Strategia di vendita e gestione del cliente nel settore bar e pasticcerie

Obiettivi:

Il presente corso mira ad affrontare ed approfondire gli strumenti e le strategie di vendita e gestione del cliente nel settore bar e pasticcerie, al fine di permettere ai partecipanti di acquisire la capacità di mantenere e accrescere il rapporto con i clienti in essere e attrarre i clienti potenziali.

Saper analizzare il mercato e la concorrenza del settore ristorazione e pubblici esercizi, individuare nuovi target di potenziali clienti, strutturare una strategia di vendita sui clienti prospect, saper tratterere i clienti fidelizzati.

Migliorare l’approccio e la qualità della comunicazione verso il cliente, saper utilizzare metodi di rilevamento delle esigenze e di informazioni diversificate a seconda della tipologia di cliente, saper proporre nuovi prodotti rispondenti ai desideri della clientela.

Saper creare le condizioni necessarie per una buona comunicazione.

TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Corsi brevi, Non finanziato
AREA TEMATICA:
Marketing / Comunicazione / Vendite
DURATA:
50 ore
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso è stato progettato per figure commerciali nel settore bar pasticcerie

Competenze in uscita

Al termine del corso il partecipante:

  • conoscerà le caratteristiche del mercato del settore bar e pasticceria, i nuovi trend e le caratteristiche della concorrenza;
  • acquisirà le competenze per analizzare il mercato di riferimento e individuare possibili nuovi prodotti e relativi target di utenza;
  • avrà gli strumenti per individuare i canali di promozione del bar pasticceria
  • sarà in grado di utilizzare efficacemente gli strumenti di comunicazione

Contenuti del corso

Analisi di mercato:

  • Elementi teorici per definire il cliente “tipo”
  • Metodi e strumenti per definire il mercato di propria competenza
  • Criteri di segmentazione del mercato
  • Case study: analisi di mercato
  • Analisi competitiva: conoscere la concorrenza

Strategie di vendita

  • Conoscere e “Monitorare” la concorrenza
  • Chi e che cosa monitorare (concorrenti diretti e indiretti, dimensioni di analisi)
  • Interpretare le azioni dei concorrenti (SWOT analysis, relazione, Cliente/concorrenza)
  • Case study: analisi strategica e tattica della concorrenza
  • Mantenere il clienti esistente e accrescerne il valore
  • Fidelizzazione del cliente
  • Diversificazione della vendita del prodotto al cliente in essere
  • Il processo d’acquisto
  • Il valore percepito dal Cliente
  • Case study: il processo d’acquisto
  • Segmentare il mercato
  • Identificare i possibili nuovi target di clientela
  • Costruire un’offerta mirata per il target individuato
  • Determinazione, per ogni segmento/cliente, dei costi sostenuti e dei ricavi generati in passato
  • Stima dei costi di acquisizione dei nuovi prospect (marketing, advertising, vendite, acquisto liste, promozioni, ecc.)
  • Stima dei costi da sostenere per trattenere i clienti e accrescere il valore (costi di vendite, service e gestione reclami, ecc.)
  • Tecniche per rafforzare la comunicazione: l’ascolto attivo, la tecnica delle domande, il linguaggio positivo orientato alle soluzioni
  • Organizzazione della comunicazione: come creare una struttura logica che faciliti la sintesi, la comprensione, il convincimento
  • Simulazioni
  • Impostazione di un piano di sviluppo individuale

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

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