Corso per la progettazione ed implementazione di applicazioni Mobile (App) – Programma Garanzia Giovani

Obiettivi:

Il corso per la progettazione ed implementazione di applicazioni Mobile, rivolto a giovani NEET pugliesi, ha come obiettivo quello di ampliare le conoscenze e favorire l’acquisizione di nuove competenze nella progettazione e realizzazione di applicazioni per dispositivi Mobile quali smathphone e tablet con sistema operativo Android tramite l’uso di linguaggi di programmazione Java. 

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
200 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso è destinato a tutti i Giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) iscritti al programma Garanzia Giovani Puglia.

Competenze in uscita

Al termine del percorso formativo i corsisti avranno acquisito le conoscenze teoriche necessarie per maturare le seguenti competenze tecniche:

  • Essere in grado di riconoscere le principali caratteristiche funzionali di un'applicazione per dispositivi quali smarthphone e tablet;
  • Essere in grado di riconoscere le principali procedure per la programmazione di applicazioni per dispositivi Mobile;
  • Essere in grado di progettare l'aspetto grafico di un'applicazione Mobile;
  • Essere in grado di programmare righe di codice utili alla realizzazione di un'applicazione Android tramite l'uso di linguaggi di programmazione quali HTML5 e CSS;
  • Essere in grado di programmare Applicazioni Mobile, o parti di essa, tramite l'uso del linguaggio di programmazione Java;
  • Essere in grado di eseguire procedure di testing per verificare il corretto funzionamento di applicazioni Mobile.

Contenuti del corso

  • Cos'è il Mobile Computing: introduzione alle piattaforme mobili con focus su iOS, Android, Windows Phone;
  • Anatomia di un dispositivo mobile (prestazioni ridotte, bassa capacità di memoria, banda di rete limitata...);
  • Categorie di dispositivi mobili;
  • Architettura delle applicazioni mobili (stand-alone, Web e Client/Server);
  • Caratteristiche delle applicazioni mobili: il problema della portabilità;
  • Progetto della user interface : stand-alone o Web application;
  • Caratteristiche di un progetto mobile ed elementi di base della User Interface;
  • Componenti grafici nativi: finestre, viste, bottoni, tableview, search bar, pickers, scroll view;
  • Conoscenze e utilizzo di HTML e CSS;
  • Elementi di grafica per il web e il mobile;
  • Photoshop: interfaccia e strumenti base;
  • Esportazione d’immagini adattate per il web in formato gif, jpg o png;
  • Esportazione a generare il codice html.
  • La logica di programmazione Object Oriented;
  • Installazione del software;
  • Controllo di flusso nella programmazione strutturata;
  • Gli algoritmi: definizione, elementi descrittivi;
  • Variabili, costanti, tipi di dati;
  • Array e strutture dati;
  • Operatori aritmetici e logici;
  • Istruzioni di assegnazione, di controllo, iterative;
  • Programmazione Object Oriented;
  • Controllo di flusso e distribuzione di oggetti: cicli e istruzioni condizionali;
  • Gestione delle eccezioni e degli errori: try-catch;
  • Incapsulamento di oggetti: modificatori Public e Private;
  • La definizione di classe, estensione di una classe base;
  • Overload di metodi;
  • Ereditarietà e costruttori;
  • Polimorfismo;
  • Definizione d'interfaccia;
  • Java Threads.
  • Cos'è Android : sistema operativo open source, versioni esistenti, problema schermi;
  • Ambiente di sviluppo: versioni sdk, emulatori (virtual device), debug, logcat;
  • Struttura app: manifest, file java, file xml, gestione automatica delle risorse;
  • Prima app: activity, widget grafici (textview, button, ...), listener, tipi di layout;
  • Ciclo di vita activity: callback (onCreate, onPause, …), rotazione dello schermo, intent e passaggio di Parametri, stack delle activity;
  • Liste e adapters: listview e listener, adapters, liste statiche e dinamiche, righe standard e custom;
  • Task asincroni: main thread (problema interfaccia), asynctask (doInBackground, onPostExecute, ...);
  • Comunicazione di rete: asynctask, richiesta a un server http, permessi, formato json;
  • Persistenza: tipi di persistenza, preferenze file (interni o esterni).
  • Set-up di Android Studio per lo sviluppo di game;
  • Fase di progettazione teorica di un game con i concetti di mondo/player/camera e movimento con parallasse;
  • Il ciclo di vita di un game: startup/game loop/process input/update/render/shutdown;
  • Dalla progettazione alla modellazione in classi Java delle entità costitutive del game;
  • Realizzazione delle componenti grafiche del gioco come texture, tile, sfondi e player;
  • Codice per la configurazione della camera, del mondo, del player e per la gestione delle animazioni;
  • Un po’ di matematica: legare la camera alla posizione corrente del player e matrici di proiezione.
  • Un po' di fisica: velocità, accelerazione e inerzia;
  • Impostazione dei frame al secondo per le animazioni;
  • Gestione del movimento del player in base al touch dell'utente;
  • Gestione delle collisioni;
  • Funzioni per l’aggiornamento dell’interfaccia del gioco e spostamento con parallasse della grafica di sfondo;
  • Esempi di sistemi particellari;
  • Inserimento di musica ed effetti sonori.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Il corso ha una durata complessiva di 200 ore.

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

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