Scheda corso

I sistemi informativi fondamentali per il successo: Inbound marketing, CRM, Sito web per l’E-commerce, strumenti indispensabile per la gestione, controllo e coordinamento dei mercati

Premessa

Questo corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze avanzate circa gli strumenti informativi fondamentali per affrontare un processo di internazionalizzazione.

 

Obiettivi

In particolare il corso "I sistemi informativi fondamentali per il successo: Inbound marketing, CRM, Sito web per l’E-commerce, strumenti indispensabile per la gestione, controllo e coordinamento dei mercati"verranno trattate tematiche relativamente alla ottimizzazione dei siti aziendali per l’E-commerce, l'utilizzo di funzionalità di web marketing per aumentare la visibilità on line e l’utilizzo di strumenti di CRM per la mappatura di clienti stranieri reali o potenziali.

Destinatari

Il corso si rivolge a 14 imprenditori o dipendenti di imprese aventi sede legale o unità locale in regione Emilia-Romagna appartenenti al settore della meccanica di piccole dimensioni.

Il corso è rivolto a un target piuttosto ampio: Direttori generali, Direttori commerciali, Direttori Risorse Umane, Responsabili o addetti ufficio estero e più in generale tutti coloro che in azienda necessitano di acquisire conoscenze e competenze utili relativamente all'utilizzo degli strumenti informatici connessi allo sviluppo del business sui mercati internazionali.

Contenuti

Il corso "I sistemi informativi fondamentali per il successo: Inbound marketing, CRM, Sito web per l’E-commerce, strumenti indispensabile per la gestione, controllo e coordinamento dei mercati", prevede di affrontare i seguenti contenuti:

  • 1a giornata

     

    • ?Il marketing digitale
      • ?Perchè oggi non possiamo esimerci dall’essere presenti sulle piattaforme digitali
    • ?Inbound marketing e lead generation
      • ?Facciamoci trovare dai client: “attrarre, convertire, chiudere, fidelizzare”, le parole d’ordine per aggredire i mercati oggi
    • ?DEM Direct Email Marketing e strumenti
      • ?Sparare nel mucchio non è una buona idea, utilizziamo gli strumenti giusti per un buon workflow
    • ?Il marketing sales funnel ed i suoi indicatori
      • ?Ciò che non misuri non lo gestisci
    • ?Database e CRM
      • ?Buttate la carta per gestire i vostri leads
    • ?Internet ed il social selling
      • ?L’evoluzione del processo di acquisto e l’utilizzo dei social per vendere

     

    2a giornata

     

    • ?E-commerce
      • ?In quanti utilizziamo l’e-commerce?
        • ?con una crescita a due zeri non possiamo non considerarlo
      • ?Quali piattaforme e-commerce
        • ?CMS
        • ?i marketplace
      • ?La logistica e-commerce
        • ?perché l’esperienza di delivery è fondamentale
        • ?quali possibilità
      • ?I metodi di pagamento
        • ?non facciamo abbandonare il carrello perché il metodo di pagamento desiderato non è disponibile
      • ?Il contratto di e-commerce
      • ?Gli adempimenti fiscali 
      • ?E-commerce marketing
        • ?pubblicizzare il sito e-commerce
        • ?analytics
        • ?SEM (SEO+SEA) e keywords
Metodologia didattica

L’approccio metodologico che sarà utilizzato nella realizzazione del progetto prevede una forte integrazione tra momenti di trasmissione teorica dei contenuti professionalizzanti (attività d’aula) e fasi applicative.

Le lezioni frontali sono finalizzate a fornire una base "culturale" specialistica della materia trattata, mentre la presentazione e la discussione di casi avrà l’obiettivo di mostrare ai partecipanti i contesti e le modalità di applicazione dei contenuti, oltre che il processo da seguire per individuare le soluzioni più idonee.

Durata 16 ore
Descrizione durata

Il corso avrà una durata di 16 ore, suddivise in due giornate da 8 ore ciascuna (con orario dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30).

Enti e Partners

Tramite la costruzione del partenariato socio-economico l’intervento mette a sistema diversi soggetti che operano sul territorio con competenze specifiche nel settore o nei temi trattati:

  • Enti di formazione (IFOA, Sviluppo PMI e Confimi), che presiedono tutte le fasi del ciclo formativo
  • Camere di Commercio provinciali dell'Emilia-Romagna
  • Promec, azienda speciale della CCIAA di Modena per l’internazionalizzazione
  • Unioncamere Emilia-Romagna
  • Parti Sociali (datoriali e sindacali), che hanno condiviso la finalità e l’utilità socio-economica degli interventi previsti
Dati approvazione ed Enti finanziatori

Il corso, gratuito, è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo dalla Regione Emilia Romagna - FSE Asse I Occupazione.

L'Operazione "Smart Mechanics: competenze chiave per l’internazionalizzazione d’impresa” (Rif. PA 2016-5514/RER) è stata approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. 1450 del 2016.

Loghi Enti finanziatori:

 
Costi, date, iscrizioni  

Note

Per partecipare, l’azienda deve rientrare nel regime di de minimis (Regolamento UE N. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013), presentando all’atto dell’iscrizione la relativa dichiarazione.

Scheda del corso

Costi, date, iscrizioni

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