Certificatore energetico degli edifici

Obiettivi:
Il corso IFOA "Certificatore energetico degli edifici", della durata di 80 ore,si propone l’obiettivo di formare professionisti specializzati in grado di comprendere la costruzione dell’edificio sotto il profilo dell’isolamento termico e della coibentazione, evidenziandone il consumo energetico e le emissioni di CO2 in atmosfera, secondo le linee guida comunitarie imposte dalla Direttiva 2002/91/CE; che siano altresì in grado di predisporre puntuale diagnosi al fine di prefigurare gli interventi che dal punto di vista del rapporto costi-benefici migliorino l’efficienza energetica del sistema edificio/impianto.
Il corso è aggiornato con le NUOVE UNI TS 11300 in vigore dal 2 Ottobre 2014.
Il corso sarà composto da lezioni di teoria e sviluppo di progetti e si concluderà con una verifica finale, in aula, attraverso il superamento della quale sarà possibile iscriversi all’albo dei certificatori energetici.
Il tema dell'efficienza energetica è un tema cruciale non solo in termini di ecologia e impatto ambientale, ma anche di risparmio economico.
Contenere i consumi energetici è un obiettivo concretamente raggiungibile se si dispone di conoscenze specifiche della materia.
Con lo scopo di formare professionisti con una reale competenza in questo settore, IFOA propone il corso da "Certificatore energetico degli edifici"
NUMERO VERDE:
800 457775INFO UTILI
TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Corsi professionalizzanti e di aggiornamento, non finanziato
AREA TEMATICA:
Ambiente/Territorio/Energia
DURATA:
80 ore
FORMULA:
Part-time
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula + Online
Edizioni
Destinatari
Tecnici in possesso di uno dei seguenti titoli (classi di laurea indicate nel DPR 75/2013 e modificate dalla Legge n.9 del 21/02/2014):
• diploma di perito industriale, geometra, perito agrario e agrotecnico
• diploma di laurea triennale o specialistica in ingegneria e architettura
• diploma di laurea specialistica in scienze ambientali, scienze e tecnologie agrarie, scienze e tecnologie forestali ed ambientali e chimica.
Ogni altro professionista dell’area tecnica anche non iscritto al relativo albo o collegio di appartenenza (con rilascio CFP).
Tecnici iscritti all'albo o collegio di appartenenza ma non abilitati all'esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici e impianti asserviti agli edifici stessi.
Contenuti del corso
Sbocchi occupazionali
Certificatore energetico degli edifici accreditato dalla regione Emilia-Romagna (a seguito di iscrizione all'Albo dei Certificatori Energetici della regione Emilia Romagna).
Il corso rilascia Crediti Formativi Professionali per gli iscritti ai Collegi e Albi di appartenenza come indicato.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA