Scheda corso

Percorso di internazionalizzazione di impresa: strategia di entrata ed obiettivi specifici. Come individuare i mercati esteri di riferimento, poi decidere come entrare e posizionarsi.

Premessa

Internazionalizzarsi oggi rappresenta un passo necessario e di fondamentale importanza per le imprese italiane, al fine di non rimanere schiacciate nel sempre più competitivo contesto economico globale: le caratteristiche del nostro tessuto industriale e la potenziale crescente richiesta di prodotti “made in Italy” in tutto il mondo rappresentano i principali driver che dovrebbero indurre le nostre imprese a guardare all'estero.

Senza un'adeguata pianificazione qualsiasi progetto di internazionalizzazione è destinato a fallire. Credere di poter semplicemente cogliere qualche occasione qua e là è rischioso e inefficiente.

Obiettivo principale del corso “Il percorso di Internazionalizzazione d'impresa: strategia di entrata e obiettivi specifici" è quindi fornire al management di aziende meccaniche di medie dimensioni ubicate in Regione Emilia Romagna i principali strumenti e conoscenze operative utili per poter intraprendere un proficuo percorso di internazionalizzazione.

Obiettivi

Il progetto si pone come obiettivo quello di:

  • preparare il management d’impresa ai mercati esteri fornendo competenze specifiche sulla gestione dell’export;
  • supportare nella conoscenza e identificazione di nuove soluzioni volte a incentivare il percorso di sviluppo internazionale dell’azienda.

In particolare il corso vuole aiutare i partecipanti ad individuare modelli innovativi, rispetto a quelli normalmente utilizzati, al fine di generare maggiore valore a sostegno della crescita commerciale dell’azienda nei paesi esteri.

Si vuole assicurare al partecipante conoscenze e competenze atte a “sfruttare” i tre grandi temi dell’Internazionalizzazione:

  • Dove Internazionalizzarsi
  • Come internazionalizzare: strategi edi entrata 
  • Come posizionarsi sui mercati esteri individuati
Destinatari

14 imprenditori e figure chiave di imprese di medie dimensioni aventi sede legale o unità locale in regione Emilia-Romagna appartenenti al settore della meccanica.

Il corso è rivolto a un target piuttosto ampio: Direttori generali, Direttori commerciali, Responsabili di area estero, Responsabili marketing, Brand e Product Manager, Addetti ufficio commerciale che intendano potenziare la capacità di pianificazione strategica acquisendo tecniche e strumenti per predisporre e monitorare piani di marketing di prodotti o linee di prodotti per il mercato internazionale.

Contenuti
  • DOVE INTERNAZIONALIZZARE: valutazione dell’azienda e scelta dei paesi esteri.
    Matrice di attrattività per la scelta del dove e Swot analysis della concorrenza
  • COME INTERNAZIONALIZZARE:definire strategia di accesso, promozione e commercializzazione sui mercato esteri, reti ed istituzioni a supporto dello sviluppo internazionale.
    Marketing push o pull. Inbound marketing
  • COME POSIZIONARSI: strategie e politiche di prezzo e di prodotto, comunicazione e promozione sui mercati internazionali.
Metodologia didattica

L’approccio metodologico che sarà utilizzato nella realizzazione del progetto prevede una forte integrazione tra momenti di trasmissione teorica dei contenuti professionalizzanti (attività d’aula) e fasi applicative. Le lezioni frontali sono finalizzate a fornire una base “culturale” specialistica della materia trattata, mentre la presentazione e la discussione di casi avrà l’obiettivo di mostrare ai partecipanti i contesti e le modalità di applicazione dei contenuti, oltre che il processo da seguire per individuare le soluzioni più idonee.

Durata 24 ore
Descrizione durata

Il corso ha una durata di 24 ore, suddivise in 6 lezioni di mezza giornata ciascuna, con orario 14:00 - 18:00..

Enti e Partners

Tramite la costruzione del partenariato socio-economico l’intervento mette a sistema diversi soggetti che operano sul territorio con competenze specifiche nel settore o nei temi trattati:

  • Enti di formazione (IFOA, Sviluppo PMI e Confimi), che presiedono tutte le fasi del ciclo formativo
  • Camere di Commercio provinciali dell'Emilia-Romagna
  • Promec, azienda speciale della CCIAA di Modena per l’internazionalizzazione
  • Unioncamere Emilia-Romagna
  • Parti Sociali (datoriali e sindacali), che hanno condiviso la finalità e l’utilità socio-economica degli interventi previsti
Dati approvazione ed Enti finanziatori

Il corso, gratuito, è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo dalla Regione Emilia Romagna - FSE Asse I Occupazione.

L'Operazione "Smart Mechanics: competenze chiave per l’internazionalizzazione d’impresa” (Rif. PA 2016-5514/RER) è stata approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. 1450 del 2016.

Loghi Enti finanziatori:

 
Costi, date, iscrizioni  

Scheda del corso

Costi, date, iscrizioni

Stampa la scheda del corso
Stampa