Corso comunicare e promuovere la sostenibilità per la filiera dell’AgriFood nell’era digitale

loghi enti finanziatori corso

Il progetto vuole sostenere le strategie di innovazione sostenibile della filiera agroalimentare in Emilia-Romagna promuovendo competenze funzionali al processo di GESTIONE DEI SERVIZI E DEL CLIENTE, con particolare riferimento alle strategie e alle tecniche di comunicazione utilizzabili per sostenere la propria competitività e promuovere il proprio percorso verso la sostenibilità nel cosiddetto "universo digitale".

La strategia competitiva di molte imprese agroalimentari si sta spostando non solo sul prodotto ma anche su valori, come la trasparenza, l’etica, la correttezza e, appunto, il grado di sostenibilità nelle sue dimensioni ambientali e sociali.

Aspetti questi che diventano non solo elementi fondamentali della marca e della reputazione di un'azienda, ma vengono a costituire direttrici reali sulle quali creare una concordanza effettiva con il modus pensandi e con la sfera più intima dei propri clienti.

La sostenibilità sta già diventando una delle condizioni fondamentali per essere, o meno, accettati dal mercato. In tal senso, essere sostenibili non è un problema comunicativo, ma la comunicazione è senz'altro uno strumento di competitività per le aziende che sanno utilizzarla compiutamente, diffondendo e tutelando efficacemente presso gli stakeholder la propria reputazione, anche facendo un uso compiuto degli strumenti digitali.

Organizzazione del corso

  • DURATA: 20 ore
  • MODALITÀ: video conferenza modalità sincrona (webinar)
  • IMPEGNO: 5 incontri

Il corso si svolgerà nelle seguenti giornate:

- 19 Marzo 2024

- 4 Aprile 2024

- 9 Aprile 2024

- 11 Aprile 2024

- 17 Aprile 2024

APPROFONDISCI

A chi è rivolto

I destinatari potranno essere imprenditori e figure chiave di Imprese - ivi comprese le entità che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone e le associazioni che esercitano regolarmente un’attività Economica - di qualsiasi classe dimensionale (PMI e Grandi Imprese).

Saranno altresì ammessi liberi professionisti che operano a partita IVA per una o più strutture/centri/imprese del settore ubicate in Regione Emilia-Romagna.

Contenuti del corso

  • Documenti programmatori in tema di sostenibilità, a partire dall’Agenda 2030;
  • Come le imprese e i processi della filiera agroalimentare si collocano all’interno di tale contesto.
  • Concetti fondamentali di personal branding e l'importanza di sviluppare un'identità di marca personale;
  • Identificazione dei punti di forza, dei valori e degli obiettivi personali per costruire una brand identity autentica;
  • Definizione di un posizionamento unico nel mercato e differenziarsi dagli altri professionisti;
  • Sviluppo di una strategia di personal branding basata su una visione chiara e obiettivi a lungo termine.
  • Utilizzo efficace dei social media per promuovere la propria marca personale;
  • Creazione di un profilo professionale convincente su piattaforme come LinkedIn;
  • Gestione di un blog personale o di un sito web per condividere contenuti di valore;
  • Utilizzo di strumenti e tecniche per monitorare e misurare la propria presenza online.
  • Comprensione dell'importanza della reputazione online e dei potenziali impatti negativi di una cattiva gestione;
  • Monitoraggio e valutazione della propria reputazione digitale attraverso la ricerca online e l'analisi dei feedback dei clienti;
  • Tecniche per affrontare eventuali critiche o feedback negativi in modo costruttivo e professionale;
  • Strategie per migliorare e preservare la propria reputazione online nel lungo periodo.
  • Utilizzo di una comunicazione coerente e autentica per trasmettere il proprio valore e la propria professionalità online;
  • Abilità di scrittura persuasiva per creare contenuti interessanti e di valore per il proprio pubblico di riferimento;
  • Utilizzo di immagini, grafica e video per migliorare la visibilità e l'impatto della propria presenza online;
  • Interazione e coinvolgimento con il proprio pubblico attraverso commenti, risposte e condivisione di contenuti rilevanti.
  • Principi etici da seguire nella costruzione della propria marca personale online: per non ricadere nel "green washing";
  • Importanza di essere autentici e trasparenti nella gestione della propria reputazione digitale;
  • Ruolo dell'etica nel creare fiducia e credibilità nel proprio settore di competenza.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso è finanziato nell’ambito dell’operazione Rif. PA 2023-19527/RER, dal titolo “L'AGRIFOOD IN EMILIA-ROMAGNA: COMPETENZE PER LA SOSTENIBILITA' DELLA FILIERA”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 1379 del 07/08/2023, co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027

Chiamaci per saperne di più!

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Chiamaci per saperne di più!

Hai trovato quello che cercavi?