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FULL STACK GAME DEVELOPER

Dalla Progettazione allo Sviluppo di Applicazioni Web e Mobile

Il percorso formativo Full Stack Game Developer si propone di formare sviluppatori Full Stack per la realizzazione di applicazioni e giochi sia in ambito web che mobile, capaci non solo di utilizzare al meglio gli ambienti di sviluppo più attuali e i linguaggi più idonei, ma anche di sfruttare i più recenti strumenti di AI assistance per velocizzare e ottimizzare i processi di creazione del software.


Organizzazione del corso

Il corso prevede 1080 ore suddivise nel seguente modo:

  • Formazione d'Aula: 580 ore in modalità prevalentemente in presenza (o mista)
    Quest’anno chi risiede fuori Regione Emilia Romagna ha la possibilità di frequentare il corso interamente online, ma con l’obbligo di presenza in 3 momenti: all’inizio, a metà e alla fine del percorso.
  • Stage: 500 ore

Il calendario delle lezioni è sviluppato su 4 giorni la settimana, per complessive 28 ore, con orario dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

L'erogazione della formazione avverrà in modalità blended, ossia alternerà momenti di formazione d'aula (frontale) a momenti di formazione online (a distanza).

APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Particolarmente indicato per diplomati e laureati con una formazione scientifica e forte interesse per l’informatica, lo sviluppo di applicazioni web, mobile e giochi. Il percorso è idoneo per chi aspira a lavorare in una software house o in una web agency orientate al mercato delle applicazioni web, delle app, dei giochi; come sviluppatore freelance o in rete con altri sviluppatori o designer.

Come funziona

Per accedere al corso è prevista una selezione in ingresso che consiste in un test attitudinale e un colloquio individuale motivazionale. Non verranno sondate in alcun modo le conoscenze pregresse con domande di materia/argomento. L’obbligo di pagamento interverrà solo ed esclusivamente dopo aver superato la selezione e aver confermato la partecipazione al corso.

Per quanto riguarda lo stage, verranno garantiti a ciascun allievo/a 2 colloqui al fine di trovare il match ottimale allievo-azienda.

Il corso va oltre la formazione di base fornita dall’Istituto Superiore, puntando specificamente sull’approccio formativo on the job. I docenti formatori sono professionisti e consulenti che, grazie a casi di studio e simulazioni creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro concreta esperienza. Grazie, infine, all’utilizzo di laboratori attrezzati, i docenti saranno in grado di sviluppare in aula le dinamiche tipiche del lavoro d’azienda.

 

Cosa imparerai a fare

Il FULL STACK GAME DEVELOPER è la figura professionale in grado di:

  • progettare e sviluppare componenti per il front-end di applicazioni web e mobile (componenti logico-funzionali ottimizzati ed interfacce utente responsive e dinamiche);
  • progettare e sviluppare diverse tipologie di basi di dati, relazionali e NoSql;
  • progettare e sviluppare applicazioni native e giochi per dispositivi mobili;
  • implementare API REST per la definizione di protocolli di comunicazione tra i componenti di front-end web e mobile e quelli di back-end;
  • conoscere ed utilizzare alcuni dei più diffusi strumenti di intelligenza artificiale come assistenti operativi durante la fase di sviluppo;
  • eseguire test e debug per la ricerca e risoluzione di errori
 

Quanto costa e modalità di pagamento

Il costo di 4.150 € è relativo alle 580 ore di formazione teorica, alle quali seguirà il tirocinio formativo, della durata di 500 ore. Potranno accedere al tirocinio soltanto gli allievi che avranno frequentato con profitto la parte d’aula.

Il pagamento può avvenire in questo modo:

  • unica soluzione entro il primo giorno di corso tramite assegno o bonifico bancario;
  • versamento acconto, entro il primo giorno di corso, pari ad almeno € 950 e finanziamento della quota restante.

Per quanto riguarda il finanziamento è possibile scegliere tra 2 opzioni:

  • rateizzazione in 12-15 o 18 mensilità con primario istituto di credito;
  • prestito con Lode di Intesa San Paolo.

Contenuti del corso

  • Modulo trasversale di sviluppo personale
  • Formazione sicurezza generalista;
  • Formazione sicurezza a rischio basso;
  • Formazione sicurezza Rischio biologico

La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

  • Organizzazione aziendale: ruoli, funzioni Variabili e costanti;
  • MsOffice: funzioni avanzate di Word, Excel e Outlook
  • Introduzione all'AI come assistente per gli sviluppatori;
  • Utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale per ottimizzare il processo di sviluppo;
  • Automatizzazione delle attività ripetitive con AI;
  • Soluzione AI per il debug e l’ottimizzazione delle performance;
  • Casistiche pratiche di integrazione dell’AI nel flusso di lavoro dello sviluppatore
 
  • Variabili e costanti;
  • Tipi di dato primitivi;
  • Manipolazione di stringhe;
  • Operatori aritmetici, logici e di confronto;
  • Logica condizionale e logica ciclica;
  • Array;
  • Gestione delle eccezioni;
  • Paradigma OOP (Programmazione Orientata agli Oggetti);
  • Incapsulamento dei dati, ereditarietà e polimorfismo;
  • Overload dei metodi e dei costruttori;
  • Classi astratte ed interfacce;
  • Classi wrapper;
  • Panoramica sul framework Collections;
  • Interfacce funzionali;
  • Classi anonime;
  • Espressioni lambda;
  • Riferimenti a metodi;
  • Panoramica sulle Stream API
  • Introduzione ai tipi di database (relazionali, NoSQL, ecc.);
  • Introduzione a MySQL;
  • Progettare un database MySQL;
  • La tabelle;
  • Chiavi primarie, foreign key, indici;
  • Tipologie di relazioni;
  • Introduzione al linguaggio SQL;
  • Definizione di query (Select, Insert, Update, Delete);
  • Query con DISTINCT;
  • Manipolazione delle colonne;
  • Operatori di confronto, LIKE;
  • Raggruppamento e ordinamento;
  • Operazioni di JOIN;
  • Funzioni (massimo, minimo, media, somma, ecc.);
  • Introduzione a MongoDB;
  • Collection e document;
  • Creazione e connessione a database MongoDB;
  • Implementazioni di query;
  • Panoramica ed uso della piattaforma cloud MongoDB Atlas
  • Ambiente di sviluppo Visual Studio Code con Assistente AI;
  • Progettazione di interfacce web responsive;
  • Creazione di strutture HTML per pagine web;
  • Uso dei principali tag HTML e dei metadati;
  • Uso dei principali browser per la visualizzazione delle pagine web;
  • Utilizzo degli strumenti di sviluppo dei browser;
  • Gestione dei contenuti testuali;
  • Gestione dei contenuti multimediali;
  • Principi di SEO;
  • Introduzione ai CSS;
  • Associazione degli stili a pagine web;
  • Il box-model;
  • Tipologie di selettori;
  • La specificità;
  • Flexbox;
  • Le media query;
  • Installazione di Node.js;
  • Introduzione a npm e Vite.js;
  • Configurazione di un progetto JavaScript con Vite.js;
  • Introduzione a JavaScript;
  • Variabili, costanti e tipi di dato;
  • Operatori aritmetici, logici e di confronto;
  • Logica condizionale e logica ciclica;
  • Array e oggetti;
  • Funzioni e funzioni a freccia;
  • Gestione delle eccezioni;
  • Gestione degli eventi;
  • Traversing e manipolazione del DOM;
  • Map(), find(), filter();
  • Operatori rest e spread;
  • Introduzione a JavaScript asincrono;
  • Il paradigma CRUD;
  • Le Promise e la gestione di chiamate asincrone ad API REST remote;
  • Installazione ed utilizzo della libreria Axios;
  • Il costrutto async/await;
  • I moduli JavaScript, direttive import ed export;
  • Panoramica su JWT
 
