Chi siamo Cosa facciamo Dove siamo Certificazioni Privacy Lavora con noi Mappa del sito
PRIVATI
Corsi per chi lavora
Corsi per chi non lavora
Corsi Post-Diploma
Master
Tirocini e Opportunità di lavoro
Orientamento al lavoro
Universitas Mercatorum
Informazioni – ICT
IMPRESE
Ricerca e selezione del personale
Tirocinio formativo
Apprendistato
Fondi Interprofessionali
Proposte di stage
Calendario corsi
Catalogo corsi
Sicurezza
Progetti
Progetti in Italia
Progetti in Europa
Progetti nel Mondo
IFOA - Novità in primo piano - Voucher formativi


TECNICO COMMERCIALE CON COMPETENZE
DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DI IMPRESA
NEL SETTORE DELLE PRODUZIONI TIPICHE
 
Grosseto aprile 2009 – gennaio 2010

Si è concluso il progetto formativo realizzato da Ifoa con l'obiettivo di promuovere l’occupazione nella provincia di Grosseto, in particolare nell’area dell’Amiata.

Di seguito le caratteristiche principali del progetto.
 
ENTE PROPONENTE E ATTUATORE
 
I.F.O.A. – Istituto Formazione Operatori Aziendali
 
DESTINATARI
 
Diplomati inoccupati e disoccupati con conoscenza della lingua inglese.
 
ALLIEVI PREVISTI
 
8 di cui il 50% donne.
 
OBIETTIVI
 
Obiettivo generale del Progetto è stato quello di promuovere l’occupazione come fattore di sviluppo del territorio.
 
Nello specifico contesto della provincia di Grosseto (ed in particolare nell’area dell’Amiata), si vuole sostenere l’inserimento lavorativo e prevenire i fenomeni di disoccupazione giovanile e di lunga durata attraverso un intervento nel settore delle produzioni tipiche.
 
Si è voluto massimizzare un punto di forza del territorio ovvero la forte centralità del settore agroalimentare, attraverso la formazione di tecnici commerciali con competenze di internazionalizzazione di impresa nel settore delle produzioni tipiche agroalimentari.
 
L’intervento è stato composto da un sistema integrato di attività (informazione, orientamento, selezione, bilancio di competenze, formazione, consulenza finalizzata al placement e diffusione dei risultati) con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per assistere le aziende in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione.
 
L’attività formativa, elemento centrale dell’intervento, ha avuto un approccio teorico/pratico, profondamente legato al tessuto imprenditoriale del territorio, al fine di rendere i destinatari capaci di promuovere i prodotti tipici, quali espressione della qualità del territorio, sullo scenario globale.
 
La figura professionale in uscita dal percorso formativo è un tecnico commerciale dei prodotti tipici in grado di sviluppare la commercializzazione del prodotto in un’ottica di internazionalizzazione di impresa.
 
ATTIVITA’ SVOLTE
 
II progetto si è articolato in un’azione di accompagnamento, un’attività didattica e un periodo di stage in azienda.
 
L’azione di accompagnamento si è svolta in tre fasi con l’intervento di esperti orientatori e del tutor attraverso colloqui individuali in entrata, a metà del percorso formativo e in uscita finalizzati a supportare gli allievi all’inserimento nel mondo del lavoro.
 
L’attività didattica si è svolta prevalentemente in aula, sono state realizzate anche due visite in aziende agroalimentari del territorio al fine di studiarne da vicino attività e processi.
 
In aula l’attività formativa si è svolta attraverso lezioni teoriche, esercitazioni, project work.
 
Le materie approfondite hanno riguardato:
 •  La tipicità dell’impresa agroalimentare
 •  Elementi di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
 •  Strategie di commercializzazione nel settore delle produzioni tipiche
 •  Commercio internazionale
 •  Lingua inglese commerciale
 •  Information technology
 •  Orientamento al lavoro
 
Gli allievi sono stati seguiti da docenti esperti delle varie materie e hanno svolto delle ore di FAD e di sviluppo di un project work.
 
Ogni allievo ha infine svolto un periodo di stage in aziende agroalimentari, consorzi di import export e associazioni di produttori di prodotti tipici al fine di applicare concretamente le nozioni apprese in aula.
 
DURATA DELLE ATTIVITA’
 
Il corso ha avuto una durata complessiva di 506 ore di cui 6 ore di azione di accompagnamento individuale, 300 ore di formazione teorico pratica, 200 ore di stage.
 
RISULTATI ATTESI E RISULTATI OTTENUTI
 
Il risultato atteso dal progetto era quello di formare dei tecnici capaci di promuovere prodotti tipici del territorio sullo scenario globale.
 
Attraverso il percorso formativo sono state sviluppate le materie fondamentali per conoscere l’impresa agroalimentare, le caratteristiche dei prodotti tipici e le strategie per la loro commercializzazione. Gli allievi hanno infine potuto sviluppare le nozioni apprese in aula attraverso uno stage pratico in aziende e/o consorzi-associazioni che si occupano di export e commercializzazione di prodotti tipici agroalimentari.
 
Al termine del percorso ogni allievo ha ricevuto alcuni libri e manuali specifici sulle materie trattate.

indietro