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Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale

XXVII Edizione - Reggio Emilia
Obiettivi

Dopo aver attraversato la sua crisi più grave, l’economia italiana sta finalmente manifestando capacità di ripresa. La caduta della domanda interna è stata molto profonda e ha minato anche l’accumulazione di capitale e il potenziale di crescita di lungo periodo. Tra i fattori di traino della crescita italiana, un ruolo di primo piano spetta alle esportazioni, che già durante la crisi avevano arrecato un sostegno importante, attenuando la caduta della produzione. Benché la crescita delle esportazioni italiane di beni e servizi resti inferiore alla dinamica del commercio mondiale e anche alla media delle esportazioni dell’Area dell’euro, le loro quote di mercato, hanno dati chiari segni di recupero negli ultimi anni, interrompendo una lunga tendenza declinante.

Come emerge dal Rapporto 2014-2015 dell’ICE “L’Italia nell’Economia Internazionale”, è su molti mercati esteri che le imprese italiane fronteggiano le sfide competitive più importanti. Un nucleo rilevante di aziende manifatturiere italiane ha ormai raggiunto la dimensione e la maturità organizzativa per affrontarle con successo. Tuttavia, il grosso del tessuto industriale italiano resta la popolazione di piccole e medie imprese che ha costruito nei decenni passati i successi del made in Italy tramite l’esperienza dei distretti industriali. A queste aziende la crisi ha inferto colpi durissimi e molte imprese hanno dovuto chiudere, non essendo riuscite a superare i limiti finanziari e organizzativi connessi alle piccole dimensioni. Ma questo esito non è inevitabile. L’abbassamento dei costi di accesso ai mercati internazionali reso possibile dalla rivoluzione digitale apre prospettive nuove anche per le piccole e medie imprese italiane.

Sostenere il processo di internazionalizzazione delle imprese significa pertanto specializzare le risorse umane, mettendole in grado di affrontare i cambiamenti innescati dal mutamento tecnologico e dalla globalizzazione e rinnovare l’intero sistema produttivo italiano. Export e internazionalizzazione sono elementi chiave e vitali per affrontare la crisi economica del paese e dell’Europa.

Per un’azienda operare con successo sui mercati internazionali significa saper gestire in modo efficace ed efficiente le problematiche inerenti le trattative commerciali e il marketing internazionale.

Per rispondere in maniera costantemente aggiornata ed efficace alle richieste del mercato, IFOA ripropone anche per il 2016 lo “storico” Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale giunto alla XXVII Edizione.

Il Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale si pone l’obiettivo di formare specialisti in materia di Marketing e Vendite, anche Internazionali, capaci di definire e supportare strategie e politiche di internazionalizzazione vincenti per le imprese.

Al termine del Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale il partecipante sarà pertanto in grado di:

  • Supportare a livello decisionale le imprese in area Commerciale e Marketing
  • Affiancare la direzione aziendale nello sviluppare ed individuare canali commerciali e opportunità di mercato in una data area geografica
  • Fare analisi di mercato valutando con competenza dati e fonti di informazioni
  • Sondare tendenze, ipotizzare scenari futuri, preferenze e bisogni dei consumatori
  • Predisporre e monitorare piani di marketing di prodotti o linee di prodotti
  • Intrattenere rapporti con i clienti, rilevando le loro esigenze e collaborando per individuare i prodotti e/o i servizi più adeguati
  • Gestire processi di customer satisfaction
  • Progettare un piano di comunicazione integrata finalizzato da una parte a supportare le strategie di marketing e dall’altra alla costruzione del consolidamento di una immagine corporate forte ed affidabile
  • Organizzare eventi e manifestazioni volti a dare immagine e visibilità all’immagine e ai prodotti/servizi aziendali
  • Conoscere i processi e le dinamiche legate all’internazionalizzazione d’impresa, in particolare per ciò che attiene contrattualistica, pagamenti internazionali, spedizioni ecc.
  • Utilizzare gli strumenti di Information Technology per la presa di decisioni aziendali

Ma soprattutto al termine del Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale, il partecipante avrà appreso con quali logiche lavora un'azienda e come essa si struttura, per non essere un “un pesce fuor d’acqua” all'entrata nel contesto lavorativo.

Premessa

I 10 Elementi distintivi del Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale

Pensato con l’obiettivo principale di aiutare giovani neo-laureati ad entrare nel mondo del lavoro, integrando la formazione teorica universitaria già acquisita, con una preparazione più focalizzata e rivolta alle esigenze delle aziende, il Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale è caratterizzato da 10 elementi distintivi:

  • 1. Metodologia didattica “on the job” e mirata al Saper fare:
    La continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche, la costante attività di laboratorio, la puntuale analisi di casi aziendali e i lavori in team caratterizzano la metodologia didattica dei Job Master.
     
  • 2. Stage aziendale e supporto al placement garantito a tutti i partecipanti:
    strumento importante di accesso privilegiato al mondo del lavoro, lo stage rappresenta per i partecipanti ai Job Master un’insostituibile opportunità per arricchire il proprio CV e acquisire competenze professionali importanti, oltre che un’ottima modalità per l’azienda di conoscere e valutare le risorse umane nell’ottica di successivi inserimenti.
     
  • 3. Faculty formata da professionisti e consulenti:
    i docenti IFOA provenienti da lunghe e significative esperienze in azienda, adottano una metodologia particolarmente efficace per un apprendimento graduale e completo delle materie, orientata a fornire ai partecipanti competenze e capacità immediatamente spendibili in azienda.
     
  • 4. Visite e testimonianze aziendali:
    parte integrante della didattica IFOA è l’organizzazione di momenti di visite aziendali presso primarie aziende del territorio, nonché la presenza in aula di testimonial di provenienza aziendale per un confronto diretto e concreto con il mondo del lavoro.
     
  • 5. Orientamento alla persona e simulazione colloqui di lavoro:
    costante attenzione durante tutto il percorso alla persona, alle sue esigenze, motivazioni e desideri, per preparare gli allievi all’ingresso nel mondo del lavoro, sono previsti per tutti simulazioni di colloqui di selezione ripresi da telecamera e successivamente analizzati con il docente di riferimento.
     
  • 6. UK Business Campus in Wales:
    una settimana di lezioni a Bangor (UK) su temi di interesse comune tenuti da docenti della Bangor Business School ed arricchita da visite aziendali presso imprese locali e lavori di gruppo su tematiche scelte.
     
  • 7. Programma trasversale di rafforzamento delle competenze manageriali e sviluppo personale:
    un percorso di supporto e sviluppo di soft skills utili per un positivo ingresso nel mercato del lavoro. Tale percorso sarà sviluppato anche attraverso attività in Outdoor Training, particolarmente efficaci per apprendere concretamente nuovi comportamenti organizzativi.
     
  • 8. Laboratori di Business English e Informatica:
    due percorsi trasversali focalizzati sul miglioramento della lingua inglese per il business a cura di docenti madrelingua, sull’acquisizione di competenze avanzate nell’utilizzo dei principali programmi informatici.
     
  • 9. Piattaforma virtuale a supporto della docenza in aula:
    tutti i partecipanti ai Job Master hanno accesso ad una piattaforma tecnologica virtuale dalla quale è possibile scaricare tutti i materiali didattici di supporto, dispense ed esercitazioni fornite durante il master, nonché interagire attraverso forum di discussione e chat con i docenti.
     
  • 10. Dotazione individuale di un Tablet:
    incluso nella quota di partecipazione al Master è previsto per tutti i partecipanti un Tablet, che potrà essere utilizzato in ogni momento per la consultazione dei materiali didattici del Master, la realizzazione di lavori di gruppo, ricerche ecc in base a quanto previsto dal programma didattico.
Destinatari

Il Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale si rivolge ai laureati in possesso di laurea:

  • Triennale (di primo livello): che hanno l’obiettivo di accelerare il percorso di “introduzione” al lavoro evitando la laurea specialistica;
  • Specialistica/Magistrale: che hanno l’obiettivo, dopo una formazione universitaria completa ma ancora “limitata” nei contenuti professionalizzanti, di entrare nel mondo del lavoro attraverso un canale privilegiato e mirato all’area desiderata.

Potrà anche essere valutata l’ammissione di candidati con caratteristiche diverse, purché in possesso di significative esperienze lavorative in linea con il profilo professionale.

Motivazione, capacità relazionali, conoscenza della lingua inglese, e possibilmente di una seconda lingua straniera, attitudine all’utilizzo delle nuove tecnologie, interesse e motivazione a viaggiare frequentemente in Italia e all’estero, laurea in qualsiasi disciplina sono le caratteristiche ideali del partecipante al Master.

Il Job Master Ifoa è stato nel corso degli anni rivisitato e ripensato in modo che il gruppo dei partecipanti, pur con diversi background universitari, possa comunque integrarsi e confrontarsi sulla base di una comune necessità: un veloce ed adeguato inserimento nel mondo del lavoro.

I professionisti in aula si caratterizzano, infatti, per la prerogativa di “insegnare facendo” in modo che la componente pratica diventi base comune per l’agire in azienda.

Durata

Durata complessiva 1040 ore di cui:

Formazione in aula, visite e testimonianze aziendali: 500 ore
UK Business Campus in Galles : 40 ore
Stage aziendale : 500 ore

Inizio 15/03/2016
Sede Reggio Emilia - Via Giglioli Valle, 11
Quota € 6.750,00

Responsabile Master:
Cosetta Soragni
email soragni@ifoa.it
telefono +39 0522 329305
Aree didattiche

Il programma del Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale XXVII Edizione è strutturato nelle seguenti aree didattiche e moduli:

  1. Programma trasversale di rafforzamento delle competenze manageriali e di sviluppo personale - 40 ore
  2. Laboratorio di Business English - 32 ore
  3. Laboratorio di Informatica - 32 ore
  4. Sistema Impresa - 48 ore
  5. Marketing e vendite - 116 ore
  6. Internazionalizzazione d'impresa - 132 ore
  7. UK Business Campus in Galles- 40 ore
  8. Percorso di specializzazione: Settore beni industriali e Food - 100 ore
  9. Stage aziendale- 500 ore

Per realizzare maggiori opportunità di scambio e condivisione di esperienze tra i partecipanti dei diversi Job Master IFOA, alcune lezioni, riguardanti tematiche di interesse comune saranno svolte in plenaria con gli allievi di altri percorsi Master. Assistere ad alcune lezioni insieme ai partecipanti di altri Master, aiuta lo scambio reciproco, il confronto ed il rapporto professionale che normalmente si instaura tra figure impegnate in diverse funzioni aziendali, una volta entrati in azienda.

Per consentire ai partecipanti già durante la fase d’aula di acquisire competenze il più possibile operative e vicine alle necessità delle imprese, nel corso del Master alcuni lavori di gruppo verranno svolti con il coinvolgimento diretto di alcune imprese che verranno in aula a presentare reali casi aziendali su cui i partecipanti saranno chiamati a lavorare. Una volta realizzato il lavoro, i partecipanti presenteranno in plenaria davanti ai responsabili delle imprese coinvolte i risultati ottenuti e le conclusioni raggiunte durante il lavoro.

1. Programma trasversale di rafforzamento delle competenze manageriali e di sviluppo personale

  • Dinamiche di gruppo
  • Orientamento alla persona
  • Approccio etico all’impresa
  • Galateo aziendale: regole di comportamento all’interno di un’organizzazione
  • Esperienza di team building in outdoor training
  • Gestione dello stress
  • Comunicazione interpersonale
  • Preparazione CV e lettera di presentazione completa ed efficace
  • Simulazione dei colloqui di selezione videoregistrati

2. Laboratorio di Business English

  • Le regole grammaticali fondamentali
  • Lettere commerciali, offerte, ordini, solleciti
  • Terminologia e fraseologia di marketing e di negoziazione commerciale con l’estero
  • Contatto telefonico con clienti e fornitori stranieri
  • Negoziare e gestire una riunione
  • Telefonare in inglese
  • Preparare un CV in inglese
  • Esame d’area

3. Laboratorio di Informatica

  • Sistema operativo
  • Laboratorio avanzato di Word, Excel, Access, Power point
  • Internet e Email
  • Utilizzo dei browser Internet
  • Esame d’area

4. Sistema impresa

  • Organizzazione aziendale
  • Economia finanza e controllo
  • Amministrazione e diritto d'impresa
  • Logica e metodologia d'impresa
  • Esame d’area

5. Marketing e vendite

  • Marketing strategico e operativo (marketing mix)
  • Metodologie per la ricerca di mercato
  • Metodi quantitativi
  • Direct marketing e web marketing
  • Budget delle vendite
  • Tecniche di vendita e negoziazione
  • Esame d’area

6. Internazionalizzazione d'impresa

  • Banche pagamenti e assicurazione crediti
  • Contrattualistica internazionale
  • Trasporti e dogane
  • Export management
  • Scenari Internazionali
  • Monografie su paesi emergenti: Cina, India, Brasile, Russia
  • Marketing Internazionale
  • Pianificazione di marketing internazionale con Business Game
  • Esame d’area

7. UK Business Campus in Galles

Settimana all'estero presso la Bangor Business School (Bangor, North Wales) con lezioni su temi di interesse comune tenuti da docenti britannici ed arricchita da visite aziendali presso imprese locali e lavori di gruppo su tematiche scelte.


8. Percorso di specializzazione: Settore beni industriali e Food

All’interno del programma didattico verrà dedicata particolare attenzione all’approfondimento di alcuni settori a maggiore vocazione Export del nostro territorio, quali ad esempio il settore dei beni industriali (settore ceramico, meccanico, oleodinamico ecc) ed il settore Food.

  • Sistemi industriali italiano e internazionale
  • Supply chain dei beni industriali (domestic & international)
  • Produzione per commessa e per magazzino
  • Lean thinking & manufacturing
  • Servizi pre e post vendita nel settore dei beni industriali
  • Marketing Mix dei beni industriali
  • Sistema Agro-Alimentare
  • Logistica Agro-Alimentare
  • Retail nel settore Food e Largo Consumo
  • Comunicazione di prodotto e rivolta al trade

9. Stage aziendale

Al termine della fase d’aula tutti i partecipanti saranno inseriti in stage aziendale per 500 ore.

Metologia didattica

I Job Master IFOA sono caratterizzati da un approccio “on the job”, mirato al SAPER FARE ed orientato alla vita d'azienda.

La formazione in aula, momento centrale ed insostituibile della didattica IFOA, consente l’acquisizione di contenuti “specifici”, orientati e focalizzati sulle esigenze delle imprese, grazie a:

  • continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche 
  • costante attività di laboratorio 
  • puntuale analisi di casi aziendali 
  • lavoro in team

Nei Job master IFOA ad una solida formazione teorica è sempre affiancata una consistente applicazione pratica: ogni modulo didattico è caratterizzato dall'alternanza tra teoria e discussione di casi aziendali che derivano dalla pluriennale esperienza sul campo dei nostri consulenti/formatori.

La formazione in aula è inoltre integrata e completata da una solida esperienza sul campo grazie a:

  • testimonianze e visite aziendali 
  • esperienza di team building in outdoor training 
  • UK business campus in Galles 
  • Stage aziendale di 500 ore

Il metodo didattico si basa infine sulla presenza di un Coordinatore/Responsabile di Master e di un Tutor che affiancheranno l'allievo lungo tutto il percorso formativo: durante la fase di formazione in aula e durante la fase di stage aziendale.

Stage aziendale e supporto al placement

Per l'intera organizzazione del percorso di stage, il partecipante è costantemente supportato dal tutor IFOA che, in accordo con il tutor aziendale:

  • definisce il progetto formativo
  • aiuta il partecipante nella migliore scelta possibile per la propria crescita professionale
  • esplicita le competenze da raggiungere alla fine del percorso
  • valuta l’andamento dello stage in itinere e al termine dello stesso

A seconda degli interessi e delle richieste dei partecipanti, lo stage potrà svolgersi presso aziende italiane, oppure all'estero (ad esempio presso aziende ed organizzazioni straniere, filiali di imprese italiane all'estero, ma anche presso enti, istituzioni, uffici di ricerca quali Uffici ICE, Camere di Commercio Italiane all'estero ...).

La forte focalizzazione verso il mercato del lavoro dei Job Master IFOA è confermata dall'elevata percentuale occupazionale degli allievi delle passate edizioni.

Il dato medio occupazionale degli allievi delle ultime edizioni del Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale che lavorano in posizioni coerenti con il percorso formativo effettuato è il seguente:.

  • Edizione 2012: tasso occupazionale del 87,5%
  • Edizione 2013: tasso occupazionale del 69%
  • Edizione 2014: tasso occupazionale del 89%

(dati rilevati a un anno dalla conclusione dello stage aziendale).

STAGE ALL’ESTERO

A seconda degli interessi e delle richieste dei partecipanti, lo stage aziendale previsto nei Master IFOA potrà svolgersi anche in aziende o organizzazioni all'estero (ad esempio presso aziende straniere, filiali di imprese italiane all'estero, enti, istituzioni, uffici di ricerca, Camere di Commercio Italiane all'estero solo per citarne alcuni).

I partecipanti interessati a svolgere lo stage aziendale all’estero, potranno accedere ai numerosi percorsi IFOA International Mobility sia in paesi Europei che Extra Europei.

Uno stage aziendale all’estero offre ai candidati l’opportunità di aprirsi a una dimensione internazionale, favorisce la conoscenza di altre realtà, aiuta a misurarsi con idee e processi differenti, contribuisce a migliorare una lingua straniera dal punto di vista professionale e rappresenta soprattutto un’esperienza concreta ed utile per l’inserimento lavorativo e la crescita professionale.

Per ogni maggiore informazione sui percorsi International Mobility IFOA si rimanda al sito dedicato alla mobilità http://mobility.ifoa.it

Sbocchi occupazionali

Al termine del percorso di stage, i partecipanti al Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale XXVII edizione, potranno trovare innumerevoli sbocchi nel mercato del lavoro presso:

  • Imprese produttive in area commerciale/marketing
  • Trading commerciali
  • Studi professionali di Marketing, Comunicazione
  • Associazioni di categoria, Istituti, Enti che si occupano della gestione di politiche e dinamiche commerciali internazionali.
  • Società di intermediazione, uffici export, dogane.

E per quanti avessero l’obiettivo finale di lavorare in proprio, il Job Master fornisce le competenze idonee allo sviluppo di un’attività privata di consulenza e libera professione.

Business campus all'estero

Durante la fase di formazione in aula, i partecipanti del Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale parteciperanno per una settimana ad un Business Campus all'estero presso la

Bangor Business School
(University of Bangor)

Prifysgol Bangor University

Fondata nel 1884, la Bangor University vanta una lunga storia fatta di eccellenze sia per quanto attiene agli standard accademici, che all’esperienza concreta degli studenti. E’ una delle università più prestigiose e antiche del Regno Unito ed ha ottenuto i seguenti Ranking:

  • Among the top 2% of global higher education institutions
  • World top 100 international university – Times Higher Education Ranking 2015
  • Top-50 UK University – Times University League table 2015
  • Top-10 UK University for Teaching Quality– Times University League Table 2016
  • Top-10 UK University for "student satisfaction" – NSS 2015

Si trova a Bangor, piccola città nel Nord del Galles, nei pressi del Menai Strait che la separa dall’isola di Anglesey. Ogni anno più di 11.000 studenti studiano alla Bangor University, (iscritti sia a corsi di laurea che ai master/percorsi di specializzazione post laurea).

E’ formata da 23 dipartimenti accademici raggruppati in 5 college e vanta oltre 650 docenti.

IFOA collabora attivamente con la Bangor University da oltre 10 anni per progetti di scambio e validazione di percorsi di studio.

Vai alla presentazione del UK Business Campus
del Prof. Stephen Jones

Senior Lecturer in Management Studies e
Director of Business Relations della Bangor Business School

Il Business Campus presso la Bangor Business School (college di Business, Social Sciences and Law) avrà la seguente articolazione:

  • Partenza dei partecipanti con volo aereo da Bergamo destinazione Manchester.
  • Programma di lezioni a cura di docenti della Bangor Business School su tematiche quali
    • Adjusting in a Global Economy 
    • Entrepreneurship & thinking creatively 
    • Perspectives from Wales - small firms, trading ethically, service economy 
    • Fairtrade

Durante la settimana saranno anche organizzate visite e testimonianze aziendali presso aziende del North Wales e ai partecipanti verrà chiesto di effettuare lavori di gruppo su tematiche specifiche loro assegnate dai docenti della Bangor Business School.

Alla fine del Business Campus gli allievi saranno chiamati ad effettuare presentazioni sui temi e le esperienze maturate durante la settimana, sia nel corso delle lezioni in aula che delle visite aziendali.

  • Volo di rientro in Italia

Nella quota di partecipazione al Job Master sono già inclusi:

  • Volo aereo andata e ritorno dall'Italia al Regno Unito (con partenza da Bergamo e arrivo a Manchester)
  • Trasferimento in pullman da aeroporto di arrivo a Bangor e ritorno
  • Pernottamento in stanze singole o doppie con servizi presso le Halls of Residence della Bangor University oppure presso alberghi locali
  • Lezioni tenute da docenti della Bangor Business School
  • Lavori di gruppo, visite e testimonianze aziendali
  • Trasferimenti in pullman per le visite aziendali

Non sono inclusi

  • Costi di vitto e di shopping personale
  • Trasferimenti per e dall'Aeroporto di Bergamo
Esperienza team building in outdoor training

Durante la fase d’aula e parallelamente allo svolgimento dei moduli specifici di ciascun Master, i partecipanti saranno coinvolti in un programma comune e trasversale di rafforzamento delle competenze manageriali e di sviluppo personale.

Tale Area intende fornire strumenti e conoscenze utili alla definizione di percorsi personali legati alla carriera (Autodiagnosi delle competenze, Comunicazione, Team Work, Ricerca attiva del Lavoro, Gestione dello Stress, Comunicazione, ecc.).

L’obiettivo di tali moduli è quello di rendere i partecipanti in grado di:

  • Diagnosticare le proprie competenze e attitudini
  • Relazionarsi all’interno di un gruppo
  • Comprendere i diversi stili comunicativi
  • Comunicare in modo corretto ed efficace
  • Effettuare una ricerca attiva del lavoro
  • Sviluppare un approccio etico nell’analisi dei processi aziendali
  • Gestire lo stress

Nelle ultimi edizioni del Master all’interno di tale Area sono stati realizzati anche:

  • moduli di Outdoor Training, ovvero di formazione e apprendimento all’esterno dell’aula, che hanno visto i partecipanti coinvolti nel gioco di squadra del Rugby o nell’esperienza dell’ Orientering
  • attività di Team cooking e di Business Theatre

Infatti a modalità più efficace per apprendere concretamente e stabilmente nuovi comportamenti è sperimentarli in modo concreto coinvolgendo i partecipanti sul piano FISICO, COGNITIVO ed EMOZIONALE attraverso:

  • avventura: avanzare in contesti sconosciuti dove è più facile lasciarsi andare all'azione spontanea
  • metafora: il "trasferimento" dell'apprendimento nel contesto professionale
  • osservazione: la riflessione riguardante i comportamenti di tutti permette lo scambio di un feedback di sviluppo
  • concretezza e coinvolgimento: successi e fallimenti per un apprendimento e un cambiamento effettivo
  • gioco di squadra: collaborazione, rispetto delle regole, gestione del tempo, tenacia
  • flessibilità, gestione del cambiamento e dell'incertezza, creatività nelle risposte, comunicazione efficace, fiducia sociale facilitano l'adeguamento dei comportamenti a contesti in costante e rapida trasformazione
I professionisti in aula

Il corpo docente IFOA si compone di professionisti, consulenti aziendali, manager, operatori di settore e di alcuni docenti universitari. Collaborano da anni in modo continuativo con IFOA condividendone così lo stile e la cultura. Sono tutti formatori di grande spessore professionale, provenienti da lunghe e significative esperienze in azienda ed adottano un approccio didattico caratterizzato da alternanza tra teoria e discussione di casi aziendali, una metodologia particolarmente efficace che assicura un apprendimento graduale e completo delle materie.

I docenti sono tutti professionisti, laureati in diverse discipline, che da anni operano nell’area Commerciale e vendite: liberi professionisti, consulenti e dirigenti che hanno acquisito un’esperienza significativa nelle proprie aree di competenza.

I docenti IFOA sono coordinati direttamente dal Responsabile del Master e dal Tutor delegato e sono soggetti a continua valutazione secondo gli standards del Sistema di Qualità ISO 9001:2008 di IFOA, da parte del team didattico.

Alcuni dei professionisti che intervengono nel Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale sono i seguenti:

Luca CatellaniLUCA CATELLANI
Linkedin: www.linkedin.com/in/lucacatellani
Twitter: @catellal

Esperto di Web Marketing e delle dinamiche comunicative applicate alle tecnologie digitali, docente e consulente, CEO in Lovemark srl. Focus su analisi, azione e misurazione. Costruisco progetti per supportare l’internazionalizzazione delle imprese attraverso azioni web.

Lorella CensiLORELLA CENSI
Linkedin: www.linkedin.com/pub/lorella-censi/32/ba/805

Senior account, consulente in comunicazione e relazioni pubbliche per imprese, associazioni, enti e Istituzioni. Possiede una formazione fortemente orientata alla comunicazione istituzionale (relazioni esterne, relazioni media e ufficio stampa, crisis management) e alla organizzazione di eventi speciali.

VINCENT CORSENTINO
Madrelinguista, laureato negli USA presso la Wittenburg University – è consulente linguistico specializzato in area tecnico-scientifico ed economica. Da oltre vent’anni si occupa di formazione e aggiornamento semantico per tutte quelle aziende che operano su mercati internazionali.

Marco CurtiMARCO CURTI
Linkedin: www.linkedin.com/pub/marco-curti/9/311/276

Ha maturato una lunga esperienza come Export Manager e Direttore Commerciale, ed è stato Responsabile del Nucleo Marketing, Vendite e Commercio Internazionale di IFOA per oltre dieci anni. Socio fondatore e partner operativo di società di consulenza di direzione, è esperto di progettazione e consulenza formativa sulle aree del marketing e della strategia di impresa.

Emanuela DallatanaEMANUELA DALLATANA
Linkedin:
www.linkedin.com/pub/emanuela-dallatana/12/661/b94

Consulente Direzionale e Formatore area Marketing, Comunicazione e Vendite per primarie aziende nazionali. E’ stata Marketing Manager per Barilla Dolciaria e Product Manager di Barilla Deutschland,.Collabora come docente presso diverse Università italiane e enti di formazione. E’ autrice di diverse pubblicazioni in area marketing.

Giuseppe De MarinisGIUSEPPE DE MARINIS
Linkedin:
www.linkedin.com/pub/giuseppe-de-marinis/9/270/495

Giurista internazionalista, senior partner dello studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners. Professore a contratto di International trade law presso l'Università di Macerata. Conciliatore specializzato in materia civile e societaria. Consulente e formatore in contrattualistica internazionale, diritto e tecnica doganale, fiscale e dei trasporti internazionali. Assiste imprese in Italia e all’estero nella fase di predisposizione e negoziazione di contratti internazionali e nella costituzione di società. Consulente accreditato presso Unioncamere Lombardia, socio e Vicepresidente di Commercioestero Network.

Giorgio GandelliniGIORGIO GANDELLINI
Linkedin: www.linkedin.com/in/giorgiogandellini
Twitter: twitter.com/ggandellini

Docente di Strategia d’Impresa a Roma Tre e di Marketing Internazionale in business school italiane ed estere: ha insegnato per 6 anni nei Master del Rensselaer Polytechnic Institute, NY, e del Monterey Institute in California, e per 8 anni all’Institut de Formation Internationale di Rouen. Consigliere AISM, Partner di ConCrea (marketing strategico) e titolare di Nestplan International (decision support systems), ha lavorato per importanti enti e aziende multinazionali in più di 30 Paesi. È autore di numerose pubblicazioni, sistemi di supporto alle decisioni e business game.

Stephen JonesSTEPHEN JONES

Senior Lecturer in Management Studies at Bangor Business School, he's the coordinator responsible of the UK Business Campus IFOA in Wales. Director of Business Relations, he is responsible for the School’s links with businesses in North Wales, & academic collaborative partners around the World. In addition, as senior lecturer, he teaches undergraduate, postgraduate, and post-experience executive modules in marketing areas at Bangor University. He is also involved in teaching, research, & in supporting Small & Medium-sized Enterprises under Government-sponsored engagement projects. As well as UK, he has taught in Dubai, Hong Kong, India, Ireland, Italy, Malaysia, Singapore, South Africa, USA, & Zimbabwe.

LUCA LANINI
Consulente, formatore e docente universitario sui temi della logistica e del supply chain management per il sistema Agro-Alimentare (logistica, rintracciabilità, marketing management).Dal 2008, direttore scientifico del corso IFTS-FSE "tecnico superiore per la logistica integrata", Forpin-Confindustria Piacenza. Dal 2001, docente di logistica e marketing Agro-Alimentare, Istituto Agronomico Mediterraneo di Zaragoza - CIHEAM.

Siwan MitchelmoreSIWAN MITCHELMORE

Siwan Mitchelmore is a lecturer in Business and Management at Bangor Business School. Her research interests fall predominantly within the field of entrepreneurship, small business development/growth with a particular interest in female entrepreneurship and entrepreneurial competencies. Siwan is responsible for the academic management of entrepreneurship modules within Bangor Business School both undergraduate and postgraduate.

Alessandro RussoALESSANDRO RUSSO
Linkedin: it.linkedin.com/pub/alessandro-russo/8/221/66b/it

Avvocato internazionalista, senior partner dello Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners. Specializzato in Diritto commerciale internazionale, si occupa di contenzioso, sistemi di pagamento, recupero crediti all’estero e diritto societario nazionale ed internazionale. Conciliatore in materia civile e societaria; Consulente accreditato presso Unioncamere Lombardia; associato a Credimpex Italia e membro di Commercioestero Network.

Cosimo ScarafileCOSIMO SCARAFILE
Linkedin: www.linkedin.com/pub/cosimo-scarafile/9/473/b2a

Specializzato a Londra in Economia, Portfolio Management, Marketing Bancario, libero professionista nella consulenza aziendale e nella formazione professionale. Collabora, attraverso società di formazione specializzate, con i maggiori istituti di credito nazionali, per i quali struttura progetti di marketing bancario, marketing relazionale e strategie di sviluppo.

FRANCO TORELLI
Linkedin: it.linkedin.com/pub/franco-torelli/40/92a/745

Docente universitario di metodologie statistiche, esperto in ricerca di mercato, svolge attività di consulenza per aziende, istituti di ricerca, pubbliche amministrazioni. Collabora, con il Ministero Italiano della Funzione Pubblica e con l'ICE. Collaboratore del mensile Largo Consumo e co-autore di diverse pubblicazioni su questi temi.

Marco TupponiMARCO TUPPONI
Linkedin: www.linkedin.com/pub/marco-tupponi/a/133/206

Avvocato internazionalista fondatore dello Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners. Arbitro e Conciliatore in materia civile e societaria. Professore a contratto di International trade law presso l’Università di Macerata e Diritto dell’impresa avanzato presso l’Università di Bologna (sede di Forlì). Presidente di Commercioestero Network. Specializzato in contrattualistica internazionale e Diritto del commercio internazionale, svolge attività di consulenza a favore di imprese, Associazioni industriali e delle PMI, Cooperative e Camere di Commercio. Consulente accreditato presso Unioncamere Lombardia.

Borse di studio, voucher, agevolazioni

I Job Master IFOA sono di norma finanziabili attraverso le Borse di Studio (VOUCHER) messe a disposizione da diverse Regioni Italiane.

Le altre forme di agevolazione previste per la partecipazione ai Master IFOA sono le seguenti:

  • RATEIZZAZIONE DI PARTE DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    I partecipanti interessati potranno accedere ad un finanziamento di una parte della quota di partecipazione al Master (fino all'importo di Euro 4.000) tramite società Finanziaria convenzionata con IFOA - con pagamento in 12/24 rate mensili ad interessi TAN non superiori allo 0,12% come specificato nella documentazione scaricabile. 

    In caso di rateizzazione di importi fino a 4.000 euro non è necessario che il partecipante presenti documenti reddituali: per l'attivazione del finanziamento fino a questo limite è infatti solo richiesta la firma a del partecipante e di persona titolare di reddito (nel caso in cui il partecipante non sia titolare di alcun reddito).
    IFOA si farà interamente carico della gestione della pratica, provvedendo alla raccolta di tutti i dati del partecipante e dei documenti richiesti dalla società finanziaria convenzionata. 

    La formula di finanziamento con pagamento in rate mensili può essere applicata solo nei casi in cui il partecipante sia iscritto in veste di persona fisica (esclusi quindi imprese e liberi professionisti) e solo nei casi in cui il partecipante non abbia fatto domanda / ottenuto Voucher, doti o altri contributi comunque denominati da parte di enti pubblici (Regioni, provincie) a copertura anche parziale delle spese di partecipazione all’attività formativa per cui si richiede il finanziamento .
    Per maggiori informazioni clicca qui

I partecipanti che risultino assegnatari di Voucher erogati da una qualsiasi Regione Italiana non potranno usufruire di altri sconti o agevolazioni da parte di IFOA.

Modalità di iscrizione e pagamento

La partecipazione ai Job Master IFOA è subordinata al superamento delle prove attitudinali, tecniche e motivazionali previste e si intenderà perfezionata solo con il versamento della quota di partecipazione.

L’ammissione alle prove di selezione è subordinata al versamento di un importo di € 50,00 a titolo di caparra confirmatoria.

Per iscriversi alla selezioni del Job Master di interesse è necessario seguire la procedura informatizzata on line prevista nella sezione “Iscrizione alle selezioni”.

Successivamente al completamento della procedura di iscrizione alle selezioni, il candidato sarà contattato dal Tutor di riferimento del master che richiederà una copia del CV e fornirà tutte le indicazioni sui modi e tempi di versamento dell’importo di € 50,00 necessario per il completamento della procedura di iscrizione.

Il versamento dei € 50,00 come caparra confirmatoria potrà essere effettuato, in base alle preferenze del candidato, tramite:

  • assegno bancario intestato ad IFOA
  • bonifico bancario
  • carta di credito

In caso di ammissione al Master, l’importo versato di € 50,00 sarà considerato come acconto sul prezzo concordato e fatturato a tale titolo; l’importo verrà dedotto dalla fattura emessa per il pagamento della prima rata della quota di partecipazione.

Nel caso in cui il candidato non si presenti alla selezioni, si ritiri prima o dopo la stessa, o non possegga i requisiti minimi richiesti, la somma versata di € 50,00 sarà trattenuta da IFOA a titolo risarcitorio per inadempimento contrattuale.

Nel caso in cui, il candidato si presenti alla selezioni, ma non venga ammesso al Master (ad insindacabile giudizio di IFOA), oppure dopo l'effettuazione delle selezioni il Master non abbia un numero sufficiente di candidati idonei tale da consentirne la partenza, la somma versata di € 50,00 sarà trattenuta da IFOA a parziale copertura delle spese sostenute per l’effettuazione delle selezioni e regolarmente fatturata.

Se un partecipante decide di concorrere per le selezioni di più Job Master, dovrà versare la somma di € 50,00 a titolo di caparra confirmatoria per ognuna delle selezioni a cui intende partecipare.

Il pagamento della quota di partecipazione al Job Master potrà avvenire in tre rate:

  • Euro 2.700 (al netto della quota di € 50,00 per l’iscrizione alle selezioni) entro la data di avvio del Job master
  • Euro 2.500 entro il 15/3/2016
  • Euro 1.500 entro il 15/5/2016

Le ultime due rate per un totale di 4.000 Euro possono essere rateizzate in 12 o 24 rate mensile come sopra descritto, tramite società Finanziaria convenzionata con IFOA.

La fattura per l’intero importo verrà emessa al ricevimento della prima rata, sulla base dei dati forniti dal partecipante nella procedura di iscrizione alle selezioni.

La quota include:

  • Lezioni d'aula comprensive di esercitazioni, esami, lavori di gruppo
  • Laboratori di Business English e Informatica
  • Materiale didattico (dispense create ad hoc dai docenti e testi di approfondimento)
  • Tablet Android
  • Accesso alla piattaforma virtuale a supporto della docenza di aula
  • Esperienza di team building in outdoor training
  • Visite e testimonianze aziendali
  • Business campus di una settimana all’estero presso la Bangor Business School (Wales – UK)
  • Stage aziendale e supporto al placement
Selezione orientativa di ammissione al master

Al fine di garantire all’allievo la frequenza del Master Ifoa più adatto al profilo personale, alle attitudini, alla formazione scolastica ed agli obiettivi professionali, l’ammissione è condizionata al superamento di una selezione. La selezione è finalizzata ad orientare ed indirizzare l’allievo verso il profilo professionale che meglio risponde alle sue caratteristiche.

La selezione orientativa è dunque una doppia garanzia :

  • per l'allievo che sarà indirizzato a scegliere il corso più corrispondente alle sue caratteristiche personali e alle sue attitudini;
  • per le aziende che avranno la sicurezza di inserire nel loro organico le persone adatte a ricoprire la funzione professionale richiesta.

Il processo di selezione, per l’ammissione ai Master IFOA, è strutturato nei seguenti step:

  • preselezione curriculare
  • test attitudinale (curata da un professionista esterno per garantire una maggior professionalità nella lettura dei risultati e totale trasparenza)
  • prove tecniche (differenti a seconda del Job Master scelto)
  • colloquio motivazionale

Durante la selezione ci si avvale di strumenti flessibili che consentono di ottenere un profilo del candidato. Permettono nello specifico di far emergere le peculiarità proprie del carattere, le preferenze, i comportamenti abituali, i valori e gli interessi della persona. Questi test possono essere sia a risposta aperta sia a risposta chiusa; non ci sono, in questi casi, risposte giuste o sbagliate, non si vuole che i soggetti facciano meglio che possono, ma che rispondano nel modo più onesto possibile.

Regolamento

Ifoa si riserva di non attivare i Job Master in caso il numero di partecipanti sia inferiore al numero programmato.

I Master IFOA sono a frequenza obbligatoria, di norma 4 giorni a settimana, con orario full time (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

L’allievo è tenuto alla frequenza di almeno 80% delle ore complessive di durata del Job Master.

Durante lo stage, l’allievo è tenuto al rispetto dell’orario aziendale.

Al termine del percorso formativo, previo superamento di tutte le prove di valutazione previste, ai partecipanti verrà rilasciato un

DIPLOMA DI MASTER

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Assistenza post corso

Al termine del percorso formativo, IFOA offre ai propri diplomati Master un servizio gratuito di assistenza post corso.

Il servizio vuole essere un modo per consentire agli ex allievi di mantenere un contatto privilegiato con IFOA, con i propri tutor, ma soprattutto con i docenti, i quali potranno continuare - su richiesta - a fornire informazioni utili su dubbi di natura professionale o consigli per lo sviluppo di carriera in azienda.

IFOA infatti da sempre è attenta alla Community degli ex-allievi i quali possono continuare, anche dopo la fine del Master, a rivolgersi alla struttura per qualsiasi esigenza inerente il percorso formativo frequentato.

Vivere a Reggio Emilia

ALLOGGIO

  • Solo Affitti – Rif. Canovi Ombretta – Tel. 0522 512182 
  • Soluzioni immobiliari – Rif. Sig.ra Bonvicini – Tel. 0522 515308 
  • Immobiliare Belvedere – Rif. Sig.ra Federica – Tel. 0522 292287 
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