Scheda corso

Certificazione di prodotto: etichettatura ambientale, certificazione ambientale auto-dichiarata, dichiarazione ambientale di prodotto (PEF - Ecolabel-EPD), Carbon Foot Print e Water Foot Print

Premessa

I cambiamenti climatici sono stati identificati come una delle principali sfide da affrontare per le nazioni, i governi, i sistemi economici ed i cittadini nei prossimi decenni. I cambiamenti climatici hanno implicazioni sia per i sistemi umani sia per quelli naturali e potrebbero portare a significativi cambiamenti nell’utilizzo delle risorse, nella produzione e nelle attività economiche. Come risposta a ciò, sono state sviluppate ed attuate iniziative internazionali, regionali, nazionali e locali per limitare l’impatto ambientale delle produzione utilizzando indicatori ad alto valore strategico per l’industria alimentare.
Questi indicatori sono la “certificazione ambientale di prodotto” il Carbon Footprint e il Water Footprint. Il buon utilizzo della certificazione ambientale di prodotto,dei marchi ambientali e come essi vengano comunicati, sono una strategia di marketing che permette di acquisire nuovi clienti e nuovi mercati con investimenti minimi, che resta il fine ultimo di ogni attività imprenditoriale

Obiettivi

L’obiettivo del progetto è fornire le competenze per conoscere le etichette ambientali (secondo la serie ISO 14020) e le certificazioni ambientali di prodotto quali PEF, Product Environmental Footprint, CF Carbon Footprint e WF Water Footprint.
in particolare gli obiettivi principali del progetto sono:
Fornire un inquadramento sulle politiche ambientali / di sostenibilità a livello internazionale e nazionale, e le ultime impostazioni di base sugli strumenti di gestione certificati come strumenti di mercato.
approfondire in modo dettagliato i principali strumenti di analisi ambientale, 
definizione di una politica green di prodotto e di processo a livello aziendale e i principali strumenti di implementazione di sistemi di gestione ambientale applicabili nelle imprese.

Destinatari

Imprenditori e figure chiave di imprese aventi sede legale o unità locale in regione Emilia-Romagna appartenenti al settore manifatturiero del comparto alimentare.
Il corso è rivolto in particolare a figure aziendali come:

  • Amministratori e dirigenti, rappresentanti della dirigenza e del management dell’impresa, per il necessario coinvolgimento della direzione aziendale nello sviluppo di strategie interne di green management.
  • Rreferenti della qualità e dell’ambiente, per il coinvolgimento diretto e attivo nei processi operativi di implementazione interna degli strumenti di certificazione
  • Referenti Produzione, per la possibilità di ampliare le competenze in termini di valutazione degli impatti ambientali di processo e di prodotto in fase di produzione
Contenuti

Le certificazioni ambientali di prodotto nel quadro del green management d’impresa

  • Gli impatti ambientali dei processi nell’ambito delle principali filiere su scala nazionale
    Mitigazione, riduzione, prevenzione degli impatti ambientali: le principali tecniche e gli strumenti di management
  • OEF UE (organization envifonmental footprint)
  • Ecolabel europeo
  • EPD (environmental product declaration)
  • PEF UE (organization envifonmental footprint)
  • ISO14067 (carbon footprint di prodotto)
  • LEED (leadership in Energy and environmental design) – settore edilizio
  • FSC /PEFC – certificazione della sostenibilità della gestione delle coltivazioni arboree – settore del legno
  • ISO14046 (water footprint)
  • Vantaggi e benefici
  • Analisi dei costi di ottenimento
  • Esempi pratici e confronto tra imprese certificate green del settore
Metodologia didattica

L’approccio metodologico prevede una forte integrazione tra momenti di trasmissione teorica dei contenuti professionalizzanti e fasi applicative

Durata 20 ore
Dati approvazione ed Enti finanziatori

Il corso, gratuito, è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo dalla Regione Emilia Romagna - FSE Asse I Occupazione.
L'Operazione "Green&Food: competenze per l'innovazione sostenibile” (Rif. PA 2016-5528/RER) è stata approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. 1450 del 2016.

Loghi Enti finanziatori:

 
Costi, date, iscrizioni  

Note

Per partecipare, l’azienda deve rientrare nel regime di de minimis (Regolamento UE N. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013), presentando all’atto dell’iscrizione la relativa dichiarazione.

Scheda del corso

Costi, date, iscrizioni

Stampa la scheda del corso
Stampa