Mangiare col cuore o con la bocca? Il neuro marketing e le scienze comportamentali nel settore agro-alimentare

Obiettivi:

Scopo del percorso formativo è fornire: 

  • Strumenti concettuali e metodologici per meglio comprendere il processo decisionale dei consumatori
  • Metodi per l’analisi dei comportamenti dei consumatori nella scelta e consumo dei prodotti agro-alimentari
  • Metodi per ottimizzare l’immagine del brand in ottica neuro-cognitiva
  • Metodi per ottimizzare l’immagine del prodotto attraverso il packaging in ottica neuro-cognitiva
  • Basi teorico-pratiche per sviluppare e gestire relazioni di fiducia con i propri clienti

Nel mondoalimentare i ricordi, la memoria e le emozioni hanno un ruolo chiave nell’influenzare le preferenze dei consumatori. Spesso sono piccoli aspetti che influenzano le decisioni di acquisto.

Attraverso la comprensione di questi elementi è possibile costruire delle strategie di vendita efficaci. Il corso per professionisti nel settore agro-alimentare ha l’obiettivo di sensibilizzare sulle tecniche e sugli strumenti di neuro-marketing e di scienze cognitive applicate.

L’iniziativa formativa vuole supportare nel valorizzare il prodotto agroalimentare da un punto di vista strategico, gestionale e commerciale.

NUMERO VERDE:
800 457775
TIPOLOGIA CORSO:
Agroalimentare, Senza stage, Corsi brevi, Non finanziato
AREA TEMATICA:
Marketing / Comunicazione / Vendite
DURATA:
16 ore
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso si rivolge a: 

  • Imprenditori/imprenditrici nel settore agro-alimentare;
  • Responsabili marketing nel settore agro-alimentare;
  • Responsabili commerciali nel settore agro-alimentare.

Contenuti del corso

Comprendere il processo decisionale del cliente è il punto di partenza di qualsiasi attività di gestione strategica. Questo modulo ha l’obiettivo di descrivere le fasi e gli aspetti critici per valorizzare al meglio il proprio lavoro e l’efficacia della comunicazione. 

  • Come decidono le persone? Il processo decisionale del cliente e le sue ricadute sulla valorizzazione del prodotto.
  • Come anticipare le scelte del cliente? Gli aspetti irrazionali nelle decisioni e gli strumenti per agire sul comportamento del cliente

Imparare a gestire i dettagli che contano e costruire fiducia.
In questo modulo l’attenzione è rivolta agli aspetti chiave che contribuiscono a definire un rapporto di fiducia con il cliente di prodotti agro-alimentari.

  • Come instaurare un rapporto di fiducia con il cliente? Ruolo del brand e empatia.
  • Cosa incide sulla fiducia del cliente? Aspettative, dopamina, ossitocina e piacere.
  • Come mantenere la fiducia del cliente? Il ruolo della soddisfazione come base per valorizzare il brand.

L’obiettivo di questo modulo è l’analisi degli aspetti strategici collegati alla valorizzazione del prodotto e del brand. Verranno descritti gli elementi chiave in grado di favorire la memorizzazione da parte del cliente. Un focus particolare è riservato al ruolo delle emozioni, intese come modifiche nello stato fisiologico del cervello e del corpo umano, alla comprensione degli elementi che le generano e alla valutazione di come si legano ai comportamenti d’acquisto.

  • Come interpretare il cliente? Elementi chiave e alcuni esempi pratici.
  • Come rendere il brand “memorabile”? Il ruolo delle percezioni sensoriali e delle emozioni.
  • Come valorizzare il prodotto? Applicazioni operative sul packaging dei prodotti per suscitare emozioni nei clienti.

Il modulo serve per approfondire le tematiche relative alla gestione del brand quale piattaforma di lancio dei prodotti. Adottando la prospettiva del cliente, l’obiettivo è individuare le strategie commerciali per supportare e facilitare il cliente nelle sue decisioni di acquisto.

  • Come viene visto il brand dai clienti? I costi cognitivi dei clienti.
  • Cosa cerca il cliente? Aspetti operativi di analisi cognitiva.

 

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

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