CONCEPT & PRODUCTION DESIGN: dall’idea grafica allo sviluppo concettuale e realizzazione

Obiettivi:

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di creare una comunicazione globale coordinata, dall’offline al mondo digitale.

Il percorso permette di acquisire competenze tecnico progettuali per la scelta e realizzazione di supporti comunicativi più idonei e aggiornati

Il mondo della comunicazione è in continua evoluzione: dall’avvento dei social network ai nuovi dispositivi digitali, cambiano le modalità di interazione, gli strumenti di produzione e di fruizione di contenuti editoriali e visivi.

Per questo, l’innovazione nel mondo della grafica e comunicazione aziendale presuppone non solo conoscenze tecniche ed informatiche ma anche capacità intuitive, creatività e competenze di sviluppo concettuale delle idee.

Il corso Ifoa di Concept & Production Design aiuta a sviluppare un approccio metodologico e a allenare le abilità creative per declinarle in progetti di comunicazione efficaci e coerenti.

NUMERO VERDE:
800 457775
TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Corsi brevi, non finanziato
AREA TEMATICA:
Progettazione / Produzione
DURATA:
36 ore
FORMULA:
Part-time
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
CONDIVIDI

Destinatari

Il percorso è rivolto a partecipanti in possesso di un profilo grafico, che abbianoconoscenze base di Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign e che vogliano perfezionare le capacità progettuali e creative o mantenere aggiornate le competenze grafiche per aderire alle richieste del mercato.

Il corso è rivolto anche agli addetti dell’ufficio marketing di aziende, interessati alla definizione di un brief di progetto di comunicazione e al coordinamento di  fornitori esterni.

Contenuti del corso

  • FASE RICERCA: Dalla ricerca alla definizione di target e problema visivo, utilizzando i condivisori di immagini.
  • FASE INCUBAZIONE: Elaborare i materiali disponibili e sviluppare possibili soluzioni 
    • Il brief creativo 
    • Lo sviluppo del concept
  • FASE SOLUZIONE: è il momento in cui finalmente tutti i pezzi del puzzle combaciano e troviamo la soluzione al problema 
    • La progettazione delle bozze grafiche
  • FASE VERIFICA: è il momento di verifica dell’efficacia del messaggio comunicativo
  • Dal posizionamento valoriale alla creazione di logotype
  • Dal posizionamento valoriale alla coordinazione dell’identità aziendale
  • Progettazione e scelta stilistiche e creazione della style guide
  • Creare degli asset con palette campioni cromatici e vettoriali e creazione della style guide declinati in brand books
  • Sviluppo e ricerca di soluzioni creative di custodie e astucci, labeling, tag e bag
  • Creare spazi multidimensionali per valorizzare il prodotto in store display e totem
  • Creare una comunicazione sintetica e stilizzazione iconografica

 

  • Disegnare layout responsive di newsletter, moduli web per siti Corporate, Siti prodotto, E-commerce e Applicazioni mobili
  • Come valorizzare le proprie idee e progetti con presentazioni accattivanti e dinamiche

 

  • Affiancamento per supportare la creazione di mock-up reali con diverse tecniche e supporti e lavorazioni

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

E' richiesta una conoscenze base di Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign.

Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

Corsi correlati

Richiedi info
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa