Corso Tecnico Help Desk

Obiettivi:

Il percorso Tecnico Help Desk prepara un tecnico informatico per l’help desk che si occupa dell’amministrazione delle risorse informatiche, degli utenti, della sicurezza della rete e dei dati.

Assiste gli utenti interni e i clienti esterni all’azienda nei problemi quotidiani derivanti da malfunzionamenti e li supporta nell’introduzione dei software applicativi di digitalizzazione dei processi aziendali.

Con il sostegno di J.P. Morgna

CATEGORIA
Con stage/tirocinio
LINEA
Post Diploma
FORMULA
Aula + Online
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
450 ore
STAGE/TIROCINIO
500 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso è indicato per disoccupati o inoccupati, diplomati o laureati, residenti o domiciliati in provincia di Milano o Mantova con forte interesse per l’informatica e il networking.

Competenze in uscita

L’addetto al supporto help desk di primo livello ha competenze che spaziano dalla gestione dei sistemi operativi, alla manutenzione dei PC, dall’installazione alla configurazione di hardware e software. Possiede le conoscenze fondamentali di hardware e software del computer, sistemi operativi, concetti di rete, dispositivi mobili, sicurezza IT e tecniche di risoluzione dei problemi.

Contenuti del corso

  • Project Work;
  • Problem Solving 
  • Tecniche di comunicazione
  • Il mondo del lavoro 
  • Componenti hardware: memoria, scheda video e monitor, connettori, memorie di massa
  • La scheda madre e i chipset
  • Le schede video, fattori critici, accelerazione grafica e i monitor
  • Supporti magnetici, ottici, schede audio, stampanti, modem,scanner
  • Overview del sistema e processo d’avvio
  • Bootstrap, BIOS/UEFI, dati di configurazione
  • Assemblaggio del PC
  • Schede grafiche e output
  • Manutenzione preventiva del PC, delle periferiche e dei software
  • Le basi del Troubleshooting HW e SW
  • I problemi comuni dei Sistemi Operativi Windows
  • I problemi del Registry di Windows
  • Le problematiche legate alle connessioni in rete: network testing, messaggi d’errore del TCP/IP
  • Il troubleshooting nelle reti: Comandi Ping, Traceroute, Ipconfig
  • Funzionamento del sistema operativo in modalità server e client
  • Pannello di controllo, impostazione dell’interfaccia utente e delle preferenze, diagnostica
  • Gestione degli account utente locali
  • Condivisione cartelle e stampanti tra sistemi operativi client
  • Installazione dei software applicativi di produttività per l’utente
  • Il registro di windows
  • Desktop remoto su windows 10
  • Il sistema operativo server, overview dei servizi di Active Directory
  • Windows: licensing del sistema operativo server e CAL
  • Windows server 2012r2: installazione e gestione interfacce di rete
  • DNS e DHCP installazione e configurazione
  • Analisi problematiche relative a dns e dhcp e strumenti di diagnostica
  • Struttura, siti e servizi di Active Directory
  • Backup
  • Introduzione al networking
  • LAN, WAN, INTERNET
  • Il modello OSI: l’architettura a livelli
  • I cablaggi: i principali tipi di cavo, fibre ottiche, cablaggio rame
  • Tipologie di rete
  • I componenti delle reti; schede di rete e modem
  • Gli Hub e gli Switch, i Router
  • Il ruolo dei driver nell’ambiente di rete. L’installazione delle schede di rete
  • Livello di collegamento: protocollo ethernet, indirizzi MAC
  • Livello di rete: protocollo IP, router e tabelle di routing
  • Indirizzi IPv4 IPv6
  • Configurazione di routers CISCO
  • Subnettizzazione di reti IP
  • Routing Vlan con Packet Tracer
  • VLMS
  • Livello di Trasporto: protocollo TCP e UDP
  • Software antivirus in uso
  • Meccanismi di autenticazione: autenticazione basata su password e autenticazione basata sull’indirizzo
  • Sicurezza dei protocolli della suite TCP/IP
  • Usare VPN per la gestione remota della rete
  • Tecniche di firewalling: via software, via hardware
  • Tipi di firewall e modalità di funzionamento
  • Principali vulnerabilità e minacce presenti nelle soluzioni web
  • Helpdesk di primo e secondo livello
  • Attivazione del servizio
  • Gestione del servizio: raccolta, evasione e archiviazione della chiamata
  • Assistenza da remoto
  • Approcciare il cliente: regole base della comunicazione personale e dell’accoglienza al cliente
  • Gestione di aspettative e reclami del cliente
  • Introduzione al pacchetto Microsoft Office
  • Microsoft Word
  • Elaborazione dati e introduzione ai database
  • Power Point
  • Sistemi di gestione dei documenti: cosa sono e a cosa servono
  • Creazione collaborativa di documenti e di altri contenuti
  • Completa dematerializzazione dei flussi documentali
  • I componenti di un DMS: contabilità, magazzino, H.R., CRM
  • Presentazione dei sistemi operativi Linux e delle distribuzioni
  • Partizionamento e installazione
  • Shell: i comandi di base
  • Editor testuali
  • Configurazione networking
  • Gestione delle applicazioni software
  • Utilizzo dei packet managers, DEB e RPM
  • Gestione dischi e File System e Filesystem Hierarchy Standard (FHS)
  • Boot Manager, GRUB
  • Gestioni degli utenti
  • I processi
  • La configurazione del sistema e i log

Requisiti in ingresso

L'ammissione al corso è subordinata al superamento di alcune prove di selezione, che prevedranno test scritti attitudinali e colloquio motivazionale, allo scopo di esaminare le attitudini e le esperienze formative e professionali del candidato rispetto al profilo in esame, oltre agli aspetti relazionali e di comunicazione.

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare una copia compilata della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui).

Sbocchi occupazionali

Le competenze acquisite dai partecipanti offrono significative prospettive in diverse realtà produttive, in particolare: Aziende di servizi del settore IT che forniscono assistenza tecnica specialistica su hardware e software ai propri clienti

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Il corso si compone in 450 ore totali che si svolgeranno in modalità mista presenza/distanza (circa 30 % in webinar - 70 % in aula). Tali percentuali saranno variate solo per rispettare eventuali nuove indicazioni di legge su sicurezza Covid. A seguire tirocinio formativo extracurriculare in azienda.


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