Academy Amministrazione del personale
Ifoa, in collaborazione con lo Studio Raguseo Maddalena e altri studi professionali di consulenza del lavoro del territorio pugliese, organizza un percorso di Academy che ti permette di imparare dai professionisti del settore e mettere subito in pratica le tue nuove competenze in azienda. Se sei un giovane under 25, sono aperte le iscrizioni al percorso gratuito "Academy Amministrazione del personale”.
Con l'Academy puoi:
- ottenere un inserimento lavorativo immediato
- firmare un contratto di assunzione (Apprendistato di I^ livello) in aziende del settore
- entrare in un percorso della durata di 1 anno (800 ore) di alternanza tra formazione d'aula (con tutor IFOA) e on the job in azienda (te lo assicuriamo, un impegno di cui non ti pentirai).
E dopo? Avrai in mano molto più di una semplice esperienza perché avrai acquisito non solo le competenze pratiche, ma anche una Certificazione riconosciuta a livello europeo in 'Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria' che ti aprirà le porte a molte opportunità lavorative (questa sarà solo la prima di tante).
Organizzazione del corso
- INIZIO CORSO: 20.01.2026
- DURATA: 1 anno (800 ore) di alternanza tra formazione d’aula (con tutor dedicato) e formazione “on the job” in azienda
- IMPEGNO: dal lunedì al venerdì (40 ore a settimana in aula e presso l'azienda)
- SEDE AULA: IFOA - Via V. De Bellis n.7 - Bari
- SEDE ON THE JOB: le differenti sedi delle aziende coinvolte
A chi è rivolto
Il percorso è rivolto a 10 giovani con i seguenti requisiti:
- età tra i 18 ed i 24 anni (no 25 anni compiuti)
- residenza o domicilio in Puglia
- diploma di scuola superiore
L’accesso è consentito anche a coloro che possiedono l’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali / sono in possesso di diploma professionale conseguito al 4° anno di un percorso IeFP.
Come funziona
Sarai assunto con contratto di Apprendistato di I° Livello della durata di 1 anno: non cerchiamo professionisti o ragazzi con competenze.
Partiamo dalle basi e i tutor saranno la tua guida: riportando esempi pratici e usando un linguaggio semplice, adattato al livello di tutti.
Cosa imparerai a fare
Con l'Academy imparerai a:
- comprendere documenti di materia economico - giuridica
- utilizzare dei software gestionali ideati per la gestione del personale (es. rilevazione delle presenze, elaborazione dei cedolini, busta paga).
Quanto costa e modalità di pagamento
L'Academy è completamente GRATUITA!
Contenuti del corso
- Introduzione agli strumenti e caratteristiche di Google Workspace a partire dal motore di ricerca per il recupero di informazioni, file o documenti (Cloud Search)
- Panoramica su altri motori di ricerca e sui tipi di dati e informazioni(es. Duck Duck Go, Bing, ecc..)
- Google Drive: creazione e condivisione di cartelle e sottocartelle in cloud, upload e download di documenti o file di altro formato
- Fogli e Presentazioni di Google: creazione di semplici documenti, fogli di calcolo e presentazioni, salvataggio locale sul proprio pc e in cloud
- Altri strumenti Google: Gmail, Meet e Chat, Calendar, Moduli e Sites, Keep
- Contratti collettivi nazionali di lavoro, come leggerli e interpretarli: definizione; Scelta; Funzione; Livelli di contrattualizzazione collettiva
- Sistema di contrattualizzazione in relazione al CCNL
- Gestione assunzioni (idoneità medica, formazione, periodo di prova)
- Instaurazione del rapporto di lavoro
- Cessazione del rapporto di lavoro
- Sistema di rilevazione e classificazione delle presenze
- Tecniche di amministrazione del personale
- Introduzione al sistema di contabilità del personale
- Principi di tenuta dei registri obbligatori
- Sistema di gestione delle paghe
- Gestione mensile delle retribuzioni
- Obblighi di informazione e richiesta autorizzazione/comunicazione a enti
- Obblighi connessi all’instaurazione del rapporto di lavoro
- Il tfr (l'indennità di fine rapporto)
- Liquidazioni, conteggio delle indennità
- Principi di tenuta dei registri obbligatori, libro unico del lavoro (LUL)
- Adempimenti amministrativi legati al personale
- Sistemi di rilevazione e classificazione delle presenze
- Tecniche di amministrazione del personale
- Normativa fiscale inerente al rapporto subordinato e parasubordinato
- Normative civilistiche di riferimento per applicare i contratti di settore
- Introduzione GDPR – Regolamento UE 2016/679
- Sistema previdenziale/assicurativo per eseguire gli obblighi connessi alla normativa
- Modulistica per far fronte ai vari obblighi periodici/annuali
- Sostituto d’imposta e sostituto di dichiarazione
- Adempimenti per la richiesta e gestione di ammortizzatori sociali e di altre agevolazioni per i dipendenti
- Software gestionali per la tenuta contabile
- Digitalizzazione documentale e pagamenti elettronici
- Regole grammaticali ed espressioni idiomatiche finalizzate alla corretta gestione di comunicazioni scritte e telefoniche con clienti/fornitori
- Terminologia e fraseologia tecnica-operativa relativa al settore agroalimentare
- Gestione di una conversazione a carattere commerciale in lingua inglese
- Gestione delle comunicazioni commerciali scritte
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
- Certificato di specializzazione tecnica superiore
Descrizione certificazione
Specializzazione IFTS in Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria riconosciuta a livello nazionale ed europeo
Estremi finanziamento
Avviso IFTS/2023 - Riapertura termini per l’acquisizione di candidature finalizzate alla costituzione del catalogo dei corsi idonei per il triennio 2025/2028. D.D n.740 del 7 Maggio 2025 (pubblicato sul BURP Puglia n.38 del 12/05/2025)
Note
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità
- copia del Codice Fiscale
- copia del CV aggiornato
- foto tessera
- copia del Permesso di Soggiorno (solo per stranieri)
Le iscrizioni online terminano il: 08/01/2026
Partners