  • Ambiente di sviluppo Visual Studio Code con Assistente AI;
  • Impostazione di un'applicazione web con React e Vite.js;
  • Progettazione di interfacce web con React;
  • I componenti funzionali;
  • JSX;
  • Le prop;
  • Gestione dello stato;
  • Gli hook;
  • Gestione degli eventi;
  • Dietro le quinte: virtual dom, fiber tree, riconciliazione e diffing;
  • Gestione di chiamate asincrone e operazioni CRUD con React e Axios;
  • Uso dei CSS con React: CSS tradizionali;
  • Uso dei CSS con React: i moduli CSS;
  • Uso dei CSS con React: Tailwindcss;
  • Installazione di Tailwindss;
  • Analisi delle differenze tra CSS standard e Tailwindcss;
  • Context API per la gestione dello stato globale;
  • Gestione del routing: React-Router-DOM;
  • I loader e le action;
  • Alcuni hook fondamentali della libreria React-Router-DOM;
  • Vite.js: modalità sviluppo e modalità produzione
  • Panoramica sulla creazione di app mobile con React e React Native;
  • Configurazione dell'ambiente di sviluppo;
  • I componenti: nativi e core;
  • Inserimento di elementi interattivi;
  • Gestione degli input testuali;
  • Uso di ScrollView;
  • Uso di ListView;
  • Gestione del touch e delle gesture;
  • Navigazione tra schermate;
  • Gestione richieste asincrone ad API REST remote;
  • Preview delle applicazioni su emulatori
 
  • Basi del linguaggio PHP;
  • Basi del framework Laravel;
  • Implementazione del pattern MCV (Model-View-Controller);
  • Collegamento alla base dati;
  • Definizione di rotte per l'implementazione del paradigma CRUD;
  • I token JWT;
  • I cookie
  • Installazione e configurazione dell'ambiente di sviluppo;
  • Activity, View, ViewGroup, widget e risorse di un'app;
  • Activity stack e Manifest.xml;
  • Testing di app con emulatori e dispositivi mobili reali;
  • Il ciclo di vita delle Activity;
  • Gestione della persistenza dello stato di una Activity;
  • Constraint Layout (margini, opposite constraint, bias, chain, ecc.);
  • Gestione degli eventi, touch e gesture;
  • Intent impliciti, espliciti e Intent-filter;
  • Introduzione ai Fragment;
  • Comunicazione tra Activity e Fragment e viceversa;
  • Creazione di app con più interfacce gestite da tab;
  • Creazione di app master/detail;
  • I thread;
  • Gestione richieste http;
  • Caricamento e gestione di dati JSON
  • Configurazione dell'ambiente di sviluppo;
  • Progettazione di un game;
  • Il ciclo di vita di un game: startup/game loop/process input/update/render/shutdown;
  • Dalla progettazione alla modellazione in classi Java delle entità costitutive del game;
  • Realizzazione delle componenti grafiche del gioco come texture, tile, sfondi e player;
  • Codice per la configurazione della camera, del mondo, del player e per la gestione delle animazioni;
  • Un po’ di matematica: legare la camera alla posizione corrente del player e matrici di proiezione;
  • Un po' di fisica: velocità, accelerazione e inerzia;
  • Impostazione dei frame al secondo per le animazioni;
  • Gestione del movimento del player in base al touch dell'utente;
  • Gestione delle collisioni;
  • Funzioni per l’aggiornamento dell’interfaccia del gioco e spostamento con parallasse della grafica di sfondo;
  • Esempi di sistemi particellari;
  • Inserimento di musica ed effetti sonori
 
  • Introduzione a GIT come sistema di versionamento del codice;
  • Creazione di un repository in GIT;
  • Esecuzione di commit;
  • I branch e analisi della cronologia delle modifiche;
  • Esecuzione di operazioni di merge;
  • Utilizzo di GITHUB per la gestione dello stato del repository;
  • Richieste pull
  • Concetti di Intelligenza Artificiale (IA) nel contesto del game development;
  • Applicazioni pratiche di IA nei giochi;
  • Strumenti e framework per l'implementazione di IA nei giochi

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

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