Scheda corso

DIGITAL MARKETING ASSISTANT: dall'analisi del mercato all'organizzazione delle vendite con supporti digitali

Premessa

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Campus Digitale IFOA
Il corso si colloca all'interno del progetto IFOA Campus Digitale: un servizio di selezione e formazione dedicato alle aziende del settore information and communication technology che vogliono inserire nuovo personale all’interno delle loro strutture.


Il successo di Internet e dei social media da una parte e l’avvento dei dispositivi mobili dall’altra, hanno di fatto rivoluzionato l’accesso alle informazioni, creando parallelamente i presupposti per la nascita di nuove figure professionali da impiegare in diversi ambiti aziendali per l’acquisto di beni o servizi.

Di qui la necessità, da parte delle aziende, di fare proprio un meccanismo oltremodo efficace per confrontarsi col mercato e comunicare adeguatamente per raggiungere la potenziale clientela attraverso il web. Sulla base di queste premesse ifoa propone la nuova figura professionale Digital Marketing Assistant.

Obiettivi

Il Digital Marketing Assistant affianca il responsabile di piccole e medie imprese o il direttore delle vendite/marketing di grandi organizzazioni, per promuovere prodotti e/o servizi attraverso l’uso delle nuove tecnologie web.

Destinatari

Il percorso didattico è rivolto principalmente a diplomati in possesso di una formazione di tipo tecnico o artistico. Può comunque offrire opportunità anche a diplomati di istituti scientifici o umanistici con conoscenza linguistiche adeguate.

Il corso è indicato soprattutto per chi è interessato a nuovi sbocchi professionali in ambito dei social media e del digitale in generale, o per coloro che hanno già avuto delle prime esperienze di lavoro nell’ambito del marketing e della comunicazione d’impresa. In tal senso il corso di  Digital Marketing Assistant si propone come un percorso quasi obbligato per proporsi alle aziende con adeguate competenze digitali.

L’inserimento all’interno di strutture commerciali e/o di marketing richiede attitudini ai rapporti interpersonali, flessibilità, doti organizzative, disponibilità a viaggiare in Italia ed all’estero, nonché un buon livello di estroversione.

E’ considerato requisito fondamentale la conoscenza della lingua inglese.

Competenze

Il Digital Marketing Assistant possiede il know how di base necessario per collaborare con le piccole e medie imprese, aiutandole ad affrontare la sfida del digitale e farle evolvere verso nuovi scenari commerciali.

L’obiettivo principale di questa nuova figura professionale è quello di suggerire o supportare azioni di marketing mirato capace di portare il prodotto laddove è possibile trovare nuovi potenziali clienti: sui Pc, smartphone o tablet, occupandosi di grafica digitale, social media marketing e e-commerce.

Sbocchi occupazionali

La figura professionale in uscita può essere inserita in uffici commerciali e di pubbliche relazioni, agenzie di comunicazione, imprese di marketing e aziende operanti nei più disparati settori merceologici. Il Digital Marketing Assistant può inoltre intraprendere un’attività di tipo autonomo.

Contenuti

0.  INTRODUZIONE AL CORSO – 1 ora

  • Presentazione corso

1.  SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO – 9 ore

  • Formazione sicurezza generalista
  • Formazione sicurezza a rischio basso
  • Piano di evacuazione aule ifoa

La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

2. PERSONAL EMPOWERMENT: SKILLS THAT MOVE MINDS – 56 ore

  • Modulo trasversale di sviluppo personale

3.  ABC, ACTIVE BUSINESS COMMUNICATION – 24 ore  

  • Elevator pitch: esporre l’idea vincente in 3 minuti
  • Hold the line: il contatto telefonico col cliente
  • Business Rethoric: il business writin’ e la mail efficace
  • Instant meeeting: partecipare e condurre riunioni efficaci
  • La vendita emozionale: le strategie persuasive emozionali
  • No war: la gestione del conflitto

4.  INGLESE COMMERCIALE – 36 ore

  • Regole grammaticali e espressioni idiomatiche
  • La telefonata per fissare un appuntamento e scambiare informazioni
  • La programmazione delle attività aziendali
  • L’organizzazione e le strutture aziendali
  • La descrizione di prodotti e servizi
  • Lettere commerciali, offerte, ordini, solleciti e reclami
  • Terminologia e fraseologia nella negoziazione commerciale con e all’estero
  • Le terminologie di marketing

5.  MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE D’IMPRESA– 30 ore

  • Gli strumenti del marketing operativo
  • Cosa si intende per comunicazione
  • “Non si può non comunicare”
  • Cosa è la comunicazione d’impresa
  • La comunicazione integrata
  • Comunicazione e immagine
  • Identità aziendale e immagine aziendale
  • Branding visibile e branding invisibile
  • Esempi e analisi di case history

6.  ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE VENDITE –24 ore

  • Il  back office commerciale
  • Territorio, canali distributivi, suspects, prospects e clienti attivi, l’ABC del cliente
  • Qualification form: quali informazioni chiedere al potenziale cliente
  • CRM e DATABASE: gli strumenti dove raccogliere le informazioni
  • La ricerca dei clienti
  • Email di primo approccio come primo contatto col potenziale cliente
  • Utilizzo dei social networks per la ricerca, la vendita e la gestione del cliente
  • Redazione e gestione delle offerte e degli ordini di vendita
  • Gestione e statistiche dei dati di vendita
  • L’organizzazione della agenda dei venditori e la tentata vendita
  • Customer service, la gestione del reclamo come tecnica di vendita
  • Il controllo della rete di vendita tramite indici efficaci, come supporto alla direzione commerciale

7.  BASI DI GRAFICA DIGITALE – 72 ore

  • Adobe Photoshop e il ritocco delle immagini
  • Adobe Illustrator e le immagini vettoriali
  • Adobe InDesign e l’impaginazione di documenti
  • Adobe InDesign per la produzione di ebook
  • Adobe Edge: animazioni e moduli HTML
  • Adobe Muse e i siti responsive
  • Adobe Creative Cloud e i dipositivi mobili
  • Immagini royalty free, i font ed i social grafici
  • Il formato PDF e le sue declinazioni
  • Gli asset digitali e i sistemi DAM
  • Le Google Apps per il team woking ed il lavoro a distanza
  • Basi di HTML

8.  FOTOGRAFIA E VIDEO – 40 ore

  • Lo shooting fotografico
  • Il montaggio video con  iMovie ed i principali prodotti Adobe cc

9.  I SOCIAL ED IL SOCIAL MEDIA MARKETING – 32 ore

  • Facebook: pagine aziendali, eventi ed instant articles
  • Twitter
  • Instagram
  • Pinterest
  • YouTube: la gestione di un canale video
  • Linkedin ed il personal branding
  • Linkedin per vendere al tempo del digitale
  • Misurazione e metriche per il marketing digitale con i social media
  • Il processo di ascolto: listen, classify, analyse
  • Il passaparola e l’engagement
  • Mappare le reti d’influenza: la social network analysis
  • Il ROI dei social media e i social analytics
  • La gestione dello stato di crisi permanente
  • I social media per il B2B e per il B2C
  • Google Addwords ed il Search Enfine Marketing (SEM)
  • La cassetta degli attrezzi per la gestione dei social

10.  CONTENT MARKETING – 32 ore

  • Definire la strategia digitale
  • La creazione e la gestione dei contenuti
  • Lo Storytelling ed il Visual Storytelling
  • La strategia dei contenuti ed il calendario editoriale
  • Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca
  • Il blog ed i blogger
  • Le diverse destinazioni dei contenuti
  • Email marketing
  • I contenuti nell’era dell’e-commerce
  • Il marketing delle conversazioni
  • Anche le presentazioni aziendali sono contenuti

11.  APP ECONOMY – 32 ore

  • App dedicate
  • App editoriali
  • Le pubblicazioni digitali
  • Pubblicare App per i principali marketplace
  • ASO (App Store Optimization)
  • I metadati e la pubblicazione degli eBook
  • App e web site: come interagiscono

12.  WORD PRESS – 36 ore

  • Dominio e hosting
  • Struttura e layout del sito
  • Le pagine e gli articoli
  • I temi e i widget
  • Manutenzione e sicurezza
  • Basi di HTML
  • L’evoluzione della SEO

13.  E-COMMERCE E LA VENDITA CON TERZE PARTI – 20 ore

  • Setting up del sito
  • Architettura, folder e data structure
  • Backend e frontend
  • Gli asset per l’e-commerce
  • Vendere con Amazon e i grossi player
  • Un caso pratico

14.  I BIG DATA E GLI ANALYTICS – 16 ore

  • I Big Data e il futuro del marketing
  • Google Analytics
  • Flurry
  • AppBoy
  • Localytics o Omniture

15. IL CICLO DEL DIGITAL MARKETING – 8 ore

  • Monitoring
  • Analisi
  • Azione
  • Reazione
  • Interazione
  • Engagement con obiettivi misurabili
  • Un caso pratico

16. PROBLEM SOLVING - 16 ore

  • Definizioni ed il processo logico di identificazione del/dei problema/i
  • Le principali metodologie di approccio e la raccolta delle informazioni
  • L’analisi dei dati disponibili sul problema
  • Gli strumenti del problem solving
  • Come si formano i problemi quotidiani
  • Come peggiorare ed alimentare i problemi
  • Le strategie per il cambiamento nell’ affrontare i problemi

17.  APPROCCIO AL MONDO DEL LAVORO – 16 ore

  • Autoimprenditorialità: lo sviluppo della percezione del sé, dei propri punti di forza e debolezza
  • Tecniche di problem solving
  • Redazione del Curriculum Vitae
  • Simulazione dei colloqui di lavoro
  • Tecniche di ricerca attiva del lavoro

18.  PROJECT WORK  WARM UP – 20 ore

Partendo da un caso studio, agli studenti vengono assegnati ruoli e obiettivi da raggiungere. Questo mette i discenti    nelle condizioni di prendere decisioni e di gestire il tempo in maniera ottimale. Per il progetto saranno dedicate ore d’aula in gruppi e con il supporto del team didattico Ifoa a disposizione dei partecipanti.

Per acquisire la maggior competenza possibile dai casi studio, infatti, gli studenti dovranno leggere e riflettere insieme sui problemi proposti e così prepararsi, in autonomia, discutendo e confrontandosi con le idee altrui e trovando una soluzione condivisa, proprio come un vero warm-up della Formula 1. Questo lavoro è preparatorio alle ore dedicate al Project Work in classe sotto la guida di un docente che offre spunti di riflessione alternativi e vicini al mondo del lavoro.

Metodologia didattica

Il corso va oltre la formazione di base fornita dall’Istituto Superiore, più carente nell’approccio formativo on the job.

I docenti formatori sono professionisti e consulenti che, grazie a casi di studio e simulazioni creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro concreta esperienza.

Grazie, infine, all’utilizzo di laboratori attrezzati, i docenti saranno in grado di sviluppare in aula le dinamiche tipiche del lavoro d’azienda. Ci si concentrerà, infine, sullo sviluppo efficace delle soft skills, strategiche per la vita in azienda.

Durata 1020 ore
Descrizione durata

Il corso ha una durata di 1.020 ore delle quali 520 di teoria e 500 di tirocinio formativo.

Costi, date, iscrizioni Vieni alla presentazione  

Scheda del corso

Costi, date, iscrizioni

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