DIGITAL BUSINESS DEVELOPER AND DATA STRATEGIST: dall’analisi dei dati allo sviluppo del Business

Obiettivi:

Obiettivo del corso DIGITAL BUSINESS DEVELOPMENT AND DATA STRATEGIST è formare una figura professionale in grado di implementare un approccio data-driven per consentire all'azienda di acquisire nuovi clienti, fidelizzare gli esistenti, ottimizzare gli investimenti di marketing, incrementare le vendite collegando online e offline, favorire il lancio di nuovi prodotti e facilitare l'ingresso in nuovi mercati.

Questo corso permette inoltre di acquisire le competenze richieste a un Growth Hacker, l’esperto capace di far crescere rapidamente i clienti, attraverso l’analisi e l’utilizzo dei dati e coniugando programmazione e digital marketing. Verranno approfonditi argomenti quali Seo, Sem, Social Adv, Native Advertising, Direct Email Marketing. Particolare attenzione verrà riservata alla cura delle interfacce digitali per quello che riguarda la User Experience, al fine di garantire buone esperienze di utilizzo.

Grazie al corso DIGITAL BUSINESS DEVELOPMENT AND DATA STRATEGIST, inoltre, è possibile imparare a generare utenti e a convertirli in clienti, grazie alle tecniche del funnel AARRR. Si studieranno tecniche di distribuzione delle informazioni e possibile monetizzazione tramite App Content Based per dispositivi mobili e - grazie all'utilizzo di una data platform basata su Artificial Intelligence - sarà possibile simulare una strategia data-driven mirata alla crescita di un'azienda, partendo da una visione completa e granulare dei suoi clienti/utenti.

NUMERO VERDE:
800 915108
CATEGORIA
Con stage
LINEA
Post Diploma
FORMULA
Aula
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
1050 ore
STAGE
500 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il percorso è principalmente rivolto a diplomati in possesso di una formazione di tipo economico o informatico o diplomati di istituti scientifici con una conoscenza di base della lingua inglese.

Si rivolge altresì a persone laureate o già occupate (o con precedenti esperienze lavorative) con interesse a migliorare la propria posizione, acquisendo competenze utili ad affrontare la trasformazione digitale, in relazione allo sviluppo del business aziendale.

Contenuti del corso

  • Modulo trasversale di sviluppo personale
  • Formazione sicurezza generalista
  • Formazione sicurezza a rischio basso
  • Formazione sicurezza Rischio biologico

La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011

  • Regole grammaticali e espressioni idiomatiche
  • La programmazione delle attività aziendali
  • L’organizzazione e le strutture aziendali
  • Le terminologie di marketing
  • Terminologia tecnico informatica
  • Introduzione al web: siti dinamici e siti statici, CMS, tipi di sito
  • La struttura di un sito e le sue componenti
  • Linguaggio HTML
  • Basi di CSS
  • Anatomia di un tag, tag semantici, meta tags. tag blocco e tag linea
  • Wordpress: dominio e hosting, xampp/laragon, installazione e settaggi iniziali
  • Template, widget e plugin
  • Modificare l'aspetto di un sito: layout ed elementi comuni
  • Elaborazione immagini di base
  • Le differenti tipologie di immagini
  • La risoluzione e la compressione dei file
  • I principali aspetti tecnici da considerare per la scelta delle immagini
  • Metodo colore RGB, correzione colore e strumenti di misura
  • Scontorno e messa a formato delle immagini
  • Ricampionatura delle immagini a seconda dell'utilizzo
  • Sostituzioni parziali di colore ed eliminazione di parti inutili
  • L’utilizzo dei livelli e dei canali
  • Differenti formati di salvataggio dei file
  • Impaginazione base
  • Creare documenti, personalizzare dimensioni e margini
  • Pagine mastro, griglie di impaginazione, gestione delle colonne
  • Stili di paragrafo e stili di carattere
  • Gestione delle immagini: stili di oggetto, ancoraggi e posizionamenti
  • Creazione e gestione delle tabelle
  • Import dei file da Word
  • Funzioni avanzate: stili nidificati, gestione del sommario
  • Creazione del file PDF, tecniche di compressione, gestione del colore

