SMARKETING: ottimizzare le attività di vendita e marketing in azienda

Obiettivi:

Al termine del corso, i partecipanti avranno appreso come ottimizzare la propria forza commerciale verso il mercato, armonizzando e coordinando al meglio le funzioni di vendita e di marketing, con gli strumenti necessari per poter gestire in modo innovativo ed efficace queste due funzioni aziendali di strategica importanza.

In molte aziende, chi si occupa di vendite tende a lamentarsi della scarsa qualità dei contatti di potenziali clienti generati dal marketing. Allo stesso modo, chi si occupa di marketing si lamenta di come arrivino scarsi (o non arrivino) feedback da parte dei venditori dopo il contatto con i potenziali clienti (lead).

I venditori a volte pensano al marketing come “pianificazione di inutili eventi”, mentre chi si occupa di marketing considera i venditori “pigri e incompetenti”.

Da qualunque lato la si osservi, le conclusioni non possono essere positive.

Casi aziendali di successo, in cui marketing e vendite sono fortemente allineati, dimostrano come l’integrazione delle due funzioni possa portare ad aumenti di fatturato del 20% annuo.

Lo “Smarketing” è un approccio integrato tra le funzioni Sales (vendite) e Marketing attraverso la definizione di obiettivi, metodologie e strumenti condivisi.

NUMERO VERDE:
800 457775
TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Corsi brevi, non finanziato
AREA TEMATICA:
Marketing/Comunicazione/Vendite
DURATA:
16 ore
FORMULA:
Part-time
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno l’esigenza di ottimizzare gli sforzi nell’attività di acquisizione di nuovi clienti e massimizzare i risultati commerciali della propria impresa.

Contenuti del corso

  • il concetto di smarketing: a cosa serve
  • vendite, marketing e strategia: un propulsore invincibile per stare sul mercato
  • introduzione agli strumenti dello smarketing
  • analisi delle singole fasi del processo di vendita (sales funnel)
  • il processo di vendita visto dal marketing
  • punti critici di collaborazione tra funzione vendite e funzione marketing
  • la sensibilizzazione degli operatori a un feedback corretto e completo
  • variazioni del processo di vendita nell'era del web 2.0
  • l'ottimizzazione dell'azione commerciale: la definizione della lead quality
  • la verifica della performance aziendale sul mercato: l'analisi del livello di valore
  • la produzione e l'analisi dei dati: la pianificazione intelligente
  • il CRM come strumento base di allineamento
  • la rendicontazione delle azioni di marketing
  • la rendicontazione delle azioni di vendita
  • la condivisione dei dati in ottica di lead intelligence
  • l'identificazione delle azioni vincenti
  • il Service Level Agreement come strumento di pianificazione intelligente

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

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