Laurea umanistica: quali sono gli sbocchi lavorativi?

laurea

Spesso si sente dire che chi ha una Laurea umanistica, ha difficoltà a trovare lavoro, perché aver studiato discipline come la letteratura, la filosofia o la storia non porta concreti benefici sulla ricerca di un buon lavoro.

Basti pensare che per tanti anni la Laurea in Scienze della Comunicazione è stata definita “la laurea delle merendine”, come a dire, “chissà che ci vuole a studiare comunicazione”.

Niente di più sbagliato.

Innanzitutto studiare materie umanistiche non è semplice, così come per quelle scientifiche: ciò che cambia sono l’approccio mentale e la predisposizione personale. Ad esempio, c’è chi è bravissimo in matematica, ma fa grande fatica a scrivere bene o a parlare in modo efficace; al contrario, chi è molto bravo a scrivere, a volte riesce meno in discipline quali matematica o statistica.

Non si può certo dire che una laurea sia migliore di un’altra, così come non si può certo affermare che un laureato in materie economiche troverà sicuramente lavoro a discapito di un laureato in materie umanistiche. Vero è che ci sono alcune lauree che agevolano l’entrata nel mondo del lavoro, perché formano figure che sono attualmente molto richieste dalla aziende, come:

  • Ingegneri
  • Economisti
  • Analisti

Ma anche chi ha una laurea umanistica può trovare lavoro come:

  • Responsabile comunicazione
  • Addetto alle risorse umane
  • Copywriter
  • Digital P.R.
  • Social Media Manager

Si tratta, infatti, di job position dove sono richieste conoscenze e abilità linguistiche avanzate, cura nei dettagli, creatività, empatia e doti di pubbliche relazioni.

Se stai cerando lavoro, puoi consultare il sito di Ifoa e Ifoa Management e candidarti alle offerte che ritieni più interessanti.

 

Notizie correlate

Green-biz settore agroalimentare

15 Aprile 2021

Let’s get down to… A-GREEN-BUSINESS! Una nuova offerta formativa per i tecnici del settore agroalimentare toscano

Ifoa presenta A-GREEN-BUSINESS: i corsi gratuiti per formare professionisti specializzati in ambiti legati alla sostenibilità nella filiera Agrifood. A-GREEN-BUSINESS è il nuovo progetto formativo, finanziato dal Fondo Sociale Europeo ed approvato dalla Regione Toscana, di…

Leggi l'articolo
Smart Program

08 Aprile 2021

Ifoa presenta Smart Program, i nuovi corsi che ti fanno vivere la formazione online: rapida, accessibile ovunque… senza confini!

Nasce la nuova offerta formativa di Ifoa interattiva, veloce e smart. Il Sapere Utile a portata di click. Nel corso dell’ultimo anno, Ifoa non si è fermata. La pandemia di Covid-19 ha posto nuove sfide…

Leggi l'articolo
CCNL settore metalmeccanico

08 Aprile 2021

Rinnovato il CCNL del settore Metalmeccanico: la scadenza degli obblighi per la Formazione 2016-2019 dei dipendenti in azienda è prorogata al 31 dicembre 2021

È stato confermato l’obbligo delle aziende del settore metalmeccanico di erogare un minimo di 24 ore di formazione ai propri dipendenti a tempo determinato e indeterminato. Ifoa offre una serie di corsi brevi utili per…

Leggi l'articolo
settore agroalimentare

07 Aprile 2021

Si è concluso con successo il programma QUID FOOD – Qualificazione, Internazionalizzazione e Digitalizzazione delle Imprese del settore Agroalimentare

Il Piano formativo QUID FOOD ha portato a termine i corsi volti ad accompagnare le imprese del settore agroalimentare nell’industria 4.0. La pandemia non ha fermato le attività, ma anzi, ha permesso di dare prova…

Leggi l'articolo