Corso Social Media Marketing – Programma Garanzia Giovani

Obiettivi:
La finalità di questo corso è quella di fornire competenze pratiche che possano essere immediatamente spese:
- nella gestione di uno o più canali social, orientando con competenza le scelte dell’azienda, in base alle esigenze del brand;
- nell’interfacciarsi con i fornitori esterni che si occupano di comunicazione.
L’obiettivo del corso è l’utilizzo consapevole delle piattaforme sociali approfondendo gli aspetti distintivi, le funzionalità e le potenzialità di ognuno:
- Facebook per il marketing e la comunicazione;
- Instagram per brand e influencer;
- LinkedIn per aziende e professionisti;
- YouTube per pubblicità e ottimizzazione dei video;
- Twitter per muovere a proprio favore la comunicazione online
- Facebook ADS per la pubblicità su Facebook
Il corso è rivolto a Giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) fino a 29 anni, disoccupati, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, non iscritti a percorsi di istruzione e formazione, residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna.
NUMERO VERDE:
0522 329334CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
50 ore
Destinatari
Giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) fino a 29 anni, disoccupati, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, non iscritti a percorsi di istruzione e formazione, residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna.
Contenuti del corso
- Che cos’è il marketing
- Differenza tra marketing, comunicazione e pubblicità
- I dati: il digitale nel 2021
- Glossario del digital marketing
- B2B e B2C
- Analisi e posizionamento (la proposizione unica di valore, la ricerca e definizione delle buyer personas, il tono di voce, studio del mercato e i competitors)
- Strategia di comunicazione (inbound marketing - funnel marketing)
- La scelta degli strumenti e delle risorse necessarie
- Il piano di content marketing (che cos’è il content marketing, analisi delle tipologie e formati dei contenuti e come sviluppare una strategia operativa)
- Il calendario editoriale
- Influencer marketing
- I tool di marketing
- Analisi dei dati
- Social media marketing (analisi dei Social più diffusi come Facebook, LinkedIn e il Social Selling, Instagram, Twitter, Pinterest, Snapchat, Twitch, Tik Tok, Clubhouse: cosa sono - a cosa servono – algoritmi e utilizzi strategici organici e ads)
- I sistemi di messaggistica come Whatsapp e Telegram per il business
- L’e-mail marketing
- Strategia di web marketing basata sui motori di ricerca (SEO)
- SEO local (Google My Business)
- Campagne di pubblicità on line (SEM)
- Sito web/blog: cosa serve e perchè
- Vendere online oggi: E-commerce (tipologie e infrastrutture) - Social commerce ed altre tipologie di business digitale.
- Personal branding
- I rischi legati al mondo digital: conoscerli per evitarli e orientarsi al meglio
- Frodi online
- Web Reputation
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Operazione Rif. Pa 2019-12359/RER cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna. Approvata con DGR 1347/2019 del 29/07/2019 in attuazione della DGR 876/2019 del 31/05/2019.
Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni
Enti Finanziatori




Corsi correlati
Corso Art&Design: impara a comunicare attraverso l'immagine - Programma Garanzia Giovani NEET
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso gli assistenti virtuali - Programma Digitize
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Reggio Emilia
Modalità:
Corso gli strumenti di comunicazione digitale - Programma Digitize
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Reggio Emilia
Modalità:
Corso la narrazione sui social - Programma Digitize
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Reggio Emilia
Modalità:
Corso Videomaking - Programma Digitize
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Reggio Emilia
Modalità:
Corso Grafica Pubblicitaria: Photoshop, Illustrator, Indesign (Adobe)
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Reggio Emilia
Corso il digitale per la ricerca di lavoro - Programma Digitize
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Reggio Emilia
Modalità:
Corso grafica digitale – Strumenti online
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso crea video che ispirano: il potere della creatività su TikTok - Programma Garanzia Giovani NEET
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Modalità: