FASHION 4.0. Comunicazione Digitale e Social Media Marketing per la promozione e l’internazionalizzazione

Obiettivi:

Il percorso “Comunicazione digitale e Social Media Marketing per la promozione e internazionalizzazione” fa parte dell’operazione “FASHION 4.0: la digitalizzazione è di MODA”, finanziata dalla Regione Emilia Romagna.

Strutturato in 3 moduli formativi più uno di accompagnamento, ha l’obiettivo di formare e affiancare le aziende del settore moda per innescare processi di cambiamento, innovazione e internazionalizzazione, aumentando le competenze informatiche e tecnologiche di imprenditori, figure chiave e operatori della filiera affinché ricorrano alla virtualizzazione dei processi e all'utilizzo di strumenti e strategie di marketing digitale.

In particolare il percorso si propone di aumentare nelle aziende:

  • La consapevolezza dell’importanza di investire nel sito aziendale;
  • Le conoscenze in ambito digitale e dei principi che stanno alla base di una efficace comunicazione digitale;
  • Il ricorso a campagne di advertising on line;
  • La presenza sulle principali piattaforme Social;
  • La capacità di veicolare contenuti e immagini per la promozione del proprio marchio o del proprio business;
  • La propensione a investire in innovazione digitale;
  • L’entità degli scambi e delle relazioni con altre aziende, clienti o fornitrici, clienti o potenziali, sul mercato locale o internazionale;
  • La qualità e la velocità dei flussi di informazione interni;
  • L’efficienza e l’ottimizzazione dei processi;
CATEGORIA
Senza stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
48 ore
CONDIVIDI

Destinatari

12 partecipanti provenienti da micro e piccole imprese della filiera del tessile-abbigliamento, accessori, calzature-cuoio e gioielli che hanno sede legale o unità locale in Emilia-Romagna. In particolare il progetto è rivolto a imprenditori, direttori generali, responsabili commerciali e  marketing o della comunicazione aziendale, responsabili ICT, risorse con funzioni manageriali o autonomia decisionale per trasferire in azienda innovazione digitale e impostare strategie di web marketing e Digital Branding.

Potranno inoltre partecipare piccole imprese di servizi o liberi professionisti operanti in regione che collaborano con aziende del settore.

Contenuti del corso

  • Introduzione: Industria 4.0 e IoT
  • Evoluzione del Web Mktg negli ultimi anni: dal marketing in rete al mobile
  • Definizione della strategia di comunicazione del sito: scelta dei valori da veicolare, font e indici decisivi
  • Web Experience e Usability: interazione e coinvolgimento con l’utente
  • Indicizzazione del sito WEB: SEO per aumentare la propria presenza on line
  • SEA: campagne di advertising on line
  • Visibilità sui motori di ricerca: I Key Ranking Factors di Google
  • Adwords shopping e le ultime tendenze Google
  • Indicatori di misurazione del successo dell’esperienza di navigazione dell’utente
  • Strumenti di misurazione del sito (ANALYTICS)
  • Impostazione strategie di web marketing e di ricerca clienti a livello globale
  • Esercitazioni e casi di studio
  • Strategie e strumenti per un corretto ed efficace utilizzo della posta elettronica: registro e stili di comunicazione rispetto ai diversi interlocutori, tempi di risposta, contenuti e impostazione della mail
  • Come impostare la sales letter e altri documenti di presentazione/promozione
  • Brand position e sua importanza per il futuro dell’azienda
  • Online Branding - definire e costruire la propria immagine
  • Narrazione multimediale e Digital Storytelling: raccontarsi e fare emozionare
  • Cenni di interculturalità nella comunicazione digitale
  • Esercitazioni e casi di studio
  • Principali piattaforme Social e loro differenze per il business
  • Youtube: utilizzo e condivisione di immagini e video per promuoversi e raggiungere potenziali clienti
  • Analisi dell’attività social dei competitors
  • Integrazione fra sito e piattaforme social
  • Content mktg e Inbound mktg: importanza dell’attività social a favore della SEO
  • Esercitazioni e casi di studio

Requisiti in ingresso

Per poter partecipare, l’azienda o il libero professionista deve rientrare nel regime di de minimis (Regolamento UE N. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013), presentando all’atto dell’iscrizione la relativa dichiarazione.

L’azienda di appartenenza o il libero professionista sono tenuti a cofinanziare la partecipazione al corso esponendo il mancato reddito. Costituiscono requisiti formali di accesso: ubicazione dell’azienda in Regione Emilia Romagna, appartenenza alla filiera del tessile-abbigliamento-calzaturiero-cuoio, dimensione di piccola impresa, ruolo del/dei richiedente/i all'interno dell’impresa.

Non sono previste prove di selezione per l'accesso al corso. 

Le aziende che hanno partecipato al corso potranno, al termine della formazione, accedere ad un percorso di accompagnamento personalizzato di 10 ore (progetto "ACCOMPAGNAMENTO PER L'INNOVAZIONE DIGITALE")

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso, gratuito, è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo dalla Regione Emilia Romagna - Asse FSE-I - Occupazione. L'Operazione "Fashion 4.0: la digitalizzazione è di MODA" (Rif.PA 2019 -11732/RER ) è stata approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R.  429/2019 del25/03/2019

Note

Il corso prevede 3 moduli didattici di 16 ore ciascuno.

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Enti Finanziatori



Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa