Scheda corso

Sistema di Gestione / Certificazione Ambientale (Policy Green d’impresa ISO 14001:2015), Registrazione EMAS (Dichiarazione ambientale); Audit ambientale. (Gestire Sistemi di Green Management per cogliere i vantaggi dell’Economia Circolare.)

Premessa

Agire sulla Green economy e sostenibilità, vuol dire per le imprese del settore, intervenire e mettere in sicurezza i territori in una logica   preventiva che garantisce quella coesione necessaria per competere in Europa.

Nello specifico IFOA intende sviluppare e migliorare le competenze legate al green management e alla sostenibilità, dell’imprenditore o delle figure chiave decisori aziendali proponendo una serie di interventi formativi per sostenere il maggior numero possibile le imprese emiliano-romagnole, che operano nel settore Agro-Alimentare nell’ambito dello sviluppo sostenibile che costituiscono già da alcuni anni uno dei cardini della Strategia Regionale di Innovazione per la Specializzazione Intelligente.

Obiettivi

Il corso fornisce alle imprese reggiane gli strumenti conoscitivi e operativi necessari per applicare un SGA EMAS o ISO14001 in Piccole e Medie imprese del settore Agro-Alimentare.

Nello specifico ha l’obiettivo di fornire un inquadramento sulle politiche ambientali / di sostenibilità a livello internazionale e nazionale. Inoltre fornisce i principali strumenti di analisi ambientale e di implementazione di sistemi di gestione ambientale.

Verranno presentati case studies pratici di rilevanza nazionale relativi ad aziende che hanno ottenuto certificazioni ambientali di processo, green labels, marchi ambientali e si svolgeranno esercitazione di applicazione di varie fasi di SGA.

Destinatari

14 imprenditori, Direttori generali e figure chiave con funzioni manageriali e decisionali di imprese del comparto agro-alimentare aventi sede legale o unità locale in Emilia-Romagna.

In particolare il corso è rivolto alla direzione aziendale nello sviluppo di strategie interne di green management; ai referenti della qualità e dell’ambiente, per il coinvolgimento diretto e attivo nei processi operativi di implementazione interna degli strumenti di certificazione; ai referenti di  produzione, per la possibilità di ampliare le competenze in termini di valutazione degli impatti ambientali.

Contenuti
  • Le certificazioni ambientali di processo nel quadro del green management d’impresa
  • I principali approcci alla gestione ambientale nelle imprese: strumenti volontari e strumenti vincolanti
  • Gli impatti ambientali dei processi nell’ambito delle principali delle principali filiere su scala nazionale
  • Approcci all’auditing ambientale – evoluzione e stato dell’arte
  • ISO14001 – (aggiornamento alla versione 2015) – struttura, procedura, ciclo di vita
  • EMAS UE (Environmental Management and Audit Scheme) - struttura, procedura, ciclo di vita
  • ISO14064 (carbon footprint di organizzazione) - struttura, procedura, ciclo di vita
  • ISO14046 (water footprint) - struttura, procedura, ciclo di vita
  • Vantaggi e benfici
  • Analisi dei costi di ottenimento
  • Dichiarazione ambientale e comunicazione in generale delle prestazioni dei sistemi di gestione green
Metodologia didattica

L’approccio metodologico prevede una forte integrazione tra momenti di trasmissione teorica dei contenuti professionalizzanti e fasi applicative.

Durata 20 ore
Dati approvazione ed Enti finanziatori

Il corso, gratuito, è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo dalla Regione Emilia Romagna - FSE Asse I Occupazione.
L'Operazione "Green&Food: competenze per l’innovazione sostenibile” (Rif. PA 2016-5528/RER) è stata approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. 1450 del 2016.

Loghi Enti finanziatori:

 
Costi, date, iscrizioni  

Note

Per partecipare, l’azienda deve rientrare nel regime di de minimis (Regolamento UE N. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013), presentando all’atto dell’iscrizione la relativa dichiarazione.

Scheda del corso

Costi, date, iscrizioni

Stampa la scheda del corso
Stampa