MOBILE APPLICATION DEVELOPER: dallo sviluppo di programmi per il web alla realizzazione di applicazioni e videogiochi per dispositivi mobili

Obiettivi:

Il percorso formativo Mobile Application Developer: dallo sviluppo di programmi per il web alla realizzazione di applicazioni e videogiochi per dispositivi mobili si propone di formare una figura professionale con una specializzazione estremamente attuale in grado di sviluppare componenti per applicazioni mobili utilizzando sistemi Android e Apple iOS.

Il progetto si propone di formare una figura professionale innovativa, specializzata nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili di ultima generazione, capace di utilizzare gli strumenti e le tecniche di sviluppo per le piattaforme maggiormente diffuse: Android di Google e Ios di Apple. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di sviluppare tali applicazioni dall’interfaccia grafica, alla business logic, al packaging finale e distribuzione su App Store e Android Market.

Il Mobile Application Developer realizza e codifica soluzioni applicative per periferiche mobili e scrive le specifiche di applicazioni per periferiche mobili in conformità ai requisiti del cliente.

È figura professionale molto versatile in grado di:

  • Sviluppare componenti per applicazioni mobili;
  • Ingegnerizzare componenti per applicazioni mobili;
  • Adattare la documentazione;
  • Fornire supporto in fase di test e fasi successive;
  • Effettuare il debug dell’applicazione suggerendone il miglioramento.

Il suo ambito di potenziamento comprende:

  • Conoscenza di specifici framework per lo sviluppo di applicazioni;
  • Competenza nell’interazione con applicazioni di database;
  • Competenza nella portabilità dell’applicazione mobile su diverse piattaforme.
NUMERO VERDE:
800 915108
CATEGORIA
Con stage/tirocinio
LINEA
Post Diploma
FORMULA
Aula + Online
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
1080 ore
STAGE/TIROCINIO
500 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Particolarmente indicato per diplomati con una formazione tecnico-scientifica e forte interesse per l’informatica, lo sviluppo software, il mondo web e mobile.

Il percorso è idoneo per chi aspira a lavorare in una software house o in una web agency orientate al mercato delle apps e dei games; come sviluppatore freelance o in rete con altri sviluppatori o designer; come auto imprenditore nel mondo della produzione di apps e games.

Competenze in uscita

Le competenze acquisite dai partecipanti permettono di conseguire una specializzazione estremamente attuale e offrono significative prospettive in diverse realtà produttive, in particolare aziende specializzate nel fornire ad altre imprese servizi avanzati di tipo tecnologico e informatico, tipicamente software house.

Contenuti del corso

  • Modulo trasversale di sviluppo personale.
  • Formazione sicurezza generalista;
  • Formazione sicurezza a rischio basso;
  • Formazione sicurezza Rischio biologico.

La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

  • Organizzazione aziendale: ruoli, funzioni;
  • MsOffice: funzioni avanzate di Word, Excel e Outlook.
  • Controllo di flusso nella programmazione strutturata;
  • Gli algoritmi: definizione, elementi descrittivi;
  • Variabili, costanti, tipi di dati;
  • Array e strutture dati;
  • Operatori aritmetici e logici;
  • Istruzioni di assegnazione, di controllo, iterative;
  • Programmazione Object Oriented;
  • Controllo di flusso e distribuzione di oggetti: cicli e istruzioni condizionali;
  • Gestione delle eccezioni e degli errori: try-catch;
  • Incapsulamento di oggetti: modificatori Public e Private;
  • La definizione di classe, estensione di una classe base;
  • Overload di metodi;
  • Ereditarietà e costruttori;
  • Polimorfismo;
  • Definizione di interfaccia;
  • Java Threads.
  • Definizione di database e modelli di dati;
  • DBMS E RDBMS e le regole di Codd;
  • Traduzione di un progetto di database in un DB MySQL o SQL Server;
  • Chiavi e relazioni;
  • Forme normali;
  • Integrità referenziale;
  • Linguaggio SQL DML per selezione, raggruppamento e modifica dei dati;
  • Uso di Subquery;
  • Linguaggio SQL DDL;
  • SQL procedurale;
  • Costruzione di SQL lato server.
  • Categorie di dispositivi
  • Architettura delle applicazioni (stand-alone, Web e Client/Server);
  • Caratteristiche delle applicazioni: il problema della portabilità;
  • Conoscenze e utilizzo di HTML e CSS;
  • Gli oggetti in javascript;
  • Applicazione del framework Bootstrap.
  • Introduzione al linguaggio PHP, caratteristiche del linguaggio;
  • Tipi di dati, variabili, costanti;
  • Operatori logici, cicli, istruzioni condizionali;
  • Le sessioni in PHP;
  • Interazione tra PHP e HTML e Javascript;
  • Esempi pratici di creazione di pagine dinamiche con tale tecnica;
  • Web services;
  • Interazione tra PHP e mySQL, Sqlconnectors e classi PDO;
  • Dinamicizzare i siti attraverso i dati contenuti nel DB;
  • Chiamate asincrone con AJAX.
  • Cos'è Android : sistema operativo open source, versioni esistenti, problema schermi;
  • Ambiente di sviluppo: versioni sdk, emulatori (virtual device), debug, logcat;
  • Struttura app: manifest, file java, file xml, gestione automatica delle risorse;
  • Prima app: activity, widget grafici (textview, button, ...), listener, tipi di layout;
  • Ciclo di vita activity: callback (onCreate, onPause, …), rotazione dello schermo, intent e passaggio di parametri, stack delle activity;
  • Liste e adapters: listview e listener, adapters, liste statiche e dinamiche, righe standard e custom;
  • Task asincroni: main thread (problema interfaccia), asynctask (doInBackground, onPostExecute, ...);
  • Comunicazione di rete: asynctask, richiesta a un server http, permessi, formato json;
  • Persistenza: tipi di persistenza, preferenze file (interni o esterni).
  • Set-up di Android Studio per lo sviluppo di game;
  • Fase di progettazione teorica di un game con i concetti di mondo/player/camera e movimento con parallasse;
  • Il ciclo di vita di un game: startup/game loop/process input/update/render/shutdown;
  • Dalla progettazione alla modellazione in classi Java delle entità costitutive del game;
  • Realizzazione delle componenti grafiche del gioco come texture, tile, sfondi e player;
  • Codice per la configurazione della camera, del mondo, del player e per la gestione delle animazioni;
  • Un po’ di matematica: legare la camera alla posizione corrente del player e matrici di proiezione.
  • Un po' di fisica: velocità, accelerazione e inerzia;
  • Impostazione dei frame al secondo per le animazioni;
  • Gestione del movimento del player in base al touch dell'utente;
  • Gestione delle collisioni;
  • Funzioni per l’aggiornamento dell’interfaccia del gioco e spostamento con parallasse della grafica di sfondo;
  • Esempi di sistemi particellari;
  • Inserimento di musica ed effetti sonori.
  • iOS 11 Sistema Operativo Apple mobile;
  • iOS Architettura;
  • Introduzione XCode (IDE Apple);
  • Il linguaggio di programmazione Objective-C;
  • Software Development Kit;
  • View Controller pattern : Basic View Controller, Custom View Controller;
  • Mostrare un View Controller da un altro View Controller;
  • Custom icons iOS App;
  • iOS Human Interface Guidelines e iOS UI Elements Usage Guidelines;
  • iOS - OS Layer technologies;
  • iOS Frameworks;
  • View Controllers UI;
  • Tab Bar Controller;
  • Navigation Controller UI;
  • UI TableView Controller;
  • Storyboard;
  • CoreDataiOS;
  • Pubblicazione e distribuzione su AppStore.

Sbocchi occupazionali

Lo sviluppatore di applicazioni e di contenuti per smartphone, è una figura professionale emergente, come testimonia il fatto che ormai ogni azienda si dota di un'applicazione per iPhone, Android, etc.

Molte società di consulenza, sviluppo e formazione stanno cavalcando l’onda impetuosa dei successi di mercato di tablet e smartphone e propongono questo servizio alle aziende clienti.

All’interno di questi differenti contesti aziendali i partecipanti potranno operare dapprima come sviluppatori junior, poi come referenti di progetti di sviluppo software.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Il corso va oltre la formazione di base fornita dall’Istituto Superiore,  più carente nell’approccio formativo on the job.

La metodologia didattica “on the job” e mirata al Saper fare prevede
la continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche, la costante attività di laboratorio, la puntuale analisi di casi aziendali e i lavori in team.

I docenti formatori sono professionisti e consulenti che, grazie a casi di studio e simulazioni creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro concreta esperienza. Grazie, infine, all’utilizzo di laboratori attrezzati, i docenti saranno in grado di sviluppare in aula le dinamiche tipiche del lavoro d’azienda, con il richiamo costante ai meccanismi di funzionamento oggi vincenti.

Il costo di 4150 € è relativo alle 580 ore di formazione teorica, mentre il tirocinio formativo, della durata di 500 ore, è gratuito, ma allo stesso potranno accedere soltanto gli allievi che abbiano frequentato con profitto le 580 ore di teoria.

Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

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