Strategia di vendita e gestione del cliente nel settore bar e pasticcerie

Obiettivi:

Il presente corso mira ad affrontare ed approfondire gli strumenti e le strategie di vendita e gestione del cliente nel settore bar e pasticcerie, al fine di permettere ai partecipanti di acquisire la capacità di mantenere e accrescere il rapporto con i clienti in essere e attrarre i clienti potenziali.

Saper analizzare il mercato e la concorrenza del settore ristorazione e pubblici esercizi, individuare nuovi target di potenziali clienti, strutturare una strategia di vendita sui clienti prospect, saper tratterere i clienti fidelizzati.

Migliorare l’approccio e la qualità della comunicazione verso il cliente, saper utilizzare metodi di rilevamento delle esigenze e di informazioni diversificate a seconda della tipologia di cliente, saper proporre nuovi prodotti rispondenti ai desideri della clientela.

Saper creare le condizioni necessarie per una buona comunicazione.

CATEGORIA
Senza stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
50 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso è stato progettato per figure commerciali nel settore bar pasticcerie

Competenze in uscita

Al termine del corso il partecipante:

  • conoscerà le caratteristiche del mercato del settore bar e pasticceria, i nuovi trend e le caratteristiche della concorrenza;
  • acquisirà le competenze per analizzare il mercato di riferimento e individuare possibili nuovi prodotti e relativi target di utenza;
  • avrà gli strumenti per individuare i canali di promozione del bar pasticceria
  • sarà in grado di utilizzare efficacemente gli strumenti di comunicazione

Contenuti del corso

Analisi di mercato:

  • Elementi teorici per definire il cliente “tipo”
  • Metodi e strumenti per definire il mercato di propria competenza
  • Criteri di segmentazione del mercato
  • Case study: analisi di mercato
  • Analisi competitiva: conoscere la concorrenza

Strategie di vendita

  • Conoscere e “Monitorare” la concorrenza
  • Chi e che cosa monitorare (concorrenti diretti e indiretti, dimensioni di analisi)
  • Interpretare le azioni dei concorrenti (SWOT analysis, relazione, Cliente/concorrenza)
  • Case study: analisi strategica e tattica della concorrenza
  • Mantenere il clienti esistente e accrescerne il valore
  • Fidelizzazione del cliente
  • Diversificazione della vendita del prodotto al cliente in essere
  • Il processo d’acquisto
  • Il valore percepito dal Cliente
  • Case study: il processo d’acquisto
  • Segmentare il mercato
  • Identificare i possibili nuovi target di clientela
  • Costruire un’offerta mirata per il target individuato
  • Determinazione, per ogni segmento/cliente, dei costi sostenuti e dei ricavi generati in passato
  • Stima dei costi di acquisizione dei nuovi prospect (marketing, advertising, vendite, acquisto liste, promozioni, ecc.)
  • Stima dei costi da sostenere per trattenere i clienti e accrescere il valore (costi di vendite, service e gestione reclami, ecc.)
  • Tecniche per rafforzare la comunicazione: l’ascolto attivo, la tecnica delle domande, il linguaggio positivo orientato alle soluzioni
  • Organizzazione della comunicazione: come creare una struttura logica che faciliti la sintesi, la comprensione, il convincimento
  • Simulazioni
  • Impostazione di un piano di sviluppo individuale

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

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