Blue Ocean Strategy: nuovi sviluppi

Obiettivi:

Il libro di Chan Kim e Renée Mauborgne dell'INSEAD (Blue Ocean Strategy: How to Create Uncontested Market Space and Make the Competition Irrelevant, Harvard Business School Press, 2005, pubblicato in Italia con il titolo “Strategia Oceano Blu: Vincere Senza Competere”) è stato un vero e proprio successo planetario, tradotto in 32 lingue e con più di un milione di copie vendute nel primo anno di pubblicazione.

Operare in “oceani blu”, non insanguinati dalla lotta competitiva (“oceani rossi”), sarebbe il nuovo imperativo per le aziende, o quanto meno un obiettivo da perseguire.

È stata senza dubbio un’operazione di marketing tecnicamente eccellente, basata sulla trovata di un titolo originale, un sottotitolo intrigante, nuove etichette per alcuni vecchi concetti, un’intelligente e mirata campagna di comunicazione e il prestigio delle business school che l’hanno esplicitamente sponsorizzata (Harvard e INSEAD).

Tuttavia, chi abbia letto il libro si sarà reso conto che l’affermazione “vincere senza competere” è come minimo azzardata in molti casi, inclusi alcuni citati dagli autori a supporto della loro tesi.

Il corso IFOA consente di appropriarsi non soltanto delle metodologie Blue Ocean più o meno concrete ed efficaci proposte dagli autori del libro (alcune veramente utili), ma soprattutto di integrarle e testarle con un approccio sistematico e rigoroso, adatto ad affrontare qualsiasi situazione di mercato, con o senza concorrenti.

Il corso Blue Ocean: nuovi sviluppi ha i seguenti principali obiettivi:

  • sensibilizzare i partecipanti all'importanza di sviluppare un nuovo approccio alla strategia, che consenta possibilmente di "scoprire" i cosiddetti Oceani Blu o, quanto meno, nuovi spazi di mercato integrativi delle strategie prodotto/mercato tradizionalmente adottate 
  •  aggiornarli su approcci integrativi delle metodologie Blue Ocean, che consentono di affrontare qualsiasi situazione di mercato, in presenza o in assenza di concorrenti 
  • in particolare, sensibilizzarli all’importanza di una destinazione selettiva delle risorse aziendali agli strumenti d’azione utilizzabili, soprattutto in considerazione dell’inevitabile limitatezza delle risorse disponibili 
  • fornire ai partecipanti gli strumenti pratici necessari per testare concretamente e gestire tali approcci, attraverso esemplificazioni, modelli di supporto alle decisioni e simulazioni interattive.

    L'approccio Blue Ocean Strategy (BOS) rappresenta sicuramente un’innovazione significativa nella storia del management.

    Il suo principale pregio è quello di aver richiamato l’attenzione del mondo del marketing sull’importanza di individuare e sfruttare nuovi settori e nuovi spazi di mercato, in cui, almeno inizialmente, non vi è un sistema competitivo, nonché trovare nuove modalità competitive che spiazzino i concorrenti per periodi più o meno lunghi.

    È tuttavia indubbio che, per applicare concretamente tale approccio in qualsiasi situazione di mercato, è necessario integrarlo con modelli più sistematici e rigorosi di quelli proposti dai suoi “scopritori”, che avevano soprattutto obiettivi divulgativi, senza troppo sottilizzare sull’applicazione pratica dei metodi proposti: è proprio su queste integrazioni e sulla loro applicabilità pratica che il corso è focalizzato.

    NUMERO VERDE:
    800 457775
    TIPOLOGIA CORSO:
    Senza stage, Corsi brevi, Non finanziato
    AREA TEMATICA:
    Marketing / Comunicazione / Vendite
    DURATA:
    16 ore
    MODALITÀ EROGAZIONE:
    Aula
    CONDIVIDI

    Destinatari

    Il corso Blue Ocean Strategy: nuovi sviluppi si rivolge a imprenditori, amministratori delegati e direttori generali, responsabili marketing e commerciali, professionisti, consulenti aziendali e formatori, e chiunque sia interessato ad aggiornarsi sulle nuove frontiere del marketing strategico.

    Si presumono esperienze lavorative nelle posizioni sopra indicate e, quindi, una buona dimestichezza con i concetti base di strategia, economia aziendale e marketing strategico.

    Contenuti del corso

    come prevedere in contesti (quasi) imprevedibili, importanza e vantaggi dei modelli
    combinare buon senso, intuizione ed esperienza con semplici approcci strutturati
    • il quadro strategico
    • la curva del valore 
    • la value innovation
    fasi di lavoro per la ridefinizione dei confini di mercato e il superamento degli ostacoli all’acquisto e utilizzo dei prodotti o dei servizi
     
    ridimensionare gli obiettivi o incrementare le risorse?
    componenti del valore percepito e gerarchie di strumenti utilizzabili, l’Investment Curve ®
     come utilizzare i semplici algoritmi disponibili su foglio di calcolo
    ottimizzare a breve quota di mercato o redditività ... o trovare un soddisfacente compromesso?

    Certificazioni

    • Attestato di frequenza IFOA
    Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

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