Scheda corso

Seminario: “L’estero non è più quello di una volta” - check-up per le aziende che vogliono andare sui mercati internazionali

Premessa

La globalizzazione da un lato e la crisi economica dall'altro, hanno reso fondamentale per le PMI che operano nel settore agro-alimentare affacciarsi ai mercati internazionali.

Per un’azienda operare con efficacia e successo sui mercati internazionali significa anche saper gestire le problematiche inerenti le trattative commerciali, dalle negoziazioni per la vendita, alla compilazione dei documenti fiscali e doganali, fino all'incasso dei pagamenti.

Obiettivi Il seminario vuole dare una panoramica ai partecipanti delle condizioni minime e necessarie per affrontare i mercati esteri.
Destinatari

Responsabili commerciali delle aziende, figure imprenditoriali, responsabili di area estero, amministrazione e spedizioni ,che siano interessati a conoscere in dettaglio gli strumenti necessari per il commercio internazionale.

Contenuti Macro contenuti:
Cosa deve fare una azienda che vuole iniziare a lavorare con l’estero?
Ci vogliono delle premesse per esportare
Le regole per pianificare l’internazionalizzazione 
Check-up pratico (con esercitazione in aula) per l’azienda che vuole vendere all'estero
 
Metodologia didattica

L’approccio metodologico sarà basato sulla figura del consulente esperto, che favorisca il coinvolgimento dei partecipanti, la reale comprensione e attiva partecipazione degli stessi.

Durata 4 ore
Dati approvazione ed Enti finanziatori

Il seminario, gratuito, è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo dalla Regione Emilia Romagna - FSE Asse I Occupazione.

L'Operazione "Modelli di sviluppo nel made in Italy alimentare: seminari di informazione e sensibilizzazione per l’industria manifatturiera” (Rif. PA 2016-5523/RER) è stata approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. 1450 del 2016.

 

Loghi Enti finanziatori:

 
Costi, date, iscrizioni  

Note


 

Scheda del corso

Costi, date, iscrizioni

Stampa la scheda del corso
Stampa