Scheda corso

Seminario: "Comunicare la Sostenibilità di prodotto e il Profilo sociale per nuovi mercati e nuove relazioni"

Premessa

Dal Green marketing al Bilancio di Sostenibilità- rendicontazione non finanziaria (Dir. UE 95/2014)

Il bilancio di sostenibilità è un processo di reporting che alcune aziende decidono di pubblicare a beneficio di tutti i propri stakeholder, per renderli consapevoli degli impatti che l'azienda genera rispetto sul piano economico, ambientale e sociale.

Il bilancio di responsabilità viene redatto secondo le norme del Global Reporting Initiative. Il GRI, fortemente voluto dall'UNEP, da aziende, società di revisione, associazioni ambientaliste e dall’ONU, è uno standard internazionale che fissa i principi di redazione del bilancio di sostenibilità e i contenuti del documento.

Nel bilancio di sostenibilità si trovano dunque informazioni riguardanti le emissioni di Co2 dell'azienda (e l'impegno ad abbatterle), l'utilizzo di materie prime e di combustibile, le azioni intraprese in favore del territorio e della comunità, le azioni riguardanti la salute la sicurezza dei propri dipendenti. Il tutto in un'ottica di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale dell'impresa.

Obiettivi

Il seminario offre una panoramica del perché e come diventa sempre più necessario e utile comunicare in modo quali-quantitativo politiche, impegni e impatti e caratteristiche di valenza sociale e ambientale di prodotti, processi verso nuovi mercati e vari stakeholders interni ed esterni, anche alla luce della nuova Agenda 2030- SDGs ONU e della nuova Direttiva UE 95/2014).

Destinatari

Potranno accedere alle attività previste enti, istituzioni, associazioni, imprese, stakeholders locali interessati alle tematiche trattate e all’iniziativa.

Contenuti
  • I nuovi approcci di rendicontazione UE e internazionale su azioni di Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa
  • Le principali linee guida di indicatori internazionali di sostenibilità e modalità di rilevazione e presentazione e in particolare le linee guida Gobal Reporting Initiative (GRI) e Global Compact (ONU)
  • Casi di imprese
Metodologia didattica

Il seminario sarà animato da esperti di FocusLab, nonchè testimoni significativi, in particolare referenti aziendali che porteranno la loro esperienza sui temi oggetto del seminario.

Al fine di supportare la transizione verso una cultura aziendale basata sullo sviluppo sostenibilie, l'approcio metodologico sarà basato sulla figura del consulente esperto - facilitatore che favorisca il coinvolgimento dei partecipanti, la reale comprensione e attiva partecipazione degli stessi.

I partecipanti potranno acquisire nuove e aggiornate conoscenze che permetteranno di vagliare possibilità di collaborazione tra i diversi attori che operano sul territorio e per le aziende l'opportunità di intraprendere progetti di sviluppo sostenibilie e usufruire delle azioni di formazione ed accompagnamento per avviare o sviluppare gli stessi

Durata 4 ore
Dati approvazione ed Enti finanziatori

Il seminario, gratuito, è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo dalla Regione Emilia Romagna - FSE Asse I Occupazione.

L'Operazione "Green&Food: competenze per l’innovazione sostenibile” (Rif. PA 2016-5525/RER) è stata approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. 1450 del 2016.

Loghi Enti finanziatori:

 
Costi, date, iscrizioni  

Scheda del corso

Costi, date, iscrizioni

Stampa la scheda del corso
Stampa