MOBILE APPLICATION DEVELOPER: dallo sviluppo di programmi per il web alla realizzazione di applicazioni e videogiochi per dispositivi mobili

Obiettivi:
Il percorso formativo Mobile Application Developer: dallo sviluppo di programmi per il web alla realizzazione di applicazioni e videogiochi per dispositivi mobili si propone di formare una figura professionale con una specializzazione estremamente attuale in grado di sviluppare componenti per applicazioni mobili utilizzando sistemi Android e Apple iOS.
Il progetto si propone di formare una figura professionale innovativa, specializzata nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili di ultima generazione, capace di utilizzare gli strumenti e le tecniche di sviluppo per le piattaforme maggiormente diffuse: Android di Google e Ios di Apple. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di sviluppare tali applicazioni dall’interfaccia grafica, alla business logic, al packaging finale e distribuzione su App Store e Android Market.
Il Mobile Application Developer realizza e codifica soluzioni applicative per periferiche mobili e scrive le specifiche di applicazioni per periferiche mobili in conformità ai requisiti del cliente.
È figura professionale molto versatile in grado di:
- Sviluppare componenti per applicazioni mobili;
- Ingegnerizzare componenti per applicazioni mobili;
- Adattare la documentazione;
- Fornire supporto in fase di test e fasi successive;
- Effettuare il debug dell’applicazione suggerendone il miglioramento.
Il suo ambito di potenziamento comprende:
- Conoscenza di specifici framework per lo sviluppo di applicazioni;
- Competenza nell’interazione con applicazioni di database;
- Competenza nella portabilità dell’applicazione mobile su diverse piattaforme.
NUMERO VERDE:
800 915108CATEGORIA
Con stage/tirocinio
LINEA
Post Diploma
FORMULA
Aula + Online
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
1080 ore
STAGE/TIROCINIO
500 ore
Destinatari
Particolarmente indicato per diplomati con una formazione tecnico-scientifica e forte interesse per l’informatica, lo sviluppo software, il mondo web e mobile.
Il percorso è idoneo per chi aspira a lavorare in una software house o in una web agency orientate al mercato delle apps e dei games; come sviluppatore freelance o in rete con altri sviluppatori o designer; come auto imprenditore nel mondo della produzione di apps e games.
Competenze in uscita
Le competenze acquisite dai partecipanti permettono di conseguire una specializzazione estremamente attuale e offrono significative prospettive in diverse realtà produttive, in particolare aziende specializzate nel fornire ad altre imprese servizi avanzati di tipo tecnologico e informatico, tipicamente software house.
Contenuti del corso
- Presentazione corso.
- Modulo trasversale di sviluppo personale.
- Formazione sicurezza generalista;
- Formazione sicurezza a rischio basso;
- Formazione sicurezza Rischio biologico.
La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
- Organizzazione aziendale: ruoli, funzioni;
- MsOffice: funzioni avanzate di Word, Excel e Outlook.
- Controllo di flusso nella programmazione strutturata;
- Gli algoritmi: definizione, elementi descrittivi;
- Variabili, costanti, tipi di dati;
- Array e strutture dati;
- Operatori aritmetici e logici;
- Istruzioni di assegnazione, di controllo, iterative;
- Programmazione Object Oriented;
- Controllo di flusso e distribuzione di oggetti: cicli e istruzioni condizionali;
- Gestione delle eccezioni e degli errori: try-catch;
- Incapsulamento di oggetti: modificatori Public e Private;
- La definizione di classe, estensione di una classe base;
- Overload di metodi;
- Ereditarietà e costruttori;
- Polimorfismo;
- Definizione di interfaccia;
- Java Threads.
- Definizione di database e modelli di dati;
- DBMS E RDBMS e le regole di Codd;
- Traduzione di un progetto di database in un DB MySQL o SQL Server;
- Chiavi e relazioni;
- Forme normali;
- Integrità referenziale;
- Linguaggio SQL DML per selezione, raggruppamento e modifica dei dati;
- Uso di Subquery;
- Linguaggio SQL DDL;
- SQL procedurale;
- Costruzione di SQL lato server.
- Categorie di dispositivi
- Architettura delle applicazioni (stand-alone, Web e Client/Server);
- Caratteristiche delle applicazioni: il problema della portabilità;
- Conoscenze e utilizzo di HTML e CSS;
- Gli oggetti in javascript;
- Applicazione del framework Bootstrap.
