Marketing e Marketing 2.0

Obiettivi:

Il percorso formativo mira a potenziare le competenze di donne disoccupate, inoccupate e inattive che puntano ad aggiornarsi nell’ambito del marketing e del digital marketing.

L’azione formativa vuole contribuire alla riqualificazione della componente femminile della popolazione, contrastando efficacemente i fenomeni di esclusione sociale e ha lo scopo di favorirne l’inserimento lavorativo.

Fornendo specifiche competenze, il percorso punta ad affinare le capacità delle donne nell’ambito del marketing e del marketing digitale, affinché possano acquisire una sicurezza e una padronanza anche nel linguaggio comunicativo da spendere nel mercato del lavoro.

TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Corsi brevi, Finanziato/Gratuito
AREA TEMATICA:
Marketing / Comunicazione / Vendite
DURATA:
32 ore
FORMULA:
Serale
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • Donne disoccupate, inoccupate, inattive, in cerca di occupazione, residenti o domiciliate sul territorio regionale
  • Donne occupate presso imprese private operanti in unità localizzate sul territorio regionale, con le modalità contrattuali previste dalla normativa vigente

Contenuti del corso

Conoscenze

  • Elementi di marketing e ricerca di mercato
  • I fondamentali del marketing operativo e la pianificazione
  • La valorizzazione dell’immagine aziendale

Abilità

  • Individuare le caratteristiche dell’impresa in relazione ai prodotti e servizi proposti
  • Analizzare le differenze con i concorrenti per valorizzare l’immagine aziendale
  • Svolgere ricerche di mercato per pianificare azioni di marketing

Conoscenze

  • La valorizzazione dell’immagine aziendale
  • Iniziative pubblicitarie, relazioni pubbliche, promozione
  • L’internet marketing: strategie e strumenti
  • Il web marketing: strategie e strumenti
  • Linguaggi tradizionali e strumenti innovativi: le nuove tecnologie della interattività e multimedialità

Abilità

  • Applicare il marketing e la comunicazione per attivare strategie promozionali e raggiungere la clientela
  • Conoscere la normativa sui copyright e i diritti connessi
  • Individuare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie della comunicazione per aumentare l’interattività aziendale

Conoscenza

  • E-commerce e mobile marketing
  • La comunicazione on-line
  • E-mail marketing
  • I nuovi social networks (Facebook, Twitter, Linkedin) come strumenti di marketing

Abilità

  • Utilizzare le strategie del marketing ad internet
  • Utilizzare i nuovi social network
  • Utilizzare le e-mail e i nuovi social network
  • Promuovere il commercio e l’acquisto on-line

Conoscenze

  • Gli strumenti base del Web
  • Il sito, il suo ruolo strategico
  • Motori di ricerca: funzionamento, posizionamento
  • Nuove forme di comunicazione digitale integrata web, sociale e mobile
  • E-bay, Amazon e il mercati on-line

Abilità

  • Applicare strategie di marketing al web utilizzando nuove forme di comunicazione digitale
  • Definire strategie di comunicazione digitale integrata web, social e mobile
  • Utilizzare i social network a fini aziendali
  • Utilizzare i marketplace

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Descrizione certificazione

Attestato RDA Risultati dell'Apprendimento

Estremi finanziamento

L4 - LOOK @ PINK: “Competenze per innovarsi” CODICE PROGETTO 2790-0005-1311-2018

Corsi di formazione e di aggiornamento professionale finanziati dalla Regione Veneto tramite DGR 1311 del 10/09/2018 “Protagonisti del Cambiamento – Strumenti per le persone e le organizzazioni” POR FSE 2014-2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”. Approvato con DDR 1198 del 11/12/2018.


Enti Finanziatori



Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa