Corso il digitale per la ricerca di lavoro – Programma Digitize

Obiettivi:

Il percorso “Il digitale per la ricerca di lavoro”, riconducibile alle macro-aree “1 - Alfabetizzazione su informazione e dati”, del progetto ''DIGITIZE: competenze digitali e lavoro'', si propone di fornire le competenze di base che riguardano l’organizzazione di una ricerca di lavoro online. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni, saranno forniti gli strumenti per strutturare in modo rapido e sicuro la propria attività di ricerca di un’occupazione.

Alla fine del corso i partecipanti saranno inoltre in grado di utilizzare i siti web, i motori di ricerca, le app e gli altri strumenti specifici per effettuare autocandidature, identificare i canali corretti per la ricerca del lavoro e rispondere ad annunci professionali online sui vari portali.

Il percorso formativo “Il digitale per la ricerca di lavoro” fornisce competenze, abilità e attitudini per ricercare, valutare e gestire i dati trovati a livello intermedio, con un taglio particolare sulla ricerca del lavoro. L’alfabetizzazione nell’uso del dato è requisito fondamentale per ogni persona in tutti gli ambiti lavorativi: tutte le imprese lavorano online e devono gestire e analizzare la mole di informazioni presenti.

Il corso non mira a fornire competenze specialistiche, ma fornisce competenze chiave per l’occupabilità della persona.

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
16 ore
CONDIVIDI

Destinatari

I potenziali partecipanti sono:

  • persone non occupate che hanno assolto l'obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione;
  • persone che in esito al percorso di assessment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l'Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1- Reinserimento occupazionale del programma GOL.

I partecipanti devono essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna prima dell’iscrizione al corso.

Competenze in uscita

  • Essere in grado di scegliere il motore di ricerca che più probabilmente soddisfa le proprie esigenze informative, in quanto motori di ricerca diversi possono fornire risultati diversi anche per la stessa query.
  • Sviluppare metodi di ricerca efficaci per scopi personali (ad es. per sfogliare un elenco dei film più popolari) e professionali (ad es. per trovare annunci di lavoro appropriati).
  • Essere in grado di analizzare e valutare criticamente i risultati di ricerca e i flussi di attività sui social media, per identificare le loro origini, per distinguere le evidenze dalle opinioni e per determinare se i risultati sono oggettivi o influenzati (ad esempio da interessi economici, politici, religiosi).
  • Essere in grado di utilizzare i siti web, i motori di ricerca, le app e gli altri strumenti specifici per effettuare autocandidature, identificare i canali corretti per la ricerca del lavoro e rispondere ad annunci professionali online sui vari portali.
  • Sapere che alcuni contenuti online nei risultati di ricerca potrebbero non essere ad accesso libero o disponibili gratuitamente e potrebbe essere richiesta una tariffa o la registrazione a un servizio per accedervi.
  • Essere consapevole del fatto che i risultati di ricerca, i flussi di attività sui social media e i consigli sui contenuti su Internet sono influenzati da una serie di fattori (es. contesto, dispositivo, normative locali).
  • Sapere che i motori di ricerca, i social media e le piattaforme di contenuti utilizzano spesso algoritmi di intelligenza artificiale per generare risposte adattate al singolo utente. Questo è spesso indicato come "personalizzazione".
  • Evitare intenzionalmente distrazioni ed evitare il sovraccarico di informazioni durante l'accesso e la navigazione di informazioni, dati e contenuti.
  • Soppesare i vantaggi e gli svantaggi dell'utilizzo di motori di ricerca basati sull'intelligenza artificiale (ad esempio, sebbene possano aiutare gli utenti a trovare le informazioni desiderate, possono compromettere la privacy e i dati personali o sottoporre l'utente a interessi commerciali).

Requisiti in ingresso

Per il corso in oggetto non sono previste conoscenze pregresse da avere in fase di accesso.

Questo breve questionario da compilare ha come unico scopo verificare il livello di autonomia/padronanza digitale.

Per questo corso è consigliabile possedere un livello base di utilizzo degli strumenti digitali.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 2022-18648/RER approvata con DGR 35 del 16/01/2023 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Po 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Note

Il progetto si propone di facilitare il partecipante all’acquisizione di un livello intermedio in ambito digitale nell’area Alfabetizzazione su informazioni e dati: è possibile integrarlo con altri corsi presenti nell’ Operazione. Di seguito, si suggeriscono alcuni progetti a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • Gestione di ricerche complesse: strumenti digitali e informatici (Area Alfabetizzazione su informazioni e dati) livello Intermedio - 32 ore
  • La narrazione sui social (Area Comunicazione e collaborazione) livello Avanzato - 16 ore
  • Gli strumenti digitali per il cv: infografiche e video curriculum (Area Creazione di contenuti digitali) livello Avanzato - 16 ore


Enti Finanziatori



Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333