#InternationalMobility: questa è la formidabile storia di Davide Mantovi

Post pubblicato il 19 ottobre 2016

internationalmobility_davidemantovi

Quando il 28 ottobre del 2015 Davide Mantovi, un giovane ragazzo di Modena, decide di iscriversi al corso di formazione IFTS “Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale” di IFOA,  mai poteva pensare che la sua vita stesse per prendere una piega tanto bella quanto inaspettata. Dopo il liceo scientifico e un tentativo all’università in ingegneria meccanica, Davide decide di percorrere una strada differente per seguire i suoi sogni, la sua passione per la meccanica e raggiungere il traguardo: si iscrive al percorso formativo di IFOA  e poi a giugno 2016 sceglie di partire per uno stage di due mesi all’estero, in Irlanda, con il programma IFOA di mobilità internazionale TECHNET2020, finanziato da ERASMUS +.

“A dire il vero quando sono partito, dopo aver terminato iI corso IFTS, non avevo grandi aspettative, perché non sapevo cosa avrei dovuto affrontare e quindi non ho fantasticato più di tanto. Anche questa è una lezione: è proprio quando non ti aspetti nulla che puoi rimanere piacevolmente sorpreso. L’Irlanda mi ha dato e mi sta dando tutt’ora, ogni giorno, nuove soddisfazioni e gratificazioni. I due mesi di stage sono stati uno di quei periodi della mia vita che porterò per sempre nel cuore. Lavorare lontano da casa, in un contesto ignoto, in un’altra lingua, è stato un ottimo banco di prova per me. Team working, spirito di collaborazione e affiatamento: con i miei due compagni di corso e amici ci siamo dati uno specifico ruolo, come in un orologio ben rodato dove ogni ingranaggio esegue il suo compito perfettamente”.

Finito lo stage accade una cosa straordinaria.

“Sono riuscito a farmi assumere dall’azienda irlandese. Come ho fatto? Questa è la domanda più importante e delicata, ed è il punto che fa la differenza. Se devo essere sincero per me è stato molto semplice, nel senso che sono stato soltanto me stesso. Sono di cuore generoso ma soprattutto sono un vero appassionato del mondo della meccanica, ho sempre dato il massimo e credo che questo atteggiamento mi abbia premiato: i miei datori di lavoro mi hanno chiesto di tornare in Irlanda, dopo il mio rientro a casa!”

C’era una sfida e un progetto molto importante che ti aspettava e sei stato tra i protagonisti di un grande successo a livello internazionale

“Sì , la mia azienda ha vinto il premio come migliore macchina agricola dell’anno al Ploughing Championship che si svolge ogni anno a Tullamore. Da 60 anni non vinceva un’azienda Irlandese e questo premio è il più importante del settore a livello mondiale. Il mio contributo è stato creare l’80% dei modelli 3D CAD della macchina, ideare e progettare un sistema automatico per la gestione della movimentazione e ultimo, ma non per importanza, sporcarmi le mani come si deve in officina a tagliare, saldare e montare componenti. Sembra tutto semplice, ma dietro a questo risultato ci sono i miei anni di formazione e di sacrifici e soprattutto tanta forza di volontà.

Ora per Davide il futuro lavorativo si prospetta intenso e pieno di occasioni di crescita professionale: l’azienda è piccola ma in piena espansione e all’avanguardia nella ricerca e nell’innovazione e dopo questo successo è stata contattata da ogni parte del mondo, clienti che dalla Nuova Zelanda al Canada intendono acquistare la macchina. Quindi…

“Tornare in Italia? Non so. A parte il sole qui ho tutto quello ciò di cui ho bisogno e ogni giorno è una piccola conquista. Sono partito che avevo poco e niente e adesso ho un lavoro entusiasmante, un’abitazione completa, pulita e funzionante. Questi risultati sono arrivati perché mi sono impegnato con tutte le mie forze. Ed è questo che mi sento di dire ai miei coetanei: aprite i libri e studiate, credete in voi stessi, seguite i vostri sogni, e soprattutto viaggiate. Se avrete l’opportunità di vivere un esperienza all’estero come la mia, non sprecatela e succhiate fino al midollo ogni istante di questa occasione che la vita vi ha dato: questa vi farà crescere e diventare grandi, persone migliori, e soprattutto vi lascerà un ricordo indelebile che porterete per sempre con voi nel cuore.

Parti anche tu approfittando delle opportunità International  Mobility  offerte da IFOA!

Lascia un commento