Corso Social Media Marketing – Programma Sportello Lavoro

Obiettivi:

La finalità di questo corso è quella di fornire competenze pratiche che possano essere immediatamente spese:

  • nella gestione di uno o più canali social, orientando con competenza le scelte dell’azienda, in base alle esigenze del brand;
  • nell’interfacciarsi con i fornitori esterni che si occupano di comunicazione.

L’obiettivo del corso è l’utilizzo consapevole delle piattaforme sociali approfondendo gli aspetti distintivi, le funzionalità e le potenzialità di ognuno:

  • Facebook per il marketing e la comunicazione;
  • Instagram per brand e influencer;
  • LinkedIn per aziende e professionisti;
  • YouTube per pubblicità e ottimizzazione dei video;
  • Twitter per muovere a proprio favore la comunicazione online
  • Facebook ADS per la pubblicità su Facebook

 

Il corso è rivolto a tutti i disoccupati, non beneficiari di misure di sostegno al ressito e residenti o domiciliati nella Regione Emilia Romagna.

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
50 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Tutti i disoccupati, non beneficiari di misure di sostegno al ressito e residenti o domiciliati nella Regione Emilia Romagna.

Contenuti del corso

  • Che cos’è il marketing
  • Differenza tra marketing, comunicazione e pubblicità
  • I dati: il digitale nel 2021
  • Glossario del digital marketing
  • B2B e B2C
  • Analisi e posizionamento (la proposizione unica di valore, la ricerca e definizione delle buyer personas, il tono di voce, studio del mercato e i competitors)
  • Strategia di comunicazione (inbound marketing - funnel marketing)
  • La scelta degli strumenti e delle risorse necessarie
  • Il piano di content marketing (che cos’è il content marketing, analisi delle tipologie e formati dei contenuti e come sviluppare una strategia operativa)
  • Il calendario editoriale
  • Influencer marketing
  • I tool di marketing
  • Analisi dei dati
  • Social media marketing (analisi dei Social più diffusi come Facebook, LinkedIn e il Social Selling, Instagram, Twitter, Pinterest, Snapchat, Twitch, Tik Tok, Clubhouse: cosa sono - a cosa servono – algoritmi e utilizzi strategici organici e ads)
  • I sistemi di messaggistica come Whatsapp e Telegram per il business
  • L’e-mail marketing
  • Strategia di web marketing basata sui motori di ricerca (SEO)
  • SEO local (Google My Business)
  • Campagne di pubblicità on line (SEM)
  • Sito web/blog: cosa serve e perchè
  • Vendere online oggi: E-commerce (tipologie e infrastrutture) - Social commerce ed altre tipologie di business digitale.
  • Personal branding
  • I rischi legati al mondo digital: conoscerli per evitarli e orientarsi al meglio
  • Frodi online
  • Web Reputation

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 15740-2021/RER cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna. Approvata con DGR 416/2021,  intendendo dare continuità al primo intervento attuato con la DGR 1205/2017 e al secondo intervento attuato con la DGR 186/2019.


Enti Finanziatori



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