Web marketing per l’idea imprenditoriale – MO

Obiettivi:

Il progetto intende fornire ai partecipanti gli strumenti per affrontare un percorso imprenditoriale e facilitare una decisione consapevole rispetto all’avvio di un’attività lavorativa in proprio. Obiettivo del percorso è approfondire gli aspetti della promozione, comunicazione, posizionamento e vendita dei prodotti o servizi della propria futura impresa attraverso gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie digitali strumenti indispensabili per affermarsi e crescere nel mondo dell’economia moderna.

Il percorso di formazione Web marketing per l’idea imprenditoriale si inserisce nella proposta formativa “IMPRENDERE A MODENA: AVVIO D’IMPRESA E DI NUOVE ATTIVITA’” nell’ambito dell’ “Invito a presentare percorsi di formazione permanente a sostegno dell’imprenditorialità - PO FSE 2014/2020 Obiettivo tematico 8 – priorità di investimento 8.1”  che prevede azioni volte a favorire l'imprenditorialità destinate alle persone non occupate motivate ad intraprendere percorsi di autoimpiego o avvio di impresa. 

TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Corsi brevi, Finanziato
AREA TEMATICA:
Imprenditorialità/Startup
DURATA:
16 ore
FORMULA:
Part-time
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
CONDIVIDI

Destinatari

I potenziali destinatari dell’offerta formativa sono persone non occupate motivate ad intraprendere percorsi di autoimpiego o di avvio di impresa.


Competenze in uscita

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

  • Identificare i segmenti di mercato di riferimento e prendere decisioni sulle campagne di marketing, web marketing, comunicazione aziendale individuando gli strumenti più idonei anche attraverso l’utilizzo dei social media; 
  • Dotarsi di mezzi digitali per l’avvio di impresa;
  • Utilizzare strumenti digitali necessari alla costituzione e gestione di impresa;
  • Orientarsi attraverso il web per la presentazione di domande relative all’avvio della propria attività imprenditoriale 
  • Utilizzare strumenti necessari alla gestione di impresa nell’era digitale.

Contenuti del corso

  • Campagne di promozione e strategia di web marketing basata sui motori di ricerca (SEO)
  • Campagne di pubblicità on line (SEM)
  • Customer Relationshp Management (CRM) e pianificazione e realizzazione di campagne
  • Social media marketing e content management: gestione personalizzata e continua dei contenuti sui principali Social
  • Network, su siti e portali web in termini di comunicati, news, annunci di nuovi prodotti e lancio di eventi
  • La comunicazione come leva del marketing mix
  • Tipi di comunicazione
  • Strategia di comunicazione e inbound marketing
  • Il mix della comunicazione marketing
  • Il social selling
  • Social B2B e B2C
  • Gli indici per valutare le strategie nei social
  • Fondamenti di e-commerce: l’utilizzo di internet per il business
  • Definizione di e-commerce
  • La tipologia di e-commerce (B2B, B2C, M-Commerce, ecc.)
  • Infrastruttura e tecnologia necessarie per avviare un e-commerce
  • Piattaforme e software per l’e-commerce
  • Le tecnologie mobili per l’e-commerce

Sbocchi occupazionali

Autoimpiego

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Rif. PA 2017-8597/RER approvata con DGR 2156/2017 del 20/12/2017 
co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

 

Note


 


Enti Finanziatori


Partners


Corsi correlati

Richiedi info
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa

La informiamo che, per migliorare la sua esperienza di navigazione su questo sito web, IFOA utilizza diversi tipi di cookie, tra cui: cookie di tipo funzionale alla navigazione (functionality cookie); cookie di tipo pubblicitario (advertising cookie); cookie di tipo statistico (performance cookie) che consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Nella pagina della Informativa Estesa che può consultare all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343337 sono presenti le istruzioni per negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su "ACCETTA" o continuando la navigazione, saranno attivati tutti i cookie specificati nell'Informativa Estesa ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg.to UE 2016/679.