Smart Secretary

Obiettivi:

Obiettivo del corso è introdurre i partecipanti all’acquisizione di conoscenze e abilità utili allo svolgimento di attività di segreteria amministrativa in azienda; accanto allo sviluppo di capacità per gestire ed organizzare il proprio lavoro e saper ascoltare e comunicare con efficacia, saranno trasmessi i contenuti relativi alle basi di contabilità generale.

In particolare i partecipanti potranno:

  • applicare i metodi della contabilità del ciclo attivo e passivo, utilizzare la logica delle scritture contabili, assolvere gli adempimenti fiscali più semplici
  • apprendere le variabili che incidono sulla pianificazione e l’uso del tempo per ottenerne una gestione più efficiente
  • conoscere e utilizzare modelli e tecniche per migliorare l’ascolto, la conduzione delle comunicazioni aziendali scritte, di persona, telefoniche e lo scambio di informazioni
CATEGORIA
Con stage
LINEA
Post Diploma
FORMULA
Aula
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
100 ore
STAGE
500 ore
CONDIVIDI

Contenuti del corso

  • Valori della contabilità e tecnica della partita doppia
  • Piano dei conti
  • Creazione del piano dei conti nelle aziende industriali, commerciali, di servizi
  • Normativa civilistica fiscale nazionale ed europea
  • Bilancio civilistico e bilancio fiscale
  • Lo scadenziario fiscale
  • La contabilizzazione delle operazioni IVA
  • Modalità e termine di registrazione dei documenti
  • Casi di IVA indetraibile, fuori campo o non imponibile secondo le nuove disposizioni in materia di fatturazione elettronica
  • l sistema della partita doppia: la logica, i concetti di dare e avere
  • Registrazioni contabili del ciclo attivo, cessioni di beni e prestazioni di servizi
  • Gestione contabile dei costi di vendita, trasporti, provvigioni, commissioni
  • Esportazioni e vendite intracomunitarie
  • Costi di esercizio e costi pluriennali
  • Acquisti di beni materiali e immateriali Importazioni e acquisti intracomunitari
  • Acquisti di servizi, leasing, consulenze, collaborazioni occasionali
  • Il trattamento delle poste rettificative delle operazioni attive e passive gestione delle movimentazioni finanziarie e riconciliazioni bancarie
  • Esercitazioni pratiche
  • Il tempo e le attività
  • Le distorsioni del tempo
  • Chi e cosa ruba il tempo
  • Analisi dell’utilizzo del tempo
  • Mansioni lavorative, aree chiave ed obiettivi di ruolo Le strategie sartoriali e la ruota di
  • Il ciclo di Deming
  • Pianificazione del breve, medio e lungo periodo
  • La matrice di Eisenhower
  • Parlare e comunicare non sono la stessa cosa!
  • Le tecniche di comunicazione e comportamentali per la gestione della privacy del “capo”, delle relazioni diplomatiche interne ed esterne, degli eventi e dei risultati
  • Gli atteggiamenti e i comportamenti che influenzano la comunicazione
  • I comportamenti più efficaci nelle relazioni interpersonali
  • I rapporti con il capo, con i colleghi, con gli altri dirigenti: come instaurare un rapporto positivo e dare e ricevere collaborazione
  • Comunicare al telefono
  • Comunicare tramite e-mail
  • L’agenda, la gestione della posta in arrivo, l’archiviazione dei documenti
  • L’organizzazione del lavoro: come fare per non dimenticare nulla e rispettare le scadenze
  • Gli elementi di pianificazione del lavoro di ufficio e gestione efficace per priorità
  • L’utilizzo efficace dei mezzi a disposizione
  • La conquista dell’autonomia nel proprio lavoro
  • La gestione dei documenti, redazione, tenuta e rintracciabilità
  • Le tecnologie di supporto alla segreteria direzionale
  • Video conferenza
  • Call Meeting
  • Presentation Management
  • Web Searching
  • Ingresso nel mondo del lavoro: concetto di competenza
  • Approccio al mondo del lavoro: CV – simulazione colloquio – canali di ricerca

Requisiti in ingresso

Persone in possesso di un diploma o qualifica professionale in cerca di occupazione.Previa valutazione delle competenze di base si valuterà l'accesso anche a persone senza possesso di diploma.

Sbocchi occupazionali

Gli allievi in uscita dal percorso formativo possono essere inseriti in uffici amministrativi di PMI, società di servizi studi di consulenza.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Ifoa adotta un approccio formativo on the job che mira al "saper fare" e prevede la continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche con costante attività di laboratorio, analisi di casi e lavori di team. I docenti formatori sono professionisti e consulenti del settore con un approccio fortemente aziendale in grado di condividere con l'aula la loro concreta esperienza.

Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

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