  • Framework AAARRR e Micromoments
  • Canali Web - Property
  • Omnichannel Marketing
  • Web Analytics e Advertising
  • Social Media Intelligence
  • Competitive Intelligence
  • Growth Hacking Mindset
  • AB Testing
  • AAARRR Funnel
  • Business Model Canvas
  • Introduzione al Project Management
  • Waterfall vs Lean
  • Agile & Scrum
  • Tool di Project Management
  • Calcolo dei costi e budget di progetto
  • Come sviluppare un preventivo
  • Gantt e liste Kanban
  • Buyer persona
  • User research
  • Customer journey canvas
  • Pain & gain
  • Usability testing
  • UX per il mobile
  • Casi studio
  • Introduzione a Google Analytics
  • Il setup di Google Analytics
  • Come funziona Google Analytics: raccolta dati
  • Le schermate e le funzioni standard di Google Analytics
  • Il tracciamento obiettivi
  • L'ecommerce avanzato su Analytics
  • Content grouping
  • Channel grouping
  • Segmenti
  • UTM
  • Cosa è una Landing Page
  • Tipologie di Landing Page
  • Disegnare una Landing Page
  • Tools per lo sviluppo
  • Automatismi con Zapier
  • AB testing: progettare esperimenti
  • Metriche e Dimensioni
  • Principali KPI per ogni canale
  • Growth Hacking Funnel
  • Piano di misurazione del Growth Hacking
  • Cosa sono le web analytics
  • Dati di intelligenza competitiva
  • Cosa è il Search Marketing
  • Come cambia la ricerca
  • keyword research & keyword mapping
  • Architettura informativa
  • Sviluppare una content strategy SEO
  • Benchmarking con i competitor
  • Sviluppare un'analisi competitiva per i link
  • Pianificare una campagna di outreach
  • Pianificare una campagne di link baiting

  • Introduzione al markup HTML
  • Utilizzo degli strumenti di diagnosi di Chrome
  • SEO Audit: gli elementi da analizzare
  • Screaming frog
  • AdWords rete search
  • Tecniche di gestione account AdWords
  • Gruppi di annunci e scelta keyword
  • Le corrispondenze inverse
  • Basi di rete di ricerca
  • Google Shopping
  • Google rete display
  • Click fraud detection
  • Remarketing
  • Differenza fra campagne push & pull
  • Social analytics e PED
  • Advertising con Facebook
  • Audience Facebook
  • Le custom audience
  • Advertising con LinkedIn
  • Il remarketing sui social network
  • Utilizzo pratico di  una data platform basata su Artificial Intelligence
  • Case hystories and Project works

  • App Content Based
  • Creazione contenuti
  • Pubblicazione negli store
  • Raccolta degli Analytics
  • App vocali
  • Web App

Sbocchi occupazionali

Questo profilo professionale potrà essere inserita in agenzie, web farm, digital agency, performance marketing agency, e nei reparti marketing e digital sales di aziende medio/grandi e comunque in tutti gli ambienti con necessità di monitorare e sviluppare il business digitale.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Il corso va oltre la formazione di base fornita dall’Istituto Superiore,  più carente nell’approccio formativo on the job. La metodologia didattica “on the job” e mirata al Saper fare prevede la continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche, la costante attività di laboratorio, la puntuale analisi di casi aziendali e i lavori in team.

I docenti formatori sono professionisti e consulenti che, grazie a casi di studio e simulazioni creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro concreta esperienza. Grazie, infine, all’utilizzo di laboratori attrezzati, i docenti saranno in grado di sviluppare in aula le dinamiche tipiche del lavoro d’azienda, con il richiamo costante ai meccanismi di funzionamento oggi vincenti.


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