Scheda corso

Seminario Passport to Export: Strumenti e metodi per sviluppare l’azienda nei mercati esteri

Premessa

Internazionalizzarsi oggi rappresenta un passo necessario e di fondamentale importanza per le imprese italiane, al fine di non rimanere schiacciate nel sempre più competitivo contesto economico globale: le caratteristiche del nostro tessuto industriale e la potenziale crescente richiesta di prodotti “made in Italy” in tutto il mondo rappresentano i principali driver che dovrebbero indurre le nostre imprese a guardare all'estero.

Da questa considerazione nasce il ciclo di seminari itineranti, organizzati da IFOA in molte provincie della Regione Emilia Romagna, il cui obiettivo è quello di aiutare imprenditori, imprese, liberi professionisti ad acquisire informazioni ed ottenere una panoramica generale delle dinamiche e degli strumenti necessari per affrontare preparati le sfide che le piccole e medie imprese locali oggi si trovano di fronte nei loro processi di internazionalizzazione.

Destinatari

Il seminario Passport to Export: Strumenti e metodi per sviluppare l’azienda nei mercati esteri si rivolge a imprenditori, figure chiave, addetti di imprese ubicate in Regione Emilia Romagna, nonché liberi professionisti o comunque persone interessate alle tematiche trattate residenti o domiciliati in Regione.

Contenuti

Il seminario Passport to Export: Strumenti e metodi per sviluppare l’azienda nei mercati esteri toccherà i seguenti temi:

  1. La valutazione del proprio livello di preparazione per l’export
  2. La scelta dei mercati e la ricerca dei potenziali clienti
  3. Il piano commerciale: aspetti strategici ed operativi
  4. La ricerca attiva dei nuovi clienti all’estero
Durata 4 ore
Enti e Partners

Tramite la costruzione del partenariato socio-economico l’intervento mette a sistema diversi soggetti che operano sul territorio con competenze specifiche nel settore o nei temi trattati:

  • Enti di formazione (IFOA, Sviluppo PMI e Confimi), che presiedono tutte le fasi del ciclo formativo
  • Camere di Commercio provinciali dell'Emilia-Romagna
  • Promec, azienda speciale della CCIAA di Modena per l’internazionalizzazione
  • Unioncamere Emilia-Romagna
  • Parti Sociali (datoriali e sindacali), che hanno condiviso la finalità e l’utilità socio-economica degli interventi previsti
Dati approvazione ed Enti finanziatori

Il seminario, gratuito, è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo dalla Regione Emilia Romagna - FSE Asse I Occupazione.

L'Operazione "Attività di diffusione Smart Mechanics: competenze chiave per l’internazionalizzazione d’impresa” (Rif. PA 2016-5517/RER) è stata approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. 1450 del 2016.

Loghi Enti finanziatori:

 
Costi, date, iscrizioni  

Scheda del corso

Costi, date, iscrizioni

Stampa la scheda del corso
Stampa