Corso sulla preparazione di aperitivi e fingerfood

Obiettivi:
Il percorso punta a migliorare le competenze tecniche per la preparazione di cocktail, per l’allestimento della tavola e dalla sala e per la presentazione dei piatti, che attirino e soddisfino diversi target di clienti della ristorazione.
La formazione si focalizzerà sull’acquisizione delle competenze in merito a utilizzo e padronanza di tutte le attrezzature e le tecniche di servizio, utilizzando materiali originali, sulle tecniche di mise an place, sugli utensili, sulle attrezzature da utilizzare per l’allestimento di sala e bar, sull’elaborazione di menu adeguati agli eventi e sulle conoscenze organolettiche dei prodotti presentati.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a ristoratori, personale di sala, bar e cucina di aziende del settore ristorazione.
Cosa imparerai a fare
Al termine del corso, i partecipanti avranno appreso le competenze tecniche specifiche e più all’avanguardia per preparare e servire coktails famosi, utilizzando correttamente gli strumenti e le attrezzature, oltre a saper preparare.
Sapranno creare un drink menu e avranno acquisito anche le conoscenze per spiegare le caratteristiche dei vari prodotti utilizzati. Più in generale, avranno appreso le modalità per gestire il reparto bar in modo dinamico, creativo e in linea con le richieste più innovative del mercato.
Conosceranno, poi, le tecniche per la preparazione del materiale necessario per un corretto servizio ai tavoli, con particolare attenzione per le tecniche di allestimento della sala e della tavola, a seconda dello specifico evento e in linea con il livello del locale.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
Può essere fatta richiesta di finanziamento al fondo interprofessionale Fonter da parte delle aziende iscritte