Digital Export Manager
Smart Program

Il corso per diventare un "Digital Export Manager" offre una formazione completa e pratica per acquisire le competenze necessarie nel campo dell'internazionalizzazione d'impresa.
Attraverso moduli dedicati, imparerai a utilizzare l'IA, le tecnologie digitali per migliorare le attività di export e import e le piattaforme online per espandere le attività di vendita internazionale di un'azienda. Esplorerai strategie di penetrazione dei mercati esteri, l'analisi della concorrenza, il marketing digitale e le tattiche per raggiungere una presenza online efficace. Acquisirai conoscenze sulla gestione dei rischi e della sicurezza nell'ambito dell'esportazione digitale e le normative e le questioni legali connesse all'export.
Il corso va oltre la formazione accademica perché i docenti sono tutti professionisti o consulenti che lavorano nel settore, oltre che partner del corso:
- Marco Piva: Segretario Generale Uniexportmanager , Titolare PMI Service Ufficio Export per le PMI, EXIM Manager certificato Responsabile Export Wally
- Lucia Desiati: Docente di lingua inglese e cinese
- Claudio Massimo Onorato: Esperto in consulenza aziendale, internazionalizzazione e marketing
- Davide Crisci: Digital temporary Export Manager | Esperto in compliance e diritto del commercio internazionale.
- Giovanni Carone: Ecommerce Manager and Entrepreneur presso Santacandida srl
Attraverso casi di studio e simulazioni, l'approccio utilizzato è fortemente aziendale e pratico.
Organizzazione del corso
Il corso prevede 150 ore (circa 3 mesi):
- Formazione d'aula: 104 ore online (96 ore modalità sincrona + 8 ore modalità del modulo excel asincrona)
- Project Work: 46 ore online di lavoro individuale
Il calendario delle lezioni è sviluppato in 6 incontri mensili, saranno tutte videoregistrate e caricate sulla piattaforma elearning IFOA per due settimane.
A chi è rivolto
Il percorso è progettato per tutti coloro che intendono ampliare le proprie conoscenze in ambito di internazionalizzazione d’impresa, acquisendo competenze e strumenti utili al corretto svolgimento della professione di Digital Export Manager:
- Professionisti aziendali: per acquisire competenze specifiche nell'esportazione digitale e l'ottimizzazione per i motori di ricerca
- Diplomati o Laureati: per migliorare le prospettive occupazionali nel settore dell'esportazione o del marketing internazionale
- Imprenditori digitali: per ottenere competenze chiave nell'utilizzo delle tecnologie digitali per l'esportazione e sfruttare le opportunità globali
- Professionisti del marketing digitale: per specializzarsi nell'esportazione digitale, includendo SEO, strategie di marketing internazionale e gestione delle vendite online
Per accedere al corso è prevista una selezione, che consiste in un colloquio individuale motivazionale.
Come funziona
Il corso va oltre la formazione di base fornita dall’Istituto Superiore, puntando specificamente sull’approccio formativo on the job. I docenti formatori sono professionisti e consulenti che, grazie a casi di studio e simulazioni creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro esperienza.
Cosa imparerai a fare
Il percorso Digital Export Manager ti prepara per diventare uno specialista in grado di:
- Utilizzare l'IA e le tecniche avanzate di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per aumentare la visibilità online dell'azienda
- Gestire i rischi e la sicurezza nell'ambito dell'esportazione digitale ed essere consapevole delle normative e delle questioni legali correlate
- Analizzare i dati per monitorare le prestazioni e identificare opportunità di miglioramento
- Gestire le vendite internazionali, compresa la logistica e la pianificazione dei flussi di lavoro digitali.
Dove potrai lavorare
- Aziende esportatrici: che operano in settori diversi e investono continuamente nell'esportazione digitale (come il manifatturiero, il commercio al dettaglio, l'abbigliamento, il settore alimentare). In queste realtà il Digital Export Manager guida le strategie di espansione internazionale.
- Agenzie di consulenza: supportano le aziende che non hanno al loro interno un Digital Export Manager, mettendo a disposizione questa figura per pianificare e implementare le strategie di esportazione estere.
- Startup e imprese innovative: che hanno una forte proiezione internazionale hanno bisogno di un Digital Export Manager per guidare la loro espansione sui mercati globali. Queste aziende spesso adottano approcci innovativi e tecnologici per raggiungere una base di clienti internazionale
- Imprese di e-commerce: in queste realtà il Digital Export Manager si occupa dello studio e analisi del mercato in cui poter sviluppare il business dell'azienda.
- Consulenti e freelance: potrai mettere a disposizione delle aziende che desiderano espandersi globalmente le tue competenze attraverso consulenze professionali.
Per diplomati e/o laureati al termine avrai la possibilità di mettere in pratica le skills acquisite in Micunco Group (nota azienda del food operante nell'export) e/o in aziende partner del corso con un tirocinio extracurricolare o assunzione diretta (in base alla propria seniority).
Quanto costa e modalità di pagamento
Il costo del corso è di € 2.000* (iva esente) ed è possibile effettuare il pagamento scegliendo una delle seguenti opzioni:
- unica soluzione entro il primo giorno di corso tramite carta di credito o bonifico bancario
- versamento acconto, entro il primo giorno di corso, pari ad almeno € 500 e finanziamento della quota restante attraverso una rateizzazione in 12, 15 o 18 mensilità con primario istituto di credito.
Per coloro che desiderano iscriversi all’Associazione UNIEXPORTMANAGER, sono previste 2 importanti agevolazioni:
- riduzione di € 50 su 100 della quota associativa;
- costo esame di certificazione UNI:11823-2021 con l'ODC IBcert € 400 + IVA (invece che € 600 + IVA).
*Se sei un dipendente d'Azienda contattaci per scoprire come finanziare il corso con Fondimpresa
Contenuti del corso
- Presentazione al corso
- Il sistema delle imprese italiane e l'approccio all'export
- L'ufficio export e i processi aziendali
- Analisi azienda Italia
- Definizione degli obiettivi
- Regole e contratti
- Tecniche e strategie commerciali di contatto
- L’organizzazione e le strutture aziendali
- La descrizione di prodotti e servizi
- Lettere commerciali, offerte, ordini, solleciti e reclami
- Terminologia e fraseologia nella negoziazione commerciale con e all’estero
- Comunicazione digitale nell'era internet
- Analisi del posizionamento del prodotto
- Scelta dei mercati di interesse
- Email marketing
- Content marketing (Canva, linkedin, social networks)
- Branding aziendale (Identità aziendale e immagine aziendale, comunicare il brand, elementi costitutivi messaggio pubblicitario)
- Operazioni intracomuntarie, dogana e documenti doganali
- La fiscalità per l'e-commerce
- Logistica e trasporti per l'e-commerce
- La gestione delle regola Incoterms 2020 nella strategie digitali
- Mappatura delle modalità d'ingresso
- Piano operativo export
- Le ricerche di mercato
- Analisi della concorrenza
- Formulazione del modello d'affari estero
- Elaborazione del marketing mix
- Pianificazione delle attività promozionali
- Tecniche di vendita e negoziazione
- Ecommerce: Contesto e setttore, modelli di business
- SEO, UX e Piano Marketing per e-commerceù
- Business Plan e canali di acquisizione
- Analisi siti profitttevoli e case studies ITA e EU
- Pianificazione e stesura della strategia per ecommerce
- Studiare la logistica e trarne benefici + case studies
- Creazione dell'ecommerce e 3 regole per commisionare il progetto
Al termine delle 104 ore di formazione, i partecipanti saranno coinvolti in progetti di lavoro presso il Gruppo Sulcisdrone4.0 s.r.l.- Italybureau: progetti merchandising internazionale e alle master class da parte di referenti aziendali, partner del corso.
Il corso verrà erogato in modalità asincrona:
- Creare e formattare un foglio di calcolo elettronico;
- Utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche;
- Collegare i fogli di calcolo e i dati in essi contenuti;
- Ordinare e presentare i dati in forma grafica;
- Stampare report di qualità.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
- Preparazione alla certificazione professionale
Partners









