GENERAL & FINANCIAL ACCOUNTING: dalle scritture contabili alla redazione del bilancio

Obiettivi:

Il corso “General & Financial Accounting: dalle scritture contabili alla redazione del bilancio” forma un profilo professionale di area contabile supportato da competenze trasversali di informatica e comportamento organizzativo

Principali temi affrontati:

  • contabilità generale e scritture contabili
  • normativa civilistica
  • adempimenti fiscali
  • rapporti amministrativi con clienti e fornitori
  • chiusura e redazione del bilancio
  • verifica e gestione di anomalie amministrative e contabili

L’esperto di contabilità, amministrazione e finanza è presente in ogni realtà aziendale. E’ un profilo professionale di area contabile che si occupa di amministrazione, finanza e controllo con il supporto di competenze trasversali di informatica e comportamento organizzativo.

E’ quindi una figura professionale che governa problematiche gestionali relative alla contabilità generale, al corretto utilizzo del software gestionale contabile, alle normative e agli adempimenti fiscali. Gestisce al meglio i rapporti con clienti e fornitori dal punto di vista amministrativo. Si occupa delle operazioni di chiusura e redazione del bilancio e della verifica e gestione delle anomalie amministrative e contabili.

CONDIVIDI:

NUMERO VERDE:
800 915108

INFO UTILI

TIPOLOGIA CORSO:
Con stage, Post Diploma, non finanziato
AREA TEMATICA:
Amministrazione/Finanza/Controllo
DURATA:
1050 ore
FORMULA:
Full-time
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula + Azienda
STAGE:
500
Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

Destinatari

Il percorso è particolarmente indicato per diplomati con una formazione tecnico contabile,  ma è altrettanto adeguato per i diplomati di istituti sia tecnici che umanistici. 

Il percorso è particolarmente indicato per quanti possiedano doti ed attitudini organizzative, di ragionamento logico-matematico, di precisione e riservatezza.

Contenuti del corso

  • Formazione sicurezza generalista
  • Formazione sicurezza a rischio basso
  • Piano di evacuazione aule IFOA

La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

  • Modulo trasversale di sviluppo personale
  • Cenni alle principali normative sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
  • Organizzazione aziendale: struttura, funzioni, processi lavorativi
  • La funzione “amministrazione” all’interno delle organizzazioni
  • Cenni ai principi delle organizzazioni
  • Orientarsi nell’organizzazione ed elaborare attitudini, esperienze e aspirazioni professionali
  • L’organizzazione dell’ufficio amministrativo: le tempistiche relative alla corretta e regolare emissione dei documenti contabili, riepiloghi piano conti, la gestione dello scadenziario
  • Natura dei sistemi-sottosistemi contabili aziendali
  • Caratteristiche dei sistemi-sottosistemi contabili aziendali
  • Il piano dei conti
  • Procedure per la trattazione dei dati amministrativi
  • La gestione dei rapporti e dell’interazione con fornitori
  • Informatica di base: MsWord, MsExcel, MsAccess
  • L’utilizzo di office per una corretta gestione contabile e amministrativa di impresa
  • L’uso dei fogli di calcolo per la gestione di un sistema di contabilità e controllo di  gestione
  • Il sistema della Partita Doppia: la logica, i concetti di dare e avere
  • Registrazioni contabili del ciclo attivo, cessioni di beni e prestazioni di servizi
  • Gestione contabile dei costi di vendita, trasporti, provvigioni, commissioni
  • Esportazioni e vendite intracomunitarie
  • Costi di esercizio e costi pluriennali
  • Acquisti di beni materiali e immateriali
  • Importazioni e acquisti intracomunitari
  • Acquisti di servizi, leasing, consulenze, collaborazioni occasionali
  • Il trattamento delle poste rettificative delle operazioni attive e passive
  • Scritture di assestamento
  • Adempimenti fiscali:cenni IRES, IRAP
  • Bilancio CEE, nota integrativa, relazione di gestione
  • Caratteristiche dei principali software di contabilià
  • Le scritture contabili con l’ausilio del software integrato
  • Gestione di software per la tenuta contabile di clienti e fornitori
  • Panoramica sui gestionali maggiormente diffusi in azienda
  • Analisi e classificazione dei costi e ricavi aziendali
  • Sistema dei centri di costo
  • Saper leggere i dati contabili
  • Formulazione del budget
  • Dal budget al sistema di controllo di gestione
  • Costruzione di budget di prodotto/servizio e del relativo sistema di controllo di gestione
  • La gestione del credito
  • Incassi/pagamenti
  • Analisi dello scaduto
  • Recupero crediti e contenzioso
  • Operare con gli istituti di credito trattando le operazioni bancarie tipiche dell’impresa
  • Normativa civilistica fiscale nazionale ed europea in tema di tenuta contabile aziendale: bilancio civilistico e fiscale, scadenze e adempimenti relativi, DDT, fatture emesse, ricevute fiscali, corretta emissione e gestione in osservanza alla normativa fiscale vigente, principi IAS
  • La liquidazione IVA e i contributi previdenziali:calcoli, versamenti, scritture contabili, tenuta dello scadenziario fiscale, la dichiarazione dei redditi
  • IVA nelle operazioni intracomunitarie e modelli intrastat
  • Normativa IVA
  • Natura, funzione e contenuto del bilancio d’esercizio e consolidato
  • Concetti generali e controllo delle schede contabili, predisposizione dei documenti utili a fini civilistici
  • Scritture di esercizio, di assestamento, di  chiusura di riapertura del bilancio
  • Tecniche di elaborazione e redazione del bilancio: gli indici di bilancio e riclassificazione
  • Stato Patrimoniale, Conto Economico
  • Nota integrativa e relazione sulla gestione
  • Il bilancio consolidato: determinare il perimetro del consolidamento, metodi di consolidamento, operazioni di riconciliazione, gestione delle imposte differite e anticipate, redazione del bilancio consolidato

Sbocchi occupazionali

La presenza di un expert accountancy è  richiesta da ogni azienda, indipendentemente dalla dimensione e categoria merceologica. Gli allievi in uscita dal percorso formativo possono essere inseriti in:

  • uffici amministrativi di PMI e grandi aziende;
  • società di servizi;
  • uffici amministrativi di piccole e medie attività commerciali;
  • studi di consulenza amministrativo/contabile.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
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