- Introduzione al linguaggio PHP, caratteristiche del linguaggio;
- Tipi di dati, variabili, costanti;
- Operatori logici, cicli, istruzioni condizionali;
- Le sessioni in PHP;
- Interazione tra PHP e HTML e Javascript;
- Esempi pratici di creazione di pagine dinamiche con tale tecnica;
- Web services;
- Interazione tra PHP e mySQL, Sqlconnectors e classi PDO;
- Dinamicizzare i siti attraverso i dati contenuti nel DB;
- Chiamate asincrone con AJAX.
- Cos'è Android : sistema operativo open source, versioni esistenti, problema schermi;
- Ambiente di sviluppo: versioni sdk, emulatori (virtual device), debug, logcat;
- Struttura app: manifest, file java, file xml, gestione automatica delle risorse;
- Prima app: activity, widget grafici (textview, button, ...), listener, tipi di layout;
- Ciclo di vita activity: callback (onCreate, onPause, …), rotazione dello schermo, intent e passaggio di parametri, stack delle activity;
- Liste e adapters: listview e listener, adapters, liste statiche e dinamiche, righe standard e custom;
- Task asincroni: main thread (problema interfaccia), asynctask (doInBackground, onPostExecute, ...);
- Comunicazione di rete: asynctask, richiesta a un server http, permessi, formato json;
- Persistenza: tipi di persistenza, preferenze file (interni o esterni).
- Set-up di Android Studio per lo sviluppo di game;
- Fase di progettazione teorica di un game con i concetti di mondo/player/camera e movimento con parallasse;
- Il ciclo di vita di un game: startup/game loop/process input/update/render/shutdown;
- Dalla progettazione alla modellazione in classi Java delle entità costitutive del game;
- Realizzazione delle componenti grafiche del gioco come texture, tile, sfondi e player;
- Codice per la configurazione della camera, del mondo, del player e per la gestione delle animazioni;
- Un po’ di matematica: legare la camera alla posizione corrente del player e matrici di proiezione.
- Un po' di fisica: velocità, accelerazione e inerzia;
- Impostazione dei frame al secondo per le animazioni;
- Gestione del movimento del player in base al touch dell'utente;
- Gestione delle collisioni;
- Funzioni per l’aggiornamento dell’interfaccia del gioco e spostamento con parallasse della grafica di sfondo;
- Esempi di sistemi particellari;
- Inserimento di musica ed effetti sonori.
- iOS 11 Sistema Operativo Apple mobile;
- iOS Architettura;
- Introduzione XCode (IDE Apple);
- Il linguaggio di programmazione Objective-C;
- Software Development Kit;
- View Controller pattern : Basic View Controller, Custom View Controller;
- Mostrare un View Controller da un altro View Controller;
- Custom icons iOS App;
- iOS Human Interface Guidelines e iOS UI Elements Usage Guidelines;
- iOS - OS Layer technologies;
- iOS Frameworks;
- View Controllers UI;
- Tab Bar Controller;
- Navigation Controller UI;
- UI TableView Controller;
- Storyboard;
- CoreDataiOS;
- Pubblicazione e distribuzione su AppStore.
Sbocchi occupazionali
Lo sviluppatore di applicazioni e di contenuti per smartphone, è una figura professionale emergente, come testimonia il fatto che ormai ogni azienda si dota di un'applicazione per iPhone, Android, etc.
Molte società di consulenza, sviluppo e formazione stanno cavalcando l’onda impetuosa dei successi di mercato di tablet e smartphone e propongono questo servizio alle aziende clienti.
All’interno di questi differenti contesti aziendali i partecipanti potranno operare dapprima come sviluppatori junior, poi come referenti di progetti di sviluppo software.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
Il corso va oltre la formazione di base fornita dall’Istituto Superiore, più carente nell’approccio formativo on the job.
La metodologia didattica “on the job” e mirata al Saper fare prevede
la continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche, la costante attività di laboratorio, la puntuale analisi di casi aziendali e i lavori in team.
I docenti formatori sono professionisti e consulenti che, grazie a casi di studio e simulazioni creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro concreta esperienza. Grazie, infine, all’utilizzo di laboratori attrezzati, i docenti saranno in grado di sviluppare in aula le dinamiche tipiche del lavoro d’azienda, con il richiamo costante ai meccanismi di funzionamento oggi vincenti.
Il costo di 4150 € è relativo alle 580 ore di formazione teorica, mentre il tirocinio formativo, della durata di 500 ore, è gratuito, ma allo stesso potranno accedere soltanto gli allievi che abbiano frequentato con profitto le 580 ore di teoria.
Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni
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