MOBILE APPLICATION DEVELOPER

Dallo sviluppo di programmi per il web alla realizzazione di applicazioni e videogiochi per dispositivi mobili

Il percorso formativo Mobile Application Developer si propone di formare una figura professionale innovativa, specializzata nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili di ultima generazione, capace di utilizzare gli strumenti e le tecniche di sviluppo per le piattaforme maggiormente diffuse: Android di Google e iOS di Apple.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di sviluppare tali applicazioni dall’interfaccia grafica, alla business logic, al packaging finale e distribuzione su App Store e Android Market.

Il Mobile Application Developer realizza e codifica soluzioni applicative per periferiche mobili e scrive le specifiche di applicazioni per periferiche mobili in conformità ai requisiti del cliente.

 

Organizzazione del corso

Il corso prevede 1080 ore suddivise nel seguente modo:

  • Formazione d'Aula: 580 ore in modalità prevalentemente in presenza (o mista)
    Quest’anno chi risiede fuori Regione Emilia Romagna ha la possibilità di frequentare il corso interamente online, ma con l’obbligo di presenza in 3 momenti: all’inizio, a metà e alla fine del percorso.
  • Stage: 500 ore
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A chi è rivolto

Particolarmente indicato per diplomati con una formazione tecnico-scientifica e forte interesse per l’informatica, lo sviluppo software, il mondo web e mobile.

Il percorso è idoneo per chi aspira a lavorare in una software house o in una web agency orientate al mercato delle apps e dei games; come sviluppatore freelance o in rete con altri sviluppatori o designer; come auto imprenditore nel mondo della produzione di apps e games.

Come funziona

Per accedere al corso è prevista una selezione in ingresso che consiste in un test attitudinale e un colloquio individuale motivazionale. Non verranno sondate in alcun modo le conoscenze pregresse con domande di materia/argomento. L’obbligo di pagamento interverrà solo ed esclusivamente dopo aver superato la selezione e aver confermato la partecipazione al corso.

Per quanto riguarda lo stage, verranno garantiti a ciascun allievo/a 2 colloqui al fine di trovare il match ottimale allievo-azienda.

Il corso va oltre la formazione di base fornita dall’Istituto Superiore, puntando specificamente sull’approccio formativo on the job. I docenti formatori sono professionisti e consulenti che, grazie a casi di studio e simulazioni creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro concreta esperienza. Grazie, infine, all’utilizzo di laboratori attrezzati, i docenti saranno in grado di sviluppare in aula le dinamiche tipiche del lavoro d’azienda.

 

Cosa imparerai a fare

Lo sviluppatore di applicazioni e di contenuti per smartphone è la figura professionale in grado di:

  • sviluppare componenti per applicazioni mobili;
  • ingegnerizzare componenti per applicazioni mobili;
  • adattare la documentazione;
  • fornire supporto in fase di test e fasi successive;
  • effettuare il debug dell’applicazione suggerendone il miglioramento.

Lo sviluppatore di applicazioni e di contenuti per smartphone, è una figura professionale emergente, come testimonia il fatto che ormai ogni azienda si dota di un'applicazione per iPhone, Android, etc.

Molte società di consulenza, sviluppo e formazione stanno cavalcando l’onda impetuosa dei successi di mercato di tablet e smartphone e propongono questo servizio alle aziende clienti. All’interno di questi differenti contesti aziendali i partecipanti potranno operare dapprima come sviluppatori junior, poi come referenti di progetti di sviluppo software.

 

Quanto costa e modalità di pagamento

Il costo di 4.150 € è relativo alle 580 ore di formazione teorica, alle quali seguirà il tirocinio formativo, della durata di 500 ore. Potranno accedere al tirocinio soltanto gli allievi che avranno frequentato con profitto la parte d’aula.

Il pagamento può avvenire in questo modo:

  • unica soluzione entro il primo giorno di corso tramite assegno o bonifico bancario;
  • versamento acconto, entro il primo giorno di corso, pari ad almeno € 950 e finanziamento della quota restante.

Per quanto riguarda il finanziamento è possibile scegliere tra 2 opzioni:

  • rateizzazione in 12-15 o 18 mensilità con primario istituto di credito;
  • prestito con Lode di Intesa San Paolo.

Contenuti del corso

  • Modulo trasversale di sviluppo personale.
  • Formazione sicurezza generalista;
  • Formazione sicurezza a rischio basso;
  • Formazione sicurezza Rischio biologico.

La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

  • Organizzazione aziendale: ruoli, funzioni;
  • MsOffice: funzioni avanzate di Word, Excel e Outlook.
  • Controllo di flusso nella programmazione strutturata;
  • Gli algoritmi: definizione, elementi descrittivi;
  • Variabili, costanti, tipi di dati;
  • Array e strutture dati;
  • Operatori aritmetici e logici;
  • Istruzioni di assegnazione, di controllo, iterative;
  • Programmazione Object Oriented;
  • Controllo di flusso e distribuzione di oggetti: cicli e istruzioni condizionali;
  • Gestione delle eccezioni e degli errori: try-catch;
  • Incapsulamento di oggetti: modificatori Public e Private;
  • La definizione di classe, estensione di una classe base;
  • Overload di metodi;
  • Ereditarietà e costruttori;
  • Polimorfismo;
  • Definizione di interfaccia;
  • Java Threads.
  • Definizione di database e modelli di dati;
  • DBMS E RDBMS e le regole di Codd;
  • Traduzione di un progetto di database in un DB MySQL o SQL Server;
  • Chiavi e relazioni;
  • Forme normali;
  • Integrità referenziale;
  • Linguaggio SQL DML per selezione, raggruppamento e modifica dei dati;
  • Uso di Subquery;
  • Linguaggio SQL DDL;
  • SQL procedurale;
  • Costruzione di SQL lato server.
  • Categorie di dispositivi
  • Architettura delle applicazioni (stand-alone, Web e Client/Server);
  • Caratteristiche delle applicazioni: il problema della portabilità;
  • Conoscenze e utilizzo di HTML e CSS;
  • Gli oggetti in javascript;
  • Applicazione del framework Bootstrap.
  • Introduzione al linguaggio PHP, caratteristiche del linguaggio;
  • Tipi di dati, variabili, costanti;
  • Operatori logici, cicli, istruzioni condizionali;
  • Le sessioni in PHP;
  • Interazione tra PHP e HTML e Javascript;
  • Esempi pratici di creazione di pagine dinamiche con tale tecnica;
  • Web services;
  • Interazione tra PHP e mySQL, Sqlconnectors e classi PDO;
  • Dinamicizzare i siti attraverso i dati contenuti nel DB;
  • Chiamate asincrone con AJAX.
  • Cos'è Android : sistema operativo open source, versioni esistenti, problema schermi;
  • Ambiente di sviluppo: versioni sdk, emulatori (virtual device), debug, logcat;
  • Struttura app: manifest, file java, file xml, gestione automatica delle risorse;
  • Prima app: activity, widget grafici (textview, button, ...), listener, tipi di layout;
  • Ciclo di vita activity: callback (onCreate, onPause, …), rotazione dello schermo, intent e passaggio di parametri, stack delle activity;
  • Liste e adapters: listview e listener, adapters, liste statiche e dinamiche, righe standard e custom;
  • Task asincroni: main thread (problema interfaccia), asynctask (doInBackground, onPostExecute, ...);
  • Comunicazione di rete: asynctask, richiesta a un server http, permessi, formato json;
  • Persistenza: tipi di persistenza, preferenze file (interni o esterni).
  • Set-up di Android Studio per lo sviluppo di game;
  • Fase di progettazione teorica di un game con i concetti di mondo/player/camera e movimento con parallasse;
  • Il ciclo di vita di un game: startup/game loop/process input/update/render/shutdown;
  • Dalla progettazione alla modellazione in classi Java delle entità costitutive del game;
  • Realizzazione delle componenti grafiche del gioco come texture, tile, sfondi e player;
  • Codice per la configurazione della camera, del mondo, del player e per la gestione delle animazioni;
  • Un po’ di matematica: legare la camera alla posizione corrente del player e matrici di proiezione.
  • Un po' di fisica: velocità, accelerazione e inerzia;
  • Impostazione dei frame al secondo per le animazioni;
  • Gestione del movimento del player in base al touch dell'utente;
  • Gestione delle collisioni;
  • Funzioni per l’aggiornamento dell’interfaccia del gioco e spostamento con parallasse della grafica di sfondo;
  • Esempi di sistemi particellari;
  • Inserimento di musica ed effetti sonori.
  • iOS 11 Sistema Operativo Apple mobile;
  • iOS Architettura;
  • Introduzione XCode (IDE Apple);
  • Il linguaggio di programmazione Objective-C;
  • Software Development Kit;
  • View Controller pattern : Basic View Controller, Custom View Controller;
  • Mostrare un View Controller da un altro View Controller;
  • Custom icons iOS App;
  • iOS Human Interface Guidelines e iOS UI Elements Usage Guidelines;
  • iOS - OS Layer technologies;
  • iOS Frameworks;
  • View Controllers UI;
  • Tab Bar Controller;
  • Navigation Controller UI;
  • UI TableView Controller;
  • Storyboard;
  • CoreDataiOS;
  • Pubblicazione e distribuzione su AppStore.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

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