzature
  • Layout merceologico
  • Gestione dello spazio espositivo del display
  • L’immagine del prodotto in punto vendita e le regole dell’esposizione per massimizzare rotazione e margine
  • Cenni su accoglienza merci e organizzazione del magazzino
  • Le principali piattaforme: Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Google+, What’sApp, Snapchat
  • Strumenti per il tracciamento e l’analisi dei risultati, lettura dei risultati e della reportistica
  • Marketplace ed e-commerce: Amazon, E bay, Prestashop, Magento
  • Ingresso nel mondo del lavoro: concetto di competenza
  • Approccio al mondo del lavoro: CV – simulazione colloquio – canali di ricerca

Requisiti in ingresso

Persone in possesso di un diploma o qualifica professionale in cerca di occupazione.Previa valutazione delle competenze di base si valuterà l'accesso anche a persone senza possesso di diploma.

Sbocchi occupazionali

Addetti vendita presso settore GDO o Retail.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Ifoa adotta un approccio formativo on the job che mira al "saper fare" e prevede la continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche con costante attività di laboratorio, analisi di casi e lavori di team.

I docenti formatori sono professionisti e consulenti del settore con un approccio fortemente aziendale in grado di condividere con l'aula la loro concreta esperienza.


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa