Corso uso di software per la gestione dei progetti – Programma Digitize

Il percorso “Uso di software per la gestione dei progetti”, riconducibile alla macro-area “5.3 – Risoluzione di problemi”, del progetto ''DIGITIZE: competenze digitali e lavoro'', si propone di fornire ai partecipanti le competenze per poter scegliere e utilizzare in completa autonomia i software più adeguati alla gestione di progetti, individuali e collettivi.
Il macro obiettivo formativo atteso è essere in grado di utilizzare strumenti e tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare processi e prodotti. La padronanza di software di questo tipo, infatti, supporta le persone ad impegnarsi individualmente e collettivamente nell'elaborazione cognitiva, per comprendere e risolvere problemi. La tecnologia non pervade i soli ambiti tecnici, ma diventa strumenti per il cambiamento culturale e di maggiore efficienza in azienda.
Il corso "Uso di software per la gestione dei progetti – Programma GOL Emilia Romagna" mira a fornire ai partecipanti competenze trasversali in ambito digitale, utili in qualsiasi contesto lavorativo, con uno sguardo alla figura di project manager, in grado di utilizzare e integrare le competenze digitali acquisite per sviluppare e innovare processi e prodotti. Sa usare software strutturati per l’assegnazione dei task, la definizione del budget e la misurazione dello stato di avanzamento dei progetti ed è in grado di supportare la propria azienda nell’affrontare l’impatto delle nuove tecnologie e del necessario cambiamento culturale in azienda.
Organizzazione del corso
Calendario delle lezioni
A chi è rivolto
I potenziali partecipanti sono:
- persone non occupate che hanno assolto l'obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione;
- persone che in esito al percorso di assessment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l'Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1- Reinserimento occupazionale del programma GOL.
I partecipanti devono essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna prima dell’iscrizione al corso.
Cosa imparerai a fare
- Sapere come utilizzare le tecnologie digitali per aiutare a trasformare la propria idea in azione.
- Essere in grado di identificare piattaforme online che possono essere utilizzate per progettare, sviluppare e testare tecnologie.
- Sapere come pianificare una strategia utilizzando più IoT e dispositivi mobili per implementare un'attività.
- Sapere come impegnarsi nella risoluzione dei problemi sociali attraverso soluzioni digitali, ibride e non digitali per il problema.
Requisiti in ingresso
Per il corso in oggetto non sono previste conoscenze pregresse da avere in fase di accesso.
Per questo corso è consigliabile possedere un livello intermedio di utilizzo degli strumenti digitali.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Operazione Rif. PA 2022-18648/RER approvata con DGR 35 del 16/01/2023 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Po 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.
Note
Il progetto si propone di facilitare il partecipante all'acquisizione di una padronanza avanzata in ambito digitale nell'area Risoluzione dei problemi. È possibile integrarlo con altri corsi presenti nell'Operazione. Di seguito si suggeriscono alcuni progetti a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- Gli strumenti di comunicazione digitale (Area Comunicazione e collaborazione) livello Intermedio - 32 ore
- Gli strumenti di collaborazione digitale (Area comunicazione e collaborazione) livello Intermedio - 32 ore
- Copyright e licenze (Area Creazione contenuti digitali) livello Intermedio - 16 ore
- Aspetti normativi del GDPR (Area Sicurezza) livello Avanzato - 16 ore
- Cybersecurity avanzata (Area Sicurezza) livello Avanzato - 32 ore
- AI e Big Data nell'elaborazione delle informazioni (Area Alfabetizzazione su informazioni e dati) livello Avanzato - 16 ore
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità
- copia del Permesso di Soggiorno (solo per stranieri)