Neuro-marketing e web marketing

Obiettivi:

Il corso punta a far raggiungere ai partecipanti i seguenti obiettivi:

  • Strumenti concettuali e metodologici per meglio comprendere il processo decisionale delle persone
  • Basi teorico-pratiche per capire cosa sono le emozioni da un punto di vista neuro-scientifico e comprendere il loro legame con il successo di un sito internet.
  • Metodi per ottimizzare il sito internet da un punto di vista neuro-cognitivo

Siete sicuri dell’efficacia del vostro sito internet? Il successo di alcuni siti internet non dipende esclusivamente dal talento dei creatori e neanche dalla genialità dell'idea. Esistono infatti meccanismi inconsci che influenzano il modo di percepire la gradevolezza di un sito piuttosto che di un altro, il tasso di ritorno e di conversione da parte degli utenti. Inconscio, emozioni e percezioni giocano un ruolo fondamentale per catturare l’attenzione dell’utente. Attraverso alcune conoscenze di neuro-marketing è possibile migliorare l’efficacia del sito internet e ottimizzare le risorse su ciò che davvero conta nell’influenzare il gradimento dei clienti.

Il percorso è indirizzato a sensibilizzare i professionisti di web marketing sull’implementazione nella pratica di alcuni accorgimenti neuro scientifici per incrementare l’efficacia della comunicazione online.

NUMERO VERDE:
800 457775
TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Corsi brevi, Standard, Non finanziato
DURATA:
16 ore
FORMULA:
Aula
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso è pensato per:

  • Web Project Manager
  • Search Engine Optimizator (SEO)
  • Web Content Manager
  • Marketing e Communication Manager

Contenuti del corso

Il modulo ha l'obiettivo di illustrare gli elementi chiave nella realizzazione di un sito internet che risponda ai più profondi desideri dei visitatori. Il focus è sul processo decisionale degli utenti nello sviluppo di prodotti/servizi efficaci.

  • Come decidono le persone? Il processo decisionale dell’utente.
  • Come funziona il processo decisionale? Brevi cenni al funzionamento del cervello.
  • E’ possibile prevedere il comportamento? Errori cognitivi e aspetti applicativi.

Il focus è sul ruolo delle emozioni nei processi di memorizzazione e ritorno degli utenti su un sito internet.

  • Come interpretare l’utente? Elementi chiave e alcuni esempi pratici.
  • Come rendere il proprio sito internet “memorabile”? Il ruolo delle percezioni sensoriali e delle emozioni.
  • Come incrementare il tasso di ritorno degli utenti? Aspettative, dopamina, ossitocina e piacere.

 

l’obiettivo è individuare le strategie per supportare e facilitare l’utente nelle sue decisioni di visitare e ritornare su un sito internet.

  • Cosa spinge il cliente a visitare un sito internet? Obiettivi e costi cognitivi delle persone.
  • Come si comportano i clienti sul sito internet? Applicazioni pratiche e esempi applicativi.
  • Come capire gli utenti? Alcuni esercizi pratici.
Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

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