Corso Digital Marketing
Con la digitalizzazione sono rapidamente cambiati gli strumenti di azione: i social media hanno scardinato le strutture e le logiche tradizionali di comunicazione; l’omnichannel si è imposta come nuova logica di gestione dei canali distributivi; le piattaforme hanno introdotto nuovi modelli di business flessibili e potenti. Trasversalmente a tutto ciò, si affermano i big data, fenomeno multiforme e caratterizzante il marketing presente e futuro.
È necessario oggi adeguare il pensiero e l’attitudine del marketing a questi strumenti, sfruttandone la potenza per migliorare la capacità dell’impresa di relazionarsi con i propri clienti, in un quadro di fiducia e vantaggio reciproco.
Il corso ha l'obiettivo di supportare i partecipanti nella revisione delle attività sui canali social, attraverso l'analisi della navigazione internet e la sua evoluzione tecnologica, l'analisi di un piano editoriale, il posizionamento organico di un sito, l'ottimizzazione dei motori di ricerca e l'analisi dei risultati di una campagna social.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a coloro che intendono conoscere e approfondire le tematiche inerenti i siti web e i canali social.
Cosa imparerai a fare
Al termine del percorso i candidati saranno in grado di:
- Definire le strategie di comunicazione del sito web
- Esaminare caratteristiche e obiettivi del sito da realizzare
- Utilizzare linguaggi e metodi di descrizione delle informazioni per il web
- Utilizzare una comunicazione efficace per il web, adottare i linguaggi e gli strumenti di comunicazione più appropriati alle caratteristiche e agli obiettivi del sito e dei canali social
- Utilizzare professionalmente i social networks per la comunicazione dei servizi offerti in relazione alle esigenze del mercato
Il corso permette di acquisire le digital skills in riferimento al Quadro delle competenze digitali per i cittadini Dig-Comp 2.2.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il corso ha un costo di 1.500€.
È possibile richiedere un finanziamento al fondo interprofessionale Fon.ter da parte delle aziende iscritte.
Contenuti del corso
- Sito web: navigazione degli utenti, volume di traffico, la struttura ed eventuali problematiche tecniche
- Social media e piano editoriale: struttura del piano editoriale, la qualità dei contenuti, i risultati attesi
- SEO: posizionamento organico del sito, le keyword migliori
- Campagne social: performance delle campagne adv condotte sulle piattaforme META, Linkedin e Google
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Al termine del percorso, previa verifica delle capacità e conoscenze acquisite, verrà rilasciata la relativa Dichiarazione degli apprendimenti.
Note
L'edizione verrà attivata solo con un numero minimo di 3 partecipanti, le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 20 allievi.