Corso Social Media Marketing – Programma Garanzia Giovani

Obiettivi:

La finalità di questo corso è quella di fornire competenze pratiche che possano essere immediatamente spese:

  • nella gestione di uno o più canali social, orientando con competenza le scelte dell’azienda, in base alle esigenze del brand;
  • nell’interfacciarsi con i fornitori esterni che si occupano di comunicazione.

L’obiettivo del corso è l’utilizzo consapevole delle piattaforme sociali approfondendo gli aspetti distintivi, le funzionalità e le potenzialità di ognuno:

  • Facebook per il marketing e la comunicazione;
  • Instagram per brand e influencer;
  • LinkedIn per aziende e professionisti;
  • YouTube per pubblicità e ottimizzazione dei video;
  • Twitter per muovere a proprio favore la comunicazione online
  • Facebook ADS per la pubblicità su Facebook

 

 

Il corso è rivolto a Giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) fino a 29 anni, disoccupati, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, non iscritti a percorsi di istruzione e formazione, residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna.

NUMERO VERDE:
0522 329334
CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
50 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) fino a 29 anni, disoccupati, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, non iscritti a percorsi di istruzione e formazione, residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna.

Contenuti del corso

  • Che cos’è il marketing
  • Differenza tra marketing, comunicazione e pubblicità
  • I dati: il digitale nel 2021
  • Glossario del digital marketing
  • B2B e B2C
  • Analisi e posizionamento (la proposizione unica di valore, la ricerca e definizione delle buyer personas, il tono di voce, studio del mercato e i competitors)
  • Strategia di comunicazione (inbound marketing - funnel marketing)
  • La scelta degli strumenti e delle risorse necessarie
  • Il piano di content marketing (che cos’è il content marketing, analisi delle tipologie e formati dei contenuti e come sviluppare una strategia operativa)
  • Il calendario editoriale
  • Influencer marketing
  • I tool di marketing
  • Analisi dei dati
  • Social media marketing (analisi dei Social più diffusi come Facebook, LinkedIn e il Social Selling, Instagram, Twitter, Pinterest, Snapchat, Twitch, Tik Tok, Clubhouse: cosa sono - a cosa servono – algoritmi e utilizzi strategici organici e ads)
  • I sistemi di messaggistica come Whatsapp e Telegram per il business
  • L’e-mail marketing
  • Strategia di web marketing basata sui motori di ricerca (SEO)
  • SEO local (Google My Business)
  • Campagne di pubblicità on line (SEM)
  • Sito web/blog: cosa serve e perchè
  • Vendere online oggi: E-commerce (tipologie e infrastrutture) - Social commerce ed altre tipologie di business digitale.
  • Personal branding
  • I rischi legati al mondo digital: conoscerli per evitarli e orientarsi al meglio
  • Frodi online
  • Web Reputation

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Operazione Rif. Pa 2019-12359/RER cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna. Approvata con DGR 1347/2019 del 29/07/2019 in attuazione della DGR 876/2019 del 31/05/2019.

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Enti Finanziatori



Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa