Corso base per vendere online sui principali Marketplace

Obiettivi:

Aprire un E-commerce per iniziare a vendere online può sembrare semplice, ma in realtà nasconde tante criticità e rischi che vanno valutati fin dall’inizio del progetto. Comprendere quali sono le componenti di analisi e le valutazioni necessarie, che aiutino l’azienda a capire come muovere i primi passi nel commercio elettronico, è fondamentale per il successo di un approccio vincente.

Il corso accompagnerà responsabili marketing, impiegati, futuri Online Store Manager, Titolari di micro imprese ad acquisire competenze di base per scegliere la linea adatta alle esigenze della loro azienda. Alla fine i partecipanti sapranno:

  • Valutare quali e quanti canali sono effettivamente necessari all’azienda per iniziare a vendere online (ecommerce, marketplace, social)
  • Vantaggi della vendita online rispetto a quella nel negozio fisico
  • Come fare analisi di mercato e di settore
  • Cosa serve preparare, prima di partire con le vendite
  • Come capire in quali mercati internazionali espandersi, in modalità avanzata
  • Chi è, come funziona, come e perché aprire (bene) un account su eBay
  • Come e perché vendere su Amazon o su un altro marketplace
NUMERO VERDE:
800 457775
CATEGORIA
Senza stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
18 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso è rivolto a Responsabili marketing, impiegati, futuri Online Store Manager e Titolari di micro imprese.

Contenuti del corso

  • Cosa significa vendere online per produttori, retailer o in dropshipping?
  • Potenzialità e opportunità della strategia digitale
  • eCommerce e CMS / marketplace (tempi, voci di costo, personalizzazione e manutenzione)
  • La logistica
  • I metodi di pagamento
  • Privacy e aspetti legali nel commercio elettronico
  • La concorrenza
  • I mercati nazionali e internazionali (come partire)
  • Il business plan (non solo per start up)
  • La Unique Selling Proposition (perché dovrebbero scegliere i tuoi prodotti?)
  • Social Commerce e brand awareness
  • Considerazioni generali sui marketplace
  • AMAZON:
    •  Panoramica generale sulla piattaforma
    • Account Seller e Vendor
    • Logistica FBA
    • Amazon Made in Italy
    • Amazon Handmade
    • Amazon business
    • Spazio Brand
  • EBAY:
    • Funzionamento e caratteristiche della piattaforma
    • Account eBay business e PayPal
    • Negozi eBay (creazione, personalizzazione, SEO)
    • Promozioni
    • Spedizioni
    • Vendite passive e attive
    • Traduzioni

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

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