Strategie di E-Commerce e Vendite tramite eBay e Amazon

Obiettivi:

Aprire un'attività online può sembrare semplice, ma in realtà avviare e sviluppare un'attività di e-commerce richiede analisi approfondite e strategie mirate. Comprendere le tendenze del settore, identificare le esigenze dei consumatori, analizzare il mercato e la concorrenza sono alcune delle attività di cui occuparsi prima di lanciare il proprio negozio online. 

Il progetto mira pertanto ad affrontare il tema dell'e-commerce prima di tutto da un punto di vista di business, partendo dalle indispensabili valutazioni di fattibilità del progetto e attraversandone tutte le fasi:

  • la scelta della piattaforma tecnologica;
  • la realizzazione del sito;
  • le strategie di posizionamento e generazione traffico;
  • l'impatto sui processi aziendali;
  • le problematiche di carattere legale.

L'obiettivo specifico  è di avviare un'attività di online sui principali marketplace.

CATEGORIA
Senza stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
24 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso si rivolge a 10 persone occupate in piccole imprese aventi sede legale o unità locale in Regione Emilia-Romagna appartenenti al settore della meccanica e delle filiere ad essa collegata.

Il target è piuttosto ampio: imprenditori, direttori generali, direttori commerciali, responsabili o addetti commerciali estero o Italia, responsabili marketing, brand e product manager, che intendano potenziare o migliorare la capacità di gestire efficacemente le vendite dell'azienda on-line, costruendo ex-novo oppure ottimizzando la piattaforma di marketplace aziendale.

Saranno ammessi al progetto anche liberi professionisti o consulenti aziendali a partita IVA, per i quali la partecipazione al progetto, rappresenti un importante strumento per supportare la competitività delle imprese sulle tematiche dell'e-commerce.

Contenuti del corso

  • cosa significa fare e-commerce ed i suoi numeri potenziali
  • Marketplace, piattaforme e-commerce e CMS
  • la logistica
  • i metodi di pagamento
  • il contratto
  • privacy e aspetti legali nei progetti e-commerce
  • come pubblicizzare un sito e-commerce
  • E-commerce ed analytics
  • portare traffico sul sito di e-commerce: principi di ottimizzazione SEO, SEM e keyword advertising
  • sviluppare la cultura della misurazione: Google Analytics, tracciare le fonti di traffico e le conversioni
  • la shopping experience come punto di riferimento: principi e criteri di progettazione e usabilità di siti e portali di e-commerce
  • Social Commerce e Mobile Commerce, le frontiere dell'E-commerce: Ebay e Amazon
  • AMAZON:
    • panoramica generale sulla piattaforma, numeri e presentazione;
    • account Seller e Vendor;
    • SELLER;
    • performance venditore, monitoraggio e possibili azioni correttive;
    • ottimizzazione prodotti e conquista della Buybox;
    • sponsorizzazioni e campagne;
    • VENDOR: caricamento e correzione catalogo. Amazon marketing services.
  • EBAY:
    • funzionamento e caratteristiche della piattaforma;
    • creazione account eBay business e collegamento PayPal;
    • negozio eBay (creazione, personalizzazione, settaggio ottimizzazione lato SEO);
    • modelli di inserzione;
    • gestione ordinaria;
    • spedizioni e logistica;
    • customer care;
    • marketing e promozioni.

Requisiti in ingresso

Per poter partecipare, l'azienda o il libero professionista deve rientrare nel regime di de minimis (Regolamento UE N. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013),presentando all'atto dell'iscrizione la relativa dichiarazione.

Il corso è completamente gratuito, l'azienda è tenuta a cofinanziare la partecipazione al corso esponendo il mancato reddito.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso, gratuito, è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo dalla Regione Emilia Romagna - FSE Asse I Occupazione.

L'Operazione "Mech INN Move” (Rif.PA 2019 -11731/RER ) è stata approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. 1336/2019 del 29/07/2019

Note

Al termine del percorso ogni azienda potrà richiedere di svolgere un progetto di accompagnamento personalizzato presso la propria sede, della durata di 8 ore, per poter approfondire specifiche tematiche  e rispondere ad esigenze di potenziamento delle competenze utili allo sviluppo commerciale e all'internazionalizzazione del business, alla digitalizzazione della produzione e alla qualificazione dei processi produttivi delle imprese beneficiarie.